Subaru Impreza WRC Liatti Sanremo 97 1/43 KIT R43

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2922
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Subaru Impreza WRC Liatti Sanremo 97 1/43 KIT R43

Messaggio da Rosario »

Buongiorno a tutti! Per la prima volta inserisco un WIP di una auto da Rally. Mondo per me tutto nuovo.
Mi sono calato in questo progettino tanto per passare il tempo nella pause tra un kit e l' altro, ma alla fine mi ha preso davvero tanto ed ho dovuto farei conti con un mondo
un po' diverso da quello a cui siamo abituati. Un aspetto che mi terrorizzava erano le finiture estremamente lucide e la posa di alcune decals che in alcune livree sono davvero complesse.
La mia scelta e' caduta su un KIT Racing 43 di almeno 15 anni fa. Il modello e' interamente in metallo bianco, e' questo rappresenta un' altra incognita su cui lavorare.
Abituato con la plastica ho dovuto fare i conti con un materiale nuovo che mi ha tratto in inganno, in quanto si ha la sensazione di avere tra le mani un modello robusto e solido, invece si rivela più delicato di quanto si immagini, perché basta una minima pressione sbagliata su alcuni punti o una carta vetrata molto aggressiva che abbiamo perso delle forme importanti del modello.
Il kit fa vedere tutti i sui anni, anche se, devo dire che per le tecniche e le conoscenze del tempo e' un piccolo gioiello con forme giuste e molto dettaglio.
Per fare un paragone che può calzare a pennello bisogna paragonare questi Kit ad un Vacuform di buona qualita'.
La versione che realizzero' e' questa.
ImmagineIMG_7535 by Saro76, su Flickr
Fonte : https://www.rallyssimo.it/2017/11/07/la ... -s3wrc22b/
Prima operazione da eseguire e' quella di reincidere le arie linee di separazione di sportelli, cofano e guarnizioni perché altrimenti andremo con i successivi starti di verniciatura, a riempirli eccessivamente.
ImmagineIMG_7530 by Saro76, su Flickr
poi si comincia togliere le varie imperfezioni dei residui di colata dello stampo e si cominciano a fare varie prove a secco.
ImmagineIMG_7544 by Saro76, su Flickr
queste ultime sono importantissime per stabilire l'assetto finale della macchina che in questi modelli spesso e' sbagliato.
nello specifico questa era seduta completamente su posteriore e troppo alta all' anteriore.
La correzione dell' assetto ha comportato i seguenti passaggi.
Fresatura dei passaruota del fondino e della scocca.
ImmagineIMG_7561 by Saro76, su Flickr
ImmagineIMG_7557 by Saro76, su Flickr
ed un arretramento di 3 mm dell' asse posteriore. questo ha portato ad un assottigliamento eccessivo di varie parti, e sono dovuto intervenire con una buona dose di resina epossidica per rafforzare il tutto.
ImmagineIMG_7588 by Saro76, su Flickr
alla fine l' assetto e' risultato più corretto
ImmagineIMG_7567 by Saro76, su Flickr
montato gli altri particolari sulla scocca diamo la classica mano di primer, io ho usato il surfacer 1500 diluito co nitro.
ImmagineIMG_7654 by Saro76, su Flickr
Ho montato il fondino e e fatto una prova di colore. Ho preso un blu Micalizzato subaru originale preso in carrozzeria.
ImmagineIMG_7691 by Saro76, su Flickr
ho proceduto a montare gli interni per i quali consiglio di non perderci il sonno viso che si vedra' pochissimo una volta chiuso.
ImmagineIMG_7731 by Saro76, su Flickr
ImmagineIMG_7744 by Saro76, su Flickr
Sono passato quindi alla scocca. incollato le griglie fotoincise e la varie fotoincisioni. in questo caso ho preferito incollarle prima di verniciare e rifilare dopo a pennello
usare la ciano a carrozzeria finita mi metteva i brividi. ovviamente una griglia e' volata via.
ImmagineIMG_7687 by Saro76, su Flickr
Armato di pazienza ne ho sagomata una da un avanzo ed ho risolto il problema.
Mano di fondo con prima mano di trasparente.
ImmagineIMG_7720 by Saro76, su Flickr
posa decals con ammorbidenti abbondanti.
ImmagineIMG_7753 by Saro76, su Flickr
finita quest' altra operazione ho sigillato col trasparente finale ed ho lucidato con i compound Tam.
Arrivati alla nota dolente delle guarnizioni non mi andava di usare il pennello e quindi, armato di buona pazienza, ho mascherato ad una ad una ed ho dato il nero opacoo ad aerografo.
ImmagineIMG_7792 by Saro76, su Flickr
ImmagineIMG_7797 by Saro76, su Flickr
ImmagineIMG_7798 by Saro76, su Flickr
operazione complessa e delicata ma che ha dato i suoi frutti.
ImmagineIMG_7793 (1) by Saro76, su Flickr
ImmagineIMG_7795 by Saro76, su Flickr
ImmagineIMG_7801 (1) by Saro76, su Flickr
Di seguito la sorpresa!!!!
appena tolto il nastro e saltata via unn pezzo di vernice dal montante del parabrezza.
ImmagineIMG_7802 by Saro76, su Flickr
dopo un po' di sconforto ho riordinato le idee. Ho mascherato
ImmagineIMG_7803 by Saro76, su Flickr
levigato la parte per ridurre lo spessore, ridato il fondo ed il trasparente.
ImmagineIMG_7836 by Saro76, su Flickr
fortunatamente in questa scala la correzione ha avuto n danni minimo.
dopo questo spavento ho montato i trasparenti, non senza qualche patema, visto che sono in vacuform sottilissimo ed il rischio di sbordare con la ciano e' altissimo.
Il risulato e' questo
ImmagineIMG_7863 by Saro76, su Flickr
ImmagineIMG_7873 by Saro76, su Flickr
Metterò qualche altra foto in Gallery. Alla fine devo dire che mi sono divertito molto e penso ne seguiranno altre. Con l' esperienza fatta spero di fare meno errori.
Ora mi dedico all A4!

