VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

i cerchi a raggi

Discussioni in libertà sul mondo delle auto e dei veicoli in generale.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

i cerchi a raggi

Messaggio da Psycho »

Ciao a tutti, la maggior parte degli utenti di questo forum ama gli aerei, per cui raramente si trovano costretti a dover rifare delle ruote a raggi, tuttavia, a qualcuno potrebbe venire il pallino di farlo perchè magari ha acquistato un bellissimo kit di una auto da Grand Prix degli anni 30 ma non è soddisfatto delle ruote del kit o perchè magari ha una moto con dei delle ruote a raggi spessi e pieni di bave, per cui vi linko un sito in cui spiegano diversi metodi per realizzare delle stupende ruote a raggi! il sito è questo: The motor museum miniature Serve una grandissima pazienza, ma chi pratica questo hobby ne dovrebbe avere a sufficienza!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: i cerchi a raggi

Messaggio da microciccio »

Ciao Manuè,

la tua segnalazione si aggiunge al lavoro di Diego sulla Moto Guzzi Alce.

Per gli aeroplani, se vuoi dilettarti con le ruote a raggi, ci sono sempre i vintage. Per i velivoli della Prima Guerra Mondiale, ad esempio, trovi in produzione delle fotoincisioni in scala 1/72 dedicate sia nei fogli destinati a dettagliare un singolo velivolo sia come foglio destinato a fornire unicamente ruote a raggi.
Anche per la 1/48 possono andar bene mentre in 1/32 si trovano prodotti decisamente più avanzati.

microciccio

PS: link meramente esemplificativi.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: i cerchi a raggi

Messaggio da Cox-One »

microciccio ha scritto:Ciao Manuè,

la tua segnalazione si aggiunge al lavoro di Diego sulla Moto Guzzi Alce.

Per gli aeroplani, se vuoi dilettarti con le ruote a raggi, ci sono sempre i vintage. Per i velivoli della Prima Guerra Mondiale, ad esempio, trovi in produzione delle fotoincisioni in scal..........................
Mi hai tolto il post tra le dita :-sbraco .... e come al solito suggerisci link validi.

Sulla pazienza del modellista ..... stendiamo un velo pietoso, qua non si tratta di pazienza ma di religione modellistica :-sbraco ......
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: i cerchi a raggi

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Cox-One ha scritto:...Mi hai tolto il post tra le dita :-sbraco .... e come al solito suggerisci link validi.

Sulla pazienza del modellista ..... stendiamo un velo pietoso, qua non si tratta di pazienza ma di religione modellistica :-sbraco ......
Sorry and Thank you Vincè. ;)

Hai ragione, per questo tipo di particolari siamo oltre la proverbiale pazienza tipica del modellista!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: i cerchi a raggi

Messaggio da Psycho »

Sì, forse si va un po' oltre la pazienza canonica, ma credo che in certi modelli, soprattutto delle auto anni 30, sia un passo obbligatorio per raggiungere l'accuratezza della rappresentazione in scala! I raggi fotoincisi possono andare bene con le ruote piccole perchè si nota poco la differenza con la sezione tonda, ma nelle scale dalla 1/24 in su le cose sono più evidenti... Poi nessuno ci vieta di usare le fotoincisioni, il risultato è comunque gradevole, però la differenza si vede!
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Messaggi: 935
Iscritto il: 21 giugno 2012, 14:52
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Carmagnola (Torino)

Re: i cerchi a raggi

Messaggio da WildBillKelso »

Buongiorno atutti

Interessantissimo post specialmente per me che mi trovo nella situazione di sostituire le ruote a raggi di una Aston Martin Ulster in 1-32…
Quelle fornite nel kit, Matchbox, fanno pietà :-disperat
Dove le posso trovare per le auto? Oppure, si possono adattare quelle degli aerei?

Salutoni
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Avatar utente
Faq87
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 149
Iscritto il: 7 maggio 2014, 22:20
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, Tamiya
scratch builder: si
Nome: Diego

Re: i cerchi a raggi

Messaggio da Faq87 »

Scusate se dico una cavolata.. si potrebbe addirittura creare una dima regolabile (autocentrante) in base alla dimensione della ruota. magari partendo da una millefori per elettronica... chi è pratico di micromeccanica???
Diego
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Messaggi: 935
Iscritto il: 21 giugno 2012, 14:52
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Carmagnola (Torino)

Re: i cerchi a raggi

Messaggio da WildBillKelso »

:mrgreen: Di creare qualcosa dal nulla non se ne parla proprio… non sono Leonardo Da Vinci...
C'è qualcosa di commercialmente acquistabile (a cifre umane) o che volete cedere?
Altrimenti mi tengo e monto i cerchi Matchbox.
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Avatar utente
Manuele Villa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 103
Iscritto il: 12 giugno 2018, 11:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Vecchio, ma non troppo. Aerei ASW, AEW & EW, 1/72 & 1/48. Motociclette 1/9, 1/8 & 1/12. Mezzi militari USA IIGM 1/35.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: Ex-IPMS Roma
Nome: Manuele Villa
Contatta:

Re: i cerchi a raggi

Messaggio da Manuele Villa »

Kawasaki 500 Mach III, Revell 1/12 (2 kits), raggi in acciaio armonico e mozzi torniti in alluminio.

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room, Recensioni e News”