VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mclaren 1.12 tamiya

Discussioni in libertà sul mondo delle auto e dei veicoli in generale.

Moderatore: Rosario

Rispondi
linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 novembre 2016, 9:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Novara

Mclaren 1.12 tamiya

Messaggio da linx66 »

Ciao a tutti

Vorrei chiedere se qualcuno sa come reperire un kit di gomme per la Mclaren mp4/4 in scala 1.12 in quanto una delle gomme posteriori si e' appiattita, e nel cercare di scaldarla per rimetterla a posto...si e' spezzata :-disperat

Ho provato a cercare in internet...ma non ho trovato nulla e mi spiacerebbe lasciarla cosi.

Grazie :)
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Mclaren 1.12 tamiya

Messaggio da Paolo F14 »

Ciao, gran brutto problema :-000 Ma non sarà la McLaren MP4/6, se non sbaglio non c'è una MP4/4 Tamiya in 1/12 semmai in 1/20
Così per curiosità, ma con cosa hai provato a scaldarla? Evidentemente la gomma si era vulcanizzata perdendo elasticità e diventando così rigida da spezzarsi :.-(
Ad ogni modo quello delle gomme che si afflosciano sotto il peso del modello finito è stato uno dei problemi delle ultime 1/12 Tamiya mentre nei kit più vecchi non è mai successo, uno dei motivi è proprio il peso e infatti la Tamiya mette due spessori trasparenti da inserire sotto il telaio in appositi buchi per non far gravare il peso del modello solo sulle ruote. Questi spessori sono dimensionati in modo da far toccare normalmente le gomme a terra ma contemporaneamente sorreggono il modello, il problema è che alcuni modellisti per non introdurre un pezzo non esistente nell'auto vera, non li mettono e da lì ecco che dopo un po' di tempo l'auto si affloscia sulle gomme :-WHA
Comunque secondo me le gomme dei kit più vecchi erano più robuste: i miei modelli trentennali Tamiya in 1/12 hanno tutte le gomme a posto.

Una volta tramite il sito HLJ si poteva ordinare qualsiasi ricambio ma ora il servizio è attivo solo per acquisti fatti di recente quando ti arrivano kit con pezzi mancanti o difettosi e così non è più possibile risolvere il problema.
Potresti sentire l'importatore italiano che dovrebbe essere sempre Fantasiland e vedere se ti può aiutare, so che una volta lo faceva anche se con tempi lunghi, ma tantar non nuoce, altrimenti non saprei propprio dove chiedere.

Paolo
linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 novembre 2016, 9:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Novara

Re: Mclaren 1.12 tamiya

Messaggio da linx66 »

Paolo F14 ha scritto:Ciao, gran brutto problema :-000 Ma non sarà la McLaren MP4/6, se non sbaglio non c'è una MP4/4 Tamiya in 1/12 semmai in 1/20
Così per curiosità, ma con cosa hai provato a scaldarla? Evidentemente la gomma si era vulcanizzata perdendo elasticità e diventando così rigida da spezzarsi :.-(
Ad ogni modo quello delle gomme che si afflosciano sotto il peso del modello finito è stato uno dei problemi delle ultime 1/12 Tamiya mentre nei kit più vecchi non è mai successo, uno dei motivi è proprio il peso e infatti la Tamiya mette due spessori trasparenti da inserire sotto il telaio in appositi buchi per non far gravare il peso del modello solo sulle ruote. Questi spessori sono dimensionati in modo da far toccare normalmente le gomme a terra ma contemporaneamente sorreggono il modello, il problema è che alcuni modellisti per non introdurre un pezzo non esistente nell'auto vera, non li mettono e da lì ecco che dopo un po' di tempo l'auto si affloscia sulle gomme :-WHA
Comunque secondo me le gomme dei kit più vecchi erano più robuste: i miei modelli trentennali Tamiya in 1/12 hanno tutte le gomme a posto.

Una volta tramite il sito HLJ si poteva ordinare qualsiasi ricambio ma ora il servizio è attivo solo per acquisti fatti di recente quando ti arrivano kit con pezzi mancanti o difettosi e così non è più possibile risolvere il problema.
Potresti sentire l'importatore italiano che dovrebbe essere sempre Fantasiland e vedere se ti può aiutare, so che una volta lo faceva anche se con tempi lunghi, ma tantar non nuoce, altrimenti non saprei propprio dove chiedere.

Paolo
Ciao

Si hai ragione,ho scritto male,e' la 4/6
La macchina ha diversi anni,ed era da parecchio che era ritirata in un cassetto,e poco tempo fa,nel riguardarla,ho visto che le gomme posteriori avevano ceduto...ho provato a mettere un sostegno con la speranza che un minimo di forma la riprendessero,ma nulla...allora con un phon ho provato a scaldarla e cercando di ridarle forma ha ceduto completamente. :-disperat :-disperat :-disperat
Pensare che ho anche la T4 sempre tamiya,ma le gomme sono ancora integre,e la 126 C2 della protar,che e' in metallo e dunque pesante,con le gomme ancora perfette.
Quello che trovo strano non poter piu' avere dei ricambi di questo tipo,se poi tamiya sapeva di questo problema..
Provero' a sentire Fantasiland...e sperem
Ti ringrazio molto della dritta ;) :-D

Grazie mille

Mauro
Rispondi

Torna a “Lounge Room, Recensioni e News”