VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Jordan 191 (Tamiya 1/20)

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Jordan 191 (Tamiya 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Questo e' il mio secondo modellino, e' la Jordan n.33 che ha corso nel 1991 con Andrea de Cesaris.

L'assemblaggio non e' andato liscio come per il primo modellino (McLaren MP4/5). Ho avuto problemi soprattutto per le decal, le due strisce bianche sulle pance che dividono la sezione blu da quella verde non sono diritte e le due decal verde chiaro sopra le pance si sono rovinate quindi ho dovuto mascherare il tutto e andare di bomboletta TS-22 (verde chiaro).

Per questo e come la maggior parte dei modelli che costruiro' saranno con il cofano montato, quindi inutile spendere un botto di soldi e tempo per i dettagli di TopStudio e compagnia bella. Per questa Jordan ho provato ad aggiungere qualche connettore e cablaggio, poi ho provato a dare al sedile quell'effetto "scamosciato" e ho aggiunto cinture in tessuto adesivo e fibbie fotoincise.

In definitva non sono molto soddisfatto di come e' venuto il modellino, quindi lo rifaro' sicuramente piu' in la', magari la versione con cui ha corso Alessandro Zanardi sempre nel 1991.

Ecco le foto:
P1110842p.jpg
P1110782p.jpg
P1110864p.jpg
P1110848p.jpg
P1110809p.jpg
*** Questa e' la terza volta che provo a pubblicare il post, in seguito al problema del server, le volte precedenti alcuni utenti avevano anche risposto inserendo commenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Jordan 191 (Tamiya 1/20)

Messaggio da Tato »

Io ero tra quelli che avevano commentato, e pure positivamente!

Ribadisco che a me piace. :-oook

Ciao ;)
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21750
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Jordan 191 (Tamiya 1/20)

Messaggio da Bonovox »

ed io rispondo nuovamente...Stupenda! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Jordan 191 (Tamiya 1/20)

Messaggio da heinkel111 »

molto bellaaa!! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Jordan 191 (Tamiya 1/20)

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

questa Formula 1 è davvero amata su MT dato che sei il terzo, dopo Paolo (WIP simulato :lol: ) e Marco, a dedicarti ad essa.
Corpsegrinder ha scritto:... ho provato a dare al sedile quell'effetto "scamosciato" e ho aggiunto cinture in tessuto adesivo e fibbie fotoincise....
Alcune legittime curiosita:
  1. come hai realizzato l'effetto scamosciato?
  2. quale tessuto adesivo hai usato?
  3. di che marca le hai trovate?
Corpsegrinder ha scritto:...In definitva non sono molto soddisfatto di come e' venuto il modellino, quindi lo rifaro' sicuramente piu' in la', magari la versione con cui ha corso Alessandro Zanardi sempre nel 1991....
A me invece piace anche se sarei lieto di seguire un tuo WIP dedicato alla relizzazione della monoposto di Zanardi.
Off Topic
Corpsegrinder ha scritto:...*** Questa e' la terza volta che provo a pubblicare il post, in seguito al problema del server, le volte precedenti alcuni utenti avevano anche risposto inserendo commenti
A me era sfuggita e mi ha fatto piacere avere la possibilità di gustare le foto del tuo modello! ;)
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Jordan 191 (Tamiya 1/20)

Messaggio da FreestyleAurelio »

MI piace, ottima realizzazione :-oook
Mi unisco anche io alle domande di Paolo ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Jordan 191 (Tamiya 1/20)

Messaggio da pitchup »

Ciao
colori stupendi....finitura a specchio spettacolare!!!
Eccezionale davvero!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Jordan 191 (Tamiya 1/20)

Messaggio da Rickywh »

Bella la vettura, questa livrea mi piace molto, e altrettanto bella la tua realizzazione:-oook
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
matteo44

Re: Jordan 191 (Tamiya 1/20)

Messaggio da matteo44 »

Te non sarai soddisfatto ma invece secondo me è un signor modello :-oook
Complimenti... davvero bella... e poi le F1 degli anni 90 hanno sempre il loro intamontabile fascino
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Jordan 191 (Tamiya 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

microciccio ha scritto:Ciao Alessandro,

questa Formula 1 è davvero amata su MT dato che sei il terzo, dopo Paolo (WIP simulato :lol: ) e Marco, a dedicarti ad essa.
Corpsegrinder ha scritto:... ho provato a dare al sedile quell'effetto "scamosciato" e ho aggiunto cinture in tessuto adesivo e fibbie fotoincise....
Alcune legittime curiosita:
  1. come hai realizzato l'effetto scamosciato?
  2. quale tessuto adesivo hai usato?
  3. di che marca le hai trovate?
Corpsegrinder ha scritto:...In definitva non sono molto soddisfatto di come e' venuto il modellino, quindi lo rifaro' sicuramente piu' in la', magari la versione con cui ha corso Alessandro Zanardi sempre nel 1991....
A me invece piace anche se sarei lieto di seguire un tuo WIP dedicato alla relizzazione della monoposto di Zanardi.
Off Topic
Corpsegrinder ha scritto:...*** Questa e' la terza volta che provo a pubblicare il post, in seguito al problema del server, le volte precedenti alcuni utenti avevano anche risposto inserendo commenti
A me era sfuggita e mi ha fatto piacere avere la possibilità di gustare le foto del tuo modello! ;)
microciccio

Grazie a tutti per i commenti positivi, mi servono di sicuro per andare avanti piu' sereno con il prossimo modello.
Ho visto il WIP di Paolo per la Jordan, (adesso cerco quello di Marco) ed e' mostruoso, in questa vita non credo di riuscire ad ottenere un tale effetto cosi' realistico, veramente bella e piena di qualsiasi dettaglio immaginabile, e soprattutto ben realizzato.

Ciao Microciccio, ti spiego il materiale che ho utilizzato per alcune parti:
1) Per l'effetto scamosciato ho usato un materiale che di solito si usa per la decorazione delle unghie, in inglese si chiama "flocking powder", me l'aveva consigliato un modellista inglese e l'ho trovato anche in Cina. In Italia non l'ho mai visto anche se non sono mai andato in cerca smalti e decorazioni per unghie!!! Ho spruzzato il sedile con il nero semi lucido ed ho spolverato questa polvere sopra il sedile ancora bagnato di vernice cosi' che la polvere si e' attaccata.

2) Come tessuto adesivo ho trovato un nastro che usiamo qui in produzione in fabbrica, e' un nastro telato di colore nero, si vende a rotoli, 50cm di nastro credo mi basti finche' vivo! Sicuramente si trova anche in Italia. Il nastro e' nero poi ho spruzzato il blu (Tamiya blu TS-44) e ho usato fibbie per le cinture di sicurezza Crazy Modeler.

3) Come detto sopra, a parte il set di fibbie fotoincise Crazy Modeler il resto e' tutto materiale che ho recuperato e acquistato in giro.

Scusate per il ritardo nella risposta ma sono stato parecchio in giro per lavoro ultimamente (che tocca fare per campare! :o )
Nastro telato per cinture.jpg
flocking powder 2.JPG
flocking powder.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Gallerie”