Ho toccato quota 500!

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Ho toccato quota 500!

Messaggio da Tato »

Ebbene sì, finalmente ho potuto realizzare un modellino della mitica Fiat 500, secondo me una delle auto esteticamente più belle e riuscite di sempre, e non scherzo. Nello specifico, si tratta dell'auto guidata da Lupin III... dato che il kit l'ho pagato con la carta di credito di mio fratello ho dovuto accontentarlo (è un grande appassionato di cartoni animati, specie giapponesi... più che appassionato sarebbe meglio dire ossessionato...): sapete com'è, ubi maior...
Francamente, prima di documentarmi un pò in rete manco sapevo che Lupin guidasse una 500... in ogni caso devo dire che i colori e il conseguente abbinamento cromatico esterni/interni non mi dispiace.
Il kit è un - purtroppo pare oramai assai raro - Tamiya 1/24, prodotto se non erro sino al 2006, quindi la qualità e la facilità di montaggio sono garantiti.

Di seguito inserisco qualche fotina, e a Dio piacendo arrivederci alla prossima.

Immagine

Ecco il suo bel motorino bicilindrico raffreddato ad aria. L'esagerata inclinazione delle ruote non è un errore di montaggio, ma effettivamente corrisponde alla realtà... peraltro, è l'unica auto al mondo di cui ho conoscenza ad avere un camber ruote positivo!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ho toccato quota 500!

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

ricordo con grande piacere la 500 perché è stata la prima automobile di mia madre sulla quale mi sono fatto scarrozzare moltissimo da piccolo. Si trattava già di uno degli ultimi modelli e in famiglia mio zio ne aveva anche uno dei primissimi con le portiere ad apertura controvento. Anche la campanatura positiva è una caratteristica molto evidente di questa autovettura insieme alla particolarità che durante il lavaggio era frequente che dalle griglie di raffreddamento si insinuasse dell'acqua che, bagnando lo spinterogeno, impediva l'avvio del motore fino ad asciugatura completa.

Il modello è già finito e vedo anche piuttosto bene. Dalle foto vedo che hai accontentato tuo fratello pur evitando il giallo brillante dell'anime e devo dire che il risultato è meno fumettoso e più realistico. :-oook

Di questa simpatica vettura si sono susseguiti negli anni alcuni modelli, il Tamiya che hai realizzato tu, il Fujimi e quello che ho letto essere giudicato il migliore, il Gunze Sangyo che, tra l'altro, propone alcune scatole appositamente dedicate a Lupin III.

Complimenti. Adesso cosa metterai sul tavolo da lavoro?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Ho toccato quota 500!

Messaggio da heinkel111 »

Bellissima sembra vera!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Ho toccato quota 500!

Messaggio da Tato »

microciccio ha scritto:Ciao Giorgio,

ricordo con grande piacere la 500 perché è stata la prima automobile di mia madre sulla quale mi sono fatto scarrozzare moltissimo da piccolo. Si trattava già di uno degli ultimi modelli e in famiglia mio zio ne aveva anche uno dei primissimi con le portiere ad apertura controvento. Anche la campanatura positiva è una caratteristica molto evidente di questa autovettura insieme alla particolarità che durante il lavaggio era frequente che dalle griglie di raffreddamento si insinuasse dell'acqua che, bagnando lo spinterogeno, impediva l'avvio del motore fino ad asciugatura completa.

microciccio
Grazie davvero per aver condiviso questi bei ricordi della tua infanzia. Purtroppo i miei la 500 non l'hanno mai avuta (anche se su qualcuna son salito come passeggero), mia madre aveva una 600 usata, incidentata (non da lei, per fortuna) e mal riparata cosicché sul dritto lo sterzo "tirava" da un lato, tipo le auto americane che girano sugli ovali... per un anno dopo che si son sposati l'ha guidata anche mio padre, poi son nato io (1973) e l'han venduta (che peccatissimo!!!), prendendo una 127 nuova perchè da loro considerata più "moderna e sicura" e maggiormente adatta alla famiglia... l'abbiamo tenuta sino al 1990... ovviamente aveva i sedili rivestiti in simil-plastica-ruvida che al sole estivo raggiungevano temperature prossime a quelle della fusione nucleare ed il colore era quell'orrendo verde-rettile-alieno che talvolta mi sognavo persino la notte... :-bleaa
microciccio ha scritto:
Il modello è già finito e vedo anche piuttosto bene.