Saluti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Subaru Impreza WRC Liatti Sanremo 97 1/43 KIT R43

Messaggio da rob_zone »

Ciao Saro

Come ti avevo detto, la Subaru ti è venuta molto bene, hai curato aspetti importanti come la pulizia della carrozzeria da ritiri e bave e sopratutto, l'assetto, la parte più ostica. Il resto va bene, tanti fondamentali li hai acquisiti con gli aerei nel corso degli anni e si è visto!
Ottima anche la lucidatura, ma vedrai che quando userai il Lucido 2k sarà tutta un'altra storia!
Comunque Saro ottimo lavoro, bella, adesso..ti seguo a ruota.. :-Figo

Saluti
RoB :-oook
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Subaru Impreza WRC Liatti Sanremo 97 1/43 KIT R43

Messaggio da Digge »

Ciao Rosario,
Veramente un gran bel lavoro!
Hai avuto il tuo bel da fare tra modifiche e sorprese post mascherature, ma te la sei cavata alla grande, soprattutto nel sistemare il distacco della vernice sul montante!
La finitura è venuta veramente bene!
Bravo Rosario, complimenti, mi piace un sacco :clap: :clap:
Aspettiamo la prossima :-brind
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Subaru Impreza WRC Liatti Sanremo 97 1/43 KIT R43

Messaggio da manto87 »

Come già anticipato in altri lidi il risultato è molto bello, la parte della sistemazione del montante poi...roba da uomini duri!! :o
Per quanto riguarda il trasparente concordo con Rob ma fino ad un certo punto, il 2K ha certamente una resa spettacolare, ma sui modelli in '43 il rischio di ottenere l'effetto caramella a mio parere è troppo elevato... personalmente preferisco una mano di monocomponente data bene che una glassatura esagerata al 2K :-oook
Immagine ...il Miggomane...
Rispondi

Torna a “Gallerie”