VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Yamaha XV1000

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Yamaha XV1000

Messaggio da Tato »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Yamaha XV1000

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottimo lavoro!!! davvero bella ad affascinante questa custom.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Yamaha XV1000

Messaggio da Cox-One »

Un classico chopper ..... alla easy rider :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: Yamaha XV1000

Messaggio da bassans »

complimenti molto bella. che scatola è? scala?
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Yamaha XV1000

Messaggio da nannolo »

bel lavoro !! :-oook :-oook
Moto d'effetto realizzata molto bene. :-oook :-oook
bassans ha scritto:complimenti molto bella. che scatola è? scala?
anche qualche info su colori utilizzati, tecnica di pittura, eventuali problemi di costruzione , ( costo della tassa di proprietà, consumi... , vabbe' così e' troppo... :-sbraco) ...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Yamaha XV1000

Messaggio da Tato »

Ciao e grazie a tutti quelli che hanno commentato o semplicemente guardato il modello.

Ora, visto che siete così interessati :-OOO :lol: , rispondo alle vostre curiosità.

La scatola è un kit Tamiya, un classicone anni '80 (come pure la moto vera, ovviamente), ancor oggi in produzione dopo 30 anni visto l'enorme successo mondiale di vendite. Oramai si trova a 15 "euri" o giù di lì, a quel prezzo secondo me è quasi un furto data la grande qualità del prodotto, ancor oggi dopo tanti anni (Tamiya al solito non delude mai dal punto di vista qualitativo, ci son prodotti di altre marche venduti al doppio o al triplo che non reggono minimamente il confronto). La scala è ovviamente quella oramai classica che Tamiya ha saputo imporre negli anni per le moto, ovvero 1/12 (rispetto alle 1/9 o addirittura 1/6 usate in passato e saltuariamente ancora oggi soprattutto da marche concorrenti, ma spesso però in tali casi il rapporto qualità/prezzo è secondo me assolutamente sfavorevole).

Un altro grosso vantaggio dei kit Tamiya (si capisce che questa marca è la mia preferita? :lol: ) è che le istruzioni e il montaggio sono a prova di neofita e/o deficiente totale cerebroleso (io non sono neofita ma deficiente totale cerebroleso sì, come oramai sapete anche voi), perciò per sbagliare qualcosa durante il montaggio bisogna mettercisi di impegno, non dico che si monta da sola ma poco ci manca... lima, carta vetrata e stucco ne servono davvero poco, anche perché moltissimi pezzi son già cromati. Altra ri-prova della qualità del prodotto è il fatto che stavolta - a differenza di quanto mi capita solitamente - la costruzione è strettamente OOB, dato che non ho sentito la minima impellenza di aggiungere particolari autocostruiti: il kit contiene anche i cavetti in vinile!

I colori usati sono prevalentemente acrilici marca Vallejo (che son più facili da stendere a pennello rispetto a quelli in medium alcolico), a parte l'oro che è acrilico Hobby-color della Gunze Sangyo, mescolato con arancione trasparente Vallejo per ottenere una tonalità un pò più ricca (ho dovuto fare di necessità virtù, dato che in casa non avevo né l'oro né il giallo trasparente Tamiya), e i metallici che sono principalmente X-11 e XF-16 Tamiya, mentre per il colore base del motore ho usato lo smalto Revell #91 (comprato per sbaglio ma si è rivelato utile per questo scopo), infine il rosso trasparente è acrilico Heller. Ah sì, dimenticavo, il "sellone" in nero opaco è leggermente lumeggiato con bianco ad olio, mentre gli incavi del motore son ripassati con un leggero velo di nero avorio sempre ad olio per simulare lo sporco di grasso ed olio (Warthog docet), ma con parsimonia perché non è un mezzo militare e solitamente chi possiede queste moto ci tiene quasi più che alla mamma.
Vernici opache/satinate/lucide - ove necessarie - son sempre Vallejo.

Secondo me l'unica insidia costruttiva è causata dal serbatoio, che essendo in due parti com'è naturale che sia va stuccato e carteggiato con calma, altrimenti si vede il segno una volta colorato e si rovina tutto l'effetto (vedi foto sopra)... poi data la particolare e complessa curvatura io ho avuto grossissimi problemi anche in fase di verniciatura, ma ciò è dettato soltanto dal fatto che:

1- sono un cxxxxxxe incompetente di mio;
2- ancora non ho preso l'aerografo! :-disperat

Per il resto il risultato direi che parla da solo, la moto secondo me è bellissima ed elegantissima, complice la linea armonica (non sempre presente in verità nei chopper) e le tante cromature; il motore bicilindrico raffreddato ad aria poi è un capolavoro di estetica applicata alla meccanica (complimenti a Yamaha prima e a Tamiya poi che ha saputo riprodurlo alla grande in scala ridotta) e dovrebbe essere esposto al MOMA di New York, e non sto scherzando.

Infine cosa dovevo fare? :?:
Ah sì, ora ricordo, devo mettermi a gridare come un pazzo in mezzo alla folla di visitatori paganti: NANNOLOOOOOOOOOOOOOOOOOO! :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-prrrr
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Yamaha XV1000

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Giorgio! complimenti per l'ottimo modello Yamaha!
se Tamiya mette in cantiere anche questo Yamaha, giuro che lo costruisco! :-D :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Yamaha XV1000

Messaggio da Tato »

heinkel111 ha scritto:Ciao Giorgio! complimenti per l'ottimo modello Yamaha!
Ciao Marco, grazie.

OT: anche se in ritardo: auguri di buon compleanno! :-D
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Yamaha XV1000

Messaggio da heinkel111 »

Tato ha scritto:
heinkel111 ha scritto:Ciao Giorgio! complimenti per l'ottimo modello Yamaha!
Ciao Marco, grazie.

OT: anche se in ritardo: auguri di buon compleanno! :-D
Grazie!! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Gallerie”