Pagina 1 di 1

Turbo slitta Coanda 1910 - EddieModels 1:32

Inviato: 21 giugno 2015, 11:27
da Den_
Salve
Da poco in commercio(qui a Bucarest) un kit grazioso in resina e fotoincisioni, scala 1:32 di questo progetto originale(almeno nel 1910). Costo 30€ circa.
Dopodiche la sua Propulseur è stata esposta a Parigi, Coanda è stato avvicinato dal Granduca Cirillo per fare una slitta per la famiglia reale russa. L'imperatore stesso aveva diverse slitte, e a partire dal 1911, più gare automobilistiche-slitta si sono tenute sul Svednaga Newka, un ramo del fiume Newa, e sull'isola di Krestowsky nel Newa, vicino a San Pietroburgo. In mancanza di una slitta competitiva, il Granduca commissionò una slitta da inventore franco-rumeno Henri Coanda. Coanda ha costruito subito, con l'aiuto di un costruttore di imbarcazioni francesi, Despujols, e il costruttore del motore Gregoire, Coandă supervisionato la costruzione di una slitta a motore. Invece di un Clerget, ha equipaggiato con un motore sei cilindri da 30 CV Grégoire. La slitta ha avuto lo stesso "vaso di fiori" rovesciato anteriore come l'aereo Propulseur, ma il corpo era a forma di lacrima, con due sedili passeggeri in tandem. La slitta è stata esposta alla XII Salone dell'Automobile di Francia, al Grand Palais, dal 3-18 dicembre 1910, ed è stata presentata in importanti riviste di auto. Uno dei periodici ha fornito una velocità prevista di 60 mph (97 km / h) sul Senna congelato, ma non esiste un resoconto della slitta in prova. La slitta è stata battezzata per Cyril da sacerdoti ortodossi russi con un altare improvvisato presso l'impianto Despujols vicino a Parigi il 2 dicembre 1910 con la granduchessa Vittoria presente come mostrato nella foto. Non è chiaro che la slitta di Cyril ha mai corso- nessuna traccia/prova è stata trovata di una corsa vera e propria. Il motorista ha dichiarato che la slitta doveva essere inviata alla Russia. Non si è maisaputo nulla e di certo non sopravvisse alla serie di rivoluzioni e guerre che doveva venire. Quanto a Coanda, è stato senza dubbio un progettista aeronautico esperto, ed è diventato un eroe nazionale romena (l'aeroporto di Bucarest porta il suo nome).
326041-1000-0.jpg
index-1.jpeg
index-5.jpeg
index-6.jpeg
index-7.jpeg

Re: Turbo slitta Coanda 1910 - EddieModels 1:32

Inviato: 21 giugno 2015, 11:33
da Den_
index-8.jpeg
index-3.jpeg
index-4.jpeg
index-2.jpeg
index-9.jpeg

Re: Turbo slitta Coanda 1910 - EddieModels 1:32

Inviato: 21 giugno 2015, 12:06
da tony112lx
Bella e interessante la storia di questo soggetto.. Bel lavoro

Re: Turbo slitta Coanda 1910 - EddieModels 1:32

Inviato: 21 giugno 2015, 12:22
da Cox-One
Decisamente un soggetto fuori dagli schemi .... ma per questo molto apprezzato.
Storia particolare di un mezzo insolito ... almeno in questa configurazione. Uno si aspetta più un'elica spingente che traente. .... anzi quasi intonata.
Chissà la stabilità come era.... oggi avrebbero messo superfici deportanti per aumentare l'efficacia dei pattini.
Un modello originale!

Re: Turbo slitta Coanda 1910 - EddieModels 1:32

Inviato: 21 giugno 2015, 14:39
da Madd 22
Edit:

Interessante la storia raccontata su coanda, il veicolo è davvero fuori dalla nostra immaginazione, visto che non siamo un paese da slitte.
Come ha detto Vincenzo prima, anche io mi aspettavo più un elica spingente. :cool:

Ma il tubo color rame che spunta sul "cofano" è quello di scappamento secondo te? ? :?

Re: Turbo slitta Coanda 1910 - EddieModels 1:32

Inviato: 21 giugno 2015, 19:18
da sdl1958
Un'altro soggetto fuori dal comune. Molto interessante.
Bene la storia

Re: Turbo slitta Coanda 1910 - EddieModels 1:32

Inviato: 21 giugno 2015, 21:04
da Den_
Non è un mio lavoro, magari.
Vi volevo presentare un kit in vendita.