McLaren MP4/5 1/20 (Fujimi)

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

McLaren MP4/5 1/20 (Fujimi)

Messaggio da Corpsegrinder »

Finalmente riesco a postare alcune foto sul mio primo modello di F1, kit Fujimi in scala 1/20 della McLaren che ha corso nella stagione 1989, realizzata durante il periodo giugno-novembre 2013.
Non avevo nessuna esperienza di tecnica modellistica (adesso non e' cambiato molto) quindi niente aerografo, solo bombolette Tamiya, niente extra come connettori/cablaggi e fotoincisioni, soltanto i decal extra Marl##ro che ho acquistato a parte e le cinture di sicurezza e relative fibbie, che ho realizzato con materiale riciclato.
P1100392.JPG
P1100393.JPG
P1100396.JPG
P1100422.JPG
P1100394.JPG
Mi aspettavo un disastro completo perche' appunto non avevo mai costruito un modellino prima, ma per quanto mi riguarda il risultato finale e' soddisfacente; le difficolta' maggiori le ho avute con la mascheratura delle zone bianche/arancioni, in alcuni punti il colore e' passato sotto il nastro Tamiya, quindi ho dovuto effettuare parecchi ritocchi qua e la.
Poi non ho carteggiato la superficie della carrozzeria, non conoscevo e non conosco ancora la procedura corretta per togliere l'effetto "buccia d'arancia" della vernice, cosa che invece vorrei imparare e chiedero lumi qui nel forum.
Ciao a tutti!
Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: McLaren MP4/5 1/20 (Fujimi)

Messaggio da Paolo F14 »

Beh Alessandro, per essere il tuo primo modello, direi che è un'ottima realizzazione! :-oook
Nel modellismo l'esperienza fa tutto insieme con la manualità, ma la prima si acquisisce mentre la seconda dev'essere innata, e qui mi sembra che tu abbia iniziato nel modo migliore :-oook
Penso che il colore sia passato sotto il nastro, o perché non lo avevi fatto aderire bene, oppure perché hai dato già dall'inizio una mano troppo pesante e la vernice con il suo spessore, ha trovato il modo di "ammorbidire" la mascheratura e filtrare: prova in futuro a dare le prime due mani in maniera molto delicata giusto per sigillare tutto e impedire alle mani successive di filtrare sotto il nastro.
Per l'effetto buccia d'arancia, si elimina con carteggiatura e lucidatura: dando per scontato che non sia esagerato come effetto, direi che potresti partire con una grana 1000 (forse 800, ma stai attento) e andare avanti fino alla 2000. Le carte abrasive della Tamiya sono ottime, ma ricorda di usarle sempre bagnate, anzi mettile in ammollo per un po' di tempo prima di iniziare a carteggiare. Poi potresti passare ai polish Tamiya nella loro 3 gradazioni, oppure se vuoi o è necessario continuare a carteggiare ci sono tele(lavabili) o spugnette abrasive dalla grana 2400 fino alla 12000 :shock: e poi passare ai polish. Io ho ottenuto ottimi risultati carteggiando fino alla 2000 e poi passando ai polish. Mi raccomando sempre movimenti circolari senza premere troppo e occhio agli spigoli dove è facile esagerare e far uscire la plastica... :-disperat :-bleaa
Poi volendo c'è anche la cera, sempre Tamiya per una finitura..... :-000 :-whaaaaat

Paolo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: McLaren MP4/5 1/20 (Fujimi)

Messaggio da Starfighter84 »

Fai bene ad esserne fiero Alessandro! bel lavoro come primo modello! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: McLaren MP4/5 1/20 (Fujimi)

Messaggio da matteo44 »

Gran bel modello!
Complimenti :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: McLaren MP4/5 1/20 (Fujimi)

Messaggio da Bonovox »

un primo modello da urlo...figuriamoci il secondo! :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: McLaren MP4/5 1/20 (Fujimi)

Messaggio da Psycho »

Non me ne intendo molto di auto modellismo, ma mi sembra un lavoro molto pulito e preciso, complimenti! :-oook
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 752
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: McLaren MP4/5 1/20 (Fujimi)

Messaggio da frah2o »

QUesto è il tuo primo modello!??? Io spero tanto che venga cosi anche il mio primo di modello. Se riuscissi a raggiungere un risultato di questo tipo sarei la persona più felice del mondo.
Io sono nuovo a questo monfo, ma questa realizzazione mi sembra proprio fatta bene.
Complimenti veramente!
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: McLaren MP4/5 1/20 (Fujimi)

Messaggio da fearless »

davvero pregevole come primo lavoro!!! complimenti!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: McLaren MP4/5 1/20 (Fujimi)

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

questa l'avevo proprio persa. Dopo la MP 4/4 turbo supervincente del 1988 i cambiamenti del regolamento imposero l'uso dei motori aspirati e questa vettura è spinta da uno dei più famosi, il 10 cilindri Honda. In aggiunta il team dei progettisti, Murray, Nichols e Oatley, le diedero delle linee semplici ed eleganti al tempo stesso. Con alla guida Senna e Prost e senza reali avversari la vittoria dei campionati, pur tra le scintille di Suzuka*, fu una mera formalità.

Ottima scelta :-oook .

Insomma, dove c'è una McLaren la tua presenza è ormai un must! :lol: ;)

microciccio

* https://www.youtube.com/watch?v=uDAGmI6SH3k
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: McLaren MP4/5 1/20 (Fujimi)

Messaggio da Corpsegrinder »

frah2o ha scritto:QUesto è il tuo primo modello!??? Io spero tanto che venga cosi anche il mio primo di modello. Se riuscissi a raggiungere un risultato di questo tipo sarei la persona più felice del mondo.
Io sono nuovo a questo monfo, ma questa realizzazione mi sembra proprio fatta bene.
Complimenti veramente!
Grazie dei complimenti Francesco, credo si chiami la fortuna del principiante, ancora adesso mi stupisco un po' di come abbia fatto a realizzare il primo modello senza tanti errori grossolani, anche se semplice senza nessuna miglioria. Infatti poi con il secondo modello, la Jordan 191, ho fatto delle boiate pazzesche da vergognarsi, con la verniciatura e decals!
E comunque belle anche le 2 McLaren che stai realizzando tu, la MP4/2C mi fa impazzire!
microciccio ha scritto: Insomma, dove c'è una McLaren la tua presenza è ormai un must! :lol: ;)

microciccio
Si, le McLaren di quegli anni mi piacciono un sacco, mi manca di acquistare la MP4/2B della Beemax che e' uscita poco fa, ma quando ritorno in Cina o ad Hong Kong ne acquistero' una o due di sicuro, sperando ci sia ancora stock.
Rispondi

Torna a “Gallerie”