microciccio
Grazie, troppo gentile. Al solito io ci metto il massimo impegno, poi del risultato mi accontento, conscio dei miei limiti, ma se il modello viene abbastanza bene è ovvio che son più soddisfatto. :-D
Essendo dipinta a pennello devo dire che non mi sembra male, poi rispetto alle foto in alta risoluzione dal vero i difetti si vedon meno :mrgreen:
microciccio ha scritto:
Dalle foto vedo che hai accontentato tuo fratello pur evitando il giallo brillante dell'anime e devo dire che il risultato è meno fumettoso e più realistico. :-oook

microciccio
Cavoli, mi stupisci tutte le volte, non ti sfugge mai una virgola, si vede che sei un modellista di grande esperienza che ha sempre la visione globale del tutto e in contemporanea l'attenzione al minimo dettaglio! :-oook
Sì, in effetti dopo aver visionato molte foto sul web sia dei disegni animati che di altri modelli del soggetto ho optato per questo giallo chiaro che sembra essere il più simile a quello del cartone, mentre la maggior parte dei modelli presentano un giallo decisamente più carico che francamente secondo me non si adatta molto alla 500. Ovviamente prima di essere adottati tutti i colori son passati al vaglio di mio fratello Adriano (per inciso, manco a farlo apposta, il suo soprannome sin da piccolo è Ciccio, quindi siete quasi omonimi!).
microciccio ha scritto:
Di questa simpatica vettura si sono susseguiti negli anni alcuni modelli, il Tamiya che hai realizzato tu, il Fujimi e quello che ho letto essere giudicato il migliore, il Gunze Sangyo che, tra l'altro, propone alcune scatole appositamente dedicate a Lupin III.

microciccio
Del modello Gunze non sapevo (si vede che son mancato dalla scena modellistica per troppo tempo...), è davvero molto bello, tra l'altro è la versione D mentre la Tamiya è la F. :-oook
microciccio ha scritto:
Complimenti. Adesso cosa metterai sul tavolo da lavoro?

microciccio
Beh, per ora è un segreto... di Pulcinella :-sbraco
Al solito per vari motivi non me la sento d'aprire un w.i.p., per inclinazione caratteriale e riservatezza personale prefersco non mettere il carro davanti ai buoi, vendere la pelle dell'orso prima d'averlo preso e non dire gatto se non l'hai nel sacco... dico solo che prendo una pausa dal mio settore d'elezione - ovviamente quello delle auto - per cimentarmi con qualcosa di completamente nuovo per me, ossia addirittura un veliero! Anche stavolta la "colpa" è di mio fratello, che invaghitosi ha preso un modello di nave e me ne ha commissionato la realizzazione, cosicchè sto prendendo lezioni da un vecchio mastro d'ascia de Venessia :-sbraco
A parte gli scherzi, tempo e (scarsa) salute permettendo (a proposito: almeno son quasi guarito dall'influenza...) spero davvero di riuscire a completarlo entro la fine di Novembre, o giù di lì.
Ultima modifica di Tato il 12 novembre 2014, 11:42, modificato 1 volta in totale.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Ho toccato quota 500!

Messaggio da Tato »

heinkel111 ha scritto:Bellissima sembra vera!
Ti ringrazio, troppo buono. :)
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Ho toccato quota 500!

Messaggio da nannolo »

Bellissima !
Inoltre hai dato molto bene la vernice che a pennello su una carrozzeria poteva nascondere insidie. In alcune foto potrebbe passare per vera.
Se mi permetti l'unica pecca, ma veramente minima, avrei usato delle decals o trasferibili per i numeri della targa.
Ora aspettiamo il veliero che andrà ad arricchire la sezione navale.
Ooook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Ho toccato quota 500!

Messaggio da Tato »

Matteo75 ha scritto:Molto bella la 500 sei stato bravo, mi lasciano un pò perplesso le targhe sembrano scritte a mano o sbaglio? Quella anteriore non è storta? Devo prenderla anch'io, assolutamente!
Grazie Matteo. :)
Sì, le targhe son scritte a mano... purtroppo non molto bene, ma l'influenza mi faceva tremare le mani più di quanto lo facciano di solito... :-disperat
Quella anteriore è storta, trattasi di licenza poetica...
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Ho toccato quota 500!

Messaggio da Tato »

nannolo ha scritto:Bellissima !
Inoltre hai dato molto bene la vernice che a pennello su una carrozzeria poteva nascondere insidie. In alcune foto potrebbe passare per vera.
Grazie!
nannolo ha scritto: Se mi permetti l'unica pecca, ma veramente minima, avrei usato delle decals o trasferibili per i numeri della targa.
Beh, sai, son gusti personali, io preferisco a mano, anche perchè trattasi del modello presente in un cartone animato originario di un'epoca in cui non si usavano i computer per disegnare, quindi in realtà credo che le linee siano per natura un pò "sporche"... se poi avessi ancora la mano ferma che avevo fino a circa 6-7 anni fa ti assicuro che sarebbe venuta benissimo anche senza decals. :)
nannolo ha scritto: Ora aspettiamo il veliero che andrà ad arricchire la sezione navale.
Ooook
Speriamo bene. Confido nella compassione degli amici modellisti "marinai", anche se ho paura che vorranno rincorrermi coi remi in mano...
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ho toccato quota 500!

Messaggio da Starfighter84 »

Verniciata a pennello!??! Non sembra proprio... quindi doppi complimenti!!!! ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33953
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Ho toccato quota 500!

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottimo lavoro davvero bella!!!
Ricordo di averne montata e vernciata circa un secolo fa una per un mio amico, compresi i pupazzeti di Gemon e Lupin. Non ricordo di che colore era però :-disperat
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Gallerie”