Buccia d'arancia

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Finitura carrozzeria,evitare buccia d'arancia

Messaggio da Denny »

Salve,

siccome non ho fatto molto in fatto di automobili,vi chiedo come si possa evitare di avere la finitura lucida rugosa o tipo buccia d'arancia.
C'è un modo per evitarla?
Se dovesse capitare,devo carteggiare con carta abrasiva fine e poi lucidare?
Se uso una finitura lucida trasparente acrilica va bene lo stesso?
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Finitura carrozzeria,evitare buccia d'arancia

Messaggio da Rosario »

Ciao Danny! Non sono espertissimo. Ma so che in carrozzeria si usa dare lultima mano molto pesante ed al limite della colatura, si chiama infatti mano Bagnata.
A questo si prestono meglio le vernici sintetiche. Puoi comunque lucidare come hai detto tu, fare diverse passate e sullo strato di trasparente puoi usare il compound della Tamiya.
Attendiamo qualche consiglio piu esperto :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: Finitura carrozzeria,evitare buccia d'arancia

Messaggio da Denny »

Rosario ha scritto:Ciao Danny! Non sono espertissimo. Ma so che in carrozzeria si usa dare lultima mano molto pesante ed al limite della colatura, si chiama infatti mano Bagnata.
A questo si prestono meglio le vernici sintetiche. Puoi comunque lucidare come hai detto tu, fare diverse passate e sullo strato di trasparente puoi usare il compound della Tamiya.
Attendiamo qualche consiglio piu esperto :-oook
Grazie mille,non sono molto pratico a colorare con le bombolette,sarà meglio che prima faccia qualche prova con qualcosa
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Finitura carrozzeria,evitare buccia d'arancia

Messaggio da manto87 »

Dipende molto da che vernici vuoi utilizzare... parlando di "civile" in genere le migliori finiture si raggiungono con i trasparenti 2k da carrozzeria. Non sono semplicissimi da dare ma il risultato è a mio parere ineguagliabile! La mano finale bagnata aiuta, ma non bisogna esagerare per evitare l'effetto arrotondato attorno alle linee di pannellatura. Solitamente la carteggiatura è comunque indispensabile per un risultato ottimale.

Nella foto sotto ho usato un trasparente bicomponente da carrozzeria, carteggiato con grane 2000 e 5000 e poi lucidato con i 3 compound tamiya in serie, come vedi anche lo scalino delle decal è completamente scomparso :-oook
Immagine
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: Finitura carrozzeria,evitare buccia d'arancia

Messaggio da Denny »

Grazie a tutti per i preziosi consigli,adesso faccio qualche prova,poi provo sulla carrozzeria,se proprio non andrà bene,spero di migliorare con la prossima

Un ultima domanda,le guarnizioni dei vetri,è meglio colorarle prima o dopo che si sia colorata la carrozzeria?
Scusate se sono domande che possono sembrarvi banali,ma sto cercando di farmi un idea su come procedere :)
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9996
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Finitura carrozzeria,evitare buccia d'arancia

Messaggio da rob_zone »

Ciao,ottima domanda,molto attuale per quanto mi riguarda visto che per un amico sto terminando la Subaru WRC di Panizzi del 1998.
Non è il primo tentativo che effettuo in ambito modellistico,infatti ho avuto modo di provare i vari metodi testando pro e contro :-oook
Tempo fa ho fatto un'altra Subaru WRC (McRae - Griest) dipinta unicamente con acrilici tamiya,ed ho dovuto combattere con la buccia d'arancia,seppur minima,pero,presente. Ho cominciato a carteggiare dopo il lucido che sigillava le decals,con carte dalla 2000 alla 8000. Poi compound e cera Tamiya Waxe. Con la Subaru di Panizzi,ho utilizzato come primer del grigio tamiya diluito con nitro con aggiunta di retarder e Future. Dopo ho utilizzato il bianco della Mr.Color,che con il suo diluente,si è steso da dio senza formare buccia d'arancia. Venendo alla tua domanda,a verniciatura ultimata farò le guarnizioni nere e dopo luciderò il tutto. Per questa fase si possono utilizzare tanti prodotti,uno che mi sta per arrivare è della Gunze serie GX che è il superclear gloss III. Ne parlano molto bene. Sennò,se vuoi andare sul sicuro o fai come dice Andrea con i 2k,non facilissimi da usare,ci vuole un po di dinestichezza,oppure acquisti direttamente una gamma di cokori chiamata Zero Paints,studiati per l'automobilismo..e sono stupendi. A me piacerebbe provare entrambe le vie..anche questo GX che ancora deve arrivarmi!
Ovviamente,i trattamenti con carte abrasivi e prodotti di finitura sono SEMPRE obbligatori.
Comunque,forse aprirò il WIP della Subaru..tanto ancora manca un sacco di roba da fare sulla carrozzeria ma sopratutto ho ancora tantissimo da imparare,non si direbbe,ma le auto (rally e muscle car) sono una mia grande passione oltre gli aerei...!
Per qualsiasi cosa..siamo qui :D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: Finitura carrozzeria,evitare buccia d'arancia

