Turbo slitta Coanda 1910 - EddieModels 1:32
Inviato: 21 giugno 2015, 11:27
Salve
Da poco in commercio(qui a Bucarest) un kit grazioso in resina e fotoincisioni, scala 1:32 di questo progetto originale(almeno nel 1910). Costo 30€ circa.
Dopodiche la sua Propulseur è stata esposta a Parigi, Coanda è stato avvicinato dal Granduca Cirillo per fare una slitta per la famiglia reale russa. L'imperatore stesso aveva diverse slitte, e a partire dal 1911, più gare automobilistiche-slitta si sono tenute sul Svednaga Newka, un ramo del fiume Newa, e sull'isola di Krestowsky nel Newa, vicino a San Pietroburgo. In mancanza di una slitta competitiva, il Granduca commissionò una slitta da inventore franco-rumeno Henri Coanda. Coanda ha costruito subito, con l'aiuto di un costruttore di imbarcazioni francesi, Despujols, e il costruttore del motore Gregoire, Coandă supervisionato la costruzione di una slitta a motore. Invece di un Clerget, ha equipaggiato con un motore sei cilindri da 30 CV Grégoire. La slitta ha avuto lo stesso "vaso di fiori" rovesciato anteriore come l'aereo Propulseur, ma il corpo era a forma di lacrima, con due sedili passeggeri in tandem. La slitta è stata esposta alla XII Salone dell'Automobile di Francia, al Grand Palais, dal 3-18 dicembre 1910, ed è stata presentata in importanti riviste di auto. Uno dei periodici ha fornito una velocità prevista di 60 mph (97 km / h) sul Senna congelato, ma non esiste un resoconto della slitta in prova. La slitta è stata battezzata per Cyril da sacerdoti ortodossi russi con un altare improvvisato presso l'impianto Despujols vicino a Parigi il 2 dicembre 1910 con la granduchessa Vittoria presente come mostrato nella foto. Non è chiaro che la slitta di Cyril ha mai corso- nessuna traccia/prova è stata trovata di una corsa vera e propria. Il motorista ha dichiarato che la slitta doveva essere inviata alla Russia. Non si è maisaputo nulla e di certo non sopravvisse alla serie di rivoluzioni e guerre che doveva venire. Quanto a Coanda, è stato senza dubbio un progettista aeronautico esperto, ed è diventato un eroe nazionale romena (l'aeroporto di Bucarest porta il suo nome).
Da poco in commercio(qui a Bucarest) un kit grazioso in resina e fotoincisioni, scala 1:32 di questo progetto originale(almeno nel 1910). Costo 30€ circa.
Dopodiche la sua Propulseur è stata esposta a Parigi, Coanda è stato avvicinato dal Granduca Cirillo per fare una slitta per la famiglia reale russa. L'imperatore stesso aveva diverse slitte, e a partire dal 1911, più gare automobilistiche-slitta si sono tenute sul Svednaga Newka, un ramo del fiume Newa, e sull'isola di Krestowsky nel Newa, vicino a San Pietroburgo. In mancanza di una slitta competitiva, il Granduca commissionò una slitta da inventore franco-rumeno Henri Coanda. Coanda ha costruito subito, con l'aiuto di un costruttore di imbarcazioni francesi, Despujols, e il costruttore del motore Gregoire, Coandă supervisionato la costruzione di una slitta a motore. Invece di un Clerget, ha equipaggiato con un motore sei cilindri da 30 CV Grégoire. La slitta ha avuto lo stesso "vaso di fiori" rovesciato anteriore come l'aereo Propulseur, ma il corpo era a forma di lacrima, con due sedili passeggeri in tandem. La slitta è stata esposta alla XII Salone dell'Automobile di Francia, al Grand Palais, dal 3-18 dicembre 1910, ed è stata presentata in importanti riviste di auto. Uno dei periodici ha fornito una velocità prevista di 60 mph (97 km / h) sul Senna congelato, ma non esiste un resoconto della slitta in prova. La slitta è stata battezzata per Cyril da sacerdoti ortodossi russi con un altare improvvisato presso l'impianto Despujols vicino a Parigi il 2 dicembre 1910 con la granduchessa Vittoria presente come mostrato nella foto. Non è chiaro che la slitta di Cyril ha mai corso- nessuna traccia/prova è stata trovata di una corsa vera e propria. Il motorista ha dichiarato che la slitta doveva essere inviata alla Russia. Non si è maisaputo nulla e di certo non sopravvisse alla serie di rivoluzioni e guerre che doveva venire. Quanto a Coanda, è stato senza dubbio un progettista aeronautico esperto, ed è diventato un eroe nazionale romena (l'aeroporto di Bucarest porta il suo nome).