VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Alfa Romeo P3

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Alfa Romeo P3

Messaggio da Tato »

Ciao a tutti, siccome la sezione motoristica del forum langue sotto la calura estiva (non che in altri periodi dell'anno risulti particolarmente attiva, per la verità...), eccomi a rompere le pa... cioè, il ghiaccio col primo modello estivo.
Trattasi di un'altra delle tante (forse troppe...) auto che hanno popolato i miei sogni ad occhi aperti di bambino prima e continuano ad alimentare ora i miei desideri di adulto: nella fattispecie l'Alfa Romeo P3 da competizione, gestita nella prima metà degli anni '30 in forma privata nientemeno che da Enzo Ferrari (nel frattempo l'Alfa si era ritirata dalle corse in forma ufficiale) e pilotata dai più grandi dell'epoca (Nuvolari e Varzi, tanto per citare due tra i più famosi piloti di quell'era).

Passando al modello, posso dire che si tratta di un Revival scala 1:20, di quelli un pò più "economici" - si fa per dire - con la carrozzeria in plastica da colorare al posto della ben più nobile (e costosa!) versione in metallo pre-verniciato e con più dettagli.
Ci ho comunque speso 60 euri per vincere l'asta su Ebay - spedizione esclusa - e per me son già moltissimi e me ne vergogno sinceramente, con la gente che muore di fame...
Metto ulteriormente le mani avanti, aggiungendo che con un certo disappunto ho preso 'na mezza "sola" (pirla che sono, bastava guardare i feedback del venditore truffaldino che aveva già ricevuto un negativo per lo stesso kit, restituito e poi rimesso in vendita! Ovviamente l'ho saputo a danno oramai fatto...), complice il fatto che non era contemplata la restituzione né il rimborso (il previsto pagamento con Paypal è misteriosamente sparito al momento di saldare il conto, sostituito da bonifico bancario... lì ho iniziato ad insospettirmi, ma oramai era tardi). Morale: kit spacciato per nuovo e completo, mi arriva con pezzi rotti ed alcuni mancanti (compresa parte della sospensione anteriore); inoltre le ruote a raggi in metallo - non previste dal kit di plastica ma messe in bella evidenza dal venditore disonesto come aggiunta esclusiva e che non poco hanno influito sul mio desiderio di acquisto - ci sono sì, ma sono usate e sono state malamente strappate a forza da un altro modello, i portamozzi sono irrimediabilmente andati (rotti o mancanti) e quindi è impossibile installare i cerchi correttamente se non incollandoli, due hanno alcuni raggi in filo armonico rotti ed impossibili da riparare/sostituire, alcuni elementi sono stati malamente incollati con strati di cianoacrilato, inoltre per strani ed inconoscibili motivi due cerchi e pure le relative ruote in gomma ivi montate sono stati aerografati di nero lucido... ci sono - è vero - i cerchi del kit in plastica cromata, ma non mi convincono appieno e perdipiù non ci sono le gomme del kit ma solo quelle usate e rovinate presenti sulle ruote in metallo. Conclusione: mi auto-candido per il premio "pirla dell'anno del Forum di ModelingTime", ma ben tetragono al pubblico ludibrio che immantinenti mi attende...

Tra molte difficoltà ho comunque portato a compimento il modello (d'altronde come ha detto qualcuno "il modellista non conosce problemi ma soltanto sfide", mi piace pensare che sia vero), anche se non certo perfetto, come testimoniano le foto che seguono. Sperando non mi deridiate troppo rimango ovviamente a disposizione per varie ed eventuali. Ciao ciao.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Alfa Romeo P3

Messaggio da thunderjet »

fregatura a parte,è veramente bella!! :o la verniciatura è perfetta,da carrozziere :-D

..alla faccia del venditore truffaldino :-imp
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Alfa Romeo P3

Messaggio da Cox-One »

Quelle che racconti sono cose che fanno inca ... ..e e non poco.
Comunque sia il tuo modello ha scavalcato tutte le difficoltà in un sol balzo .... merito tuo.
Ottimo ..... davvero ottimo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Alfa Romeo P3

Messaggio da Tato »

thunderjet ha scritto:fregatura a parte,è veramente bella!!
Grazie mille.
thunderjet ha scritto:la verniciatura è perfetta,da carrozziere
Eh, magari, troppo buono... diciamo che a forza di sbatterci la testa inizio a capire un pò come si usa l'aerografo; la vernice lucida finale però è uno spray (bomboletta gloss della Gunze).

Cox-One ha scritto:Quelle che racconti sono cose che fanno inca ... ..e e non poco.
Comunque sia il tuo modello ha scavalcato tutte le difficoltà in un sol balzo .... merito tuo.
Ottimo ..... davvero ottimo.
Grazie Vincenzo, troppo gentile.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Alfa Romeo P3

Messaggio da Rosario »

Gran bel lavoro!! Ogni tanto fa paicere vedere qualcosa diverso dal solito! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Alfa Romeo P3

Messaggio da Madd 22 »

Bellissima secondo me, e poi il rosso corsa è il migliore colore per un auto sportiva.

Complimenti e alla faccia di quel disonesto
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Alfa Romeo P3

Messaggio da sdl1958 »

Le turbate fanno davvero imbelvire. Vedo però che l'hai superata bene ed ahi tirato fuori un bel modello, buono per la vetrina
Ciao

Stefano
Rispondi

Torna a “Gallerie”