Messaggio da Denny »

Grazie mille per la spiegazine RoB,adesso sto provando su dei pezzi di plastica,poi toccherà alla carrozzeria,e li speriamo bene,e se proprio non sarà il massimo,spero con il tempo e l'esperienza di migliorare,che qua è tutto diverso dal modellismo militare
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
boiler
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 luglio 2018, 23:57
Che Genere di Modellista?: Modellista? Spero presto
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: cremona

Re: Finitura carrozzeria,evitare buccia d'arancia

Messaggio da boiler »

rob_zone ha scritto: 9 agosto 2017, 2:52 Ciao,ottima domanda,molto attuale per quanto mi riguarda visto che per un amico sto terminando la Subaru WRC di Panizzi del 1998.
Non è il primo tentativo che effettuo in ambito modellistico,infatti ho avuto modo di provare i vari metodi testando pro e contro :-oook
Tempo fa ho fatto un'altra Subaru WRC (McRae - Griest) dipinta unicamente con acrilici tamiya,ed ho dovuto combattere con la buccia d'arancia,seppur minima,pero,presente. Ho cominciato a carteggiare dopo il lucido che sigillava le decals,con carte dalla 2000 alla 8000. Poi compound e cera Tamiya Waxe. Con la Subaru di Panizzi,ho utilizzato come primer del grigio tamiya diluito con nitro con aggiunta di retarder e Future. Dopo ho utilizzato il bianco della Mr.Color,che con il suo diluente,si è steso da dio senza formare buccia d'arancia. Venendo alla tua domanda,a verniciatura ultimata farò le guarnizioni nere e dopo luciderò il tutto. Per questa fase si possono utilizzare tanti prodotti,uno che mi sta per arrivare è della Gunze serie GX che è il superclear gloss III. Ne parlano molto bene. Sennò,se vuoi andare sul sicuro o fai come dice Andrea con i 2k,non facilissimi da usare,ci vuole un po di dinestichezza,oppure acquisti direttamente una gamma di cokori chiamata Zero Paints,studiati per l'automobilismo..e sono stupendi. A me piacerebbe provare entrambe le vie..anche questo GX che ancora deve arrivarmi!
Ovviamente,i trattamenti con carte abrasivi e prodotti di finitura sono SEMPRE obbligatori.
Comunque,forse aprirò il WIP della Subaru..tanto ancora manca un sacco di roba da fare sulla carrozzeria ma sopratutto ho ancora tantissimo da imparare,non si direbbe,ma le auto (rally e muscle car) sono una mia grande passione oltre gli aerei...!
Per qualsiasi cosa..siamo qui :D

Saluti
RoB da Messina :-oook
sfrutto il treadh x nn aprirne uno simile....
per le auto sia rally che f1 che civili
ricapitolando:
primer->colore->lucido(supergloss III)->eventuali decal->lucido->carteggiatura->compound tamiya-> cera giusto?

2 domande:
quante mani x ogni step?
i compouond tamiya e la cera con cosa li stendo?

grazie
andrea
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Finitura carrozzeria,evitare buccia d'arancia

Messaggio da Starfighter84 »

Più o meno la procedura che hai riassunto è corretta... ma per le carrozzerie bisogna entrare nell'ordine delle idee che bisogna carteggiare ogni strato di lucido se si vuole ottenere una finitura a specchio. Anche lo strato di vernice deve essere tirato alla perfezione.... è molto importante.
boiler ha scritto: 3 agosto 2018, 20:37 i compouond tamiya e la cera con cosa li stendo?
Guarda QUESTO TUTORIAL... non è precisamente riferito alle carrozzerie... ma il concetto è lo stesso. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Finitura carrozzeria,evitare buccia d'arancia

Messaggio da Vegas »

Ciao Danny,
Ovvio che con le bombolette Tamiya difficilmente riuscirai a gestire il colore, meglio dotarsi di aerografo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”