VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

bf 109 F4/trop Otto Schulz - Martuba, Libia 1942 1:48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

bf 109 F4/trop Otto Schulz - Martuba, Libia 1942 1:48

Messaggio da das63 »

Eccomi alla Gallery.
prima di tutto un ringraziamento a tutti voi che con grande pazienza mi avete seguito ed aiutato in questo primo tentativo modellistico :).

passiamo al modello: il velivolo, un Bf 109 F, è uno dei più famosi aerei della WW2 ed un soggetto tra i più riprodotti, allo stesso tempo, a mio parere, uno degli aerei più affascinanti di tutti i tempi. La livrea è stata scelta molto per ragioni di opportunità. Essendo il mio primo modello mi trovavo di fronte ad una miriade di cose nuove da realizzare ed imparare, per tale motivo doveva essere "semplice"; ho puntato quindi su un tropicale a due colori ... il mezzo di Otto Shultz era perfetto allo scopo. Ovviamente non ho resistito alla tentazione di renderlo estremamente vissuto e segnato da un teatro operativo moto duro ... magari esagerando un poco ;) ... chiedo venia.

la scatola utilizzata è stata quella della ICM. Pur avendo pochi termini di paragone mi è sembrata corretta nelle forme e nella "dotazione", ma complessa nel montaggio di alcune parti (sopratutto il muso ed il motore) ... almeno lo è in relazione alle mie capacità; le decal sono orribili ma in qualche modo ne sono venuto a capo. Non ho resistito a lasciare il motore a vista, scegliendo di aprire la cofanatura sx, e quindi ho tentato di migliorare il dettaglio presente da scatola

Durante la lavorazione (WIP) ho fatto molti errori ed imprecisioni, alcuni recuperati con lunghe sessioni di correzione, molti no (magari peggiorando la situazione :shock: ) ... le foto che seguono sono lo specchio del risultato raggiunto ... spero che almeno valgano per il conseguimento della "licenza elementare".

qualunque commento, appunto e consiglio sarà molto apprezzato

ciao a tutti
:-D
M

ImmagineIMG_20180129_121102

ImmagineIMG_20180129_115340

ImmagineIMG_20180129_114448

ImmagineIMG_20180129_114730

ImmagineIMG_20180129_115147

ImmagineIMG_20180129_114854

ImmagineIMG_20180129_121002
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz - Martuba, Libia 1942 1:48

Messaggio da CoB »

Il destino ci ha fatto pubblicare lo stesso icm in 48 di otto Schultz lo stesso giorno. Complimenti! Ottimo modello e ti appoggio moralmente una mano sulla spalla per aver condiviso le fatiche di montare un icm!
Immagine
Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz - Martuba, Libia 1942 1:48

Messaggio da rob_zone »

Tutti questi 109...quanto ben di dio!!! :D
Bellissimo anche questo,davvero un bel lavoro!!Una nota positiva,il motore a vista...bravo!!!Avessi preso lo Zvedza però,sai che bello e che qualità!
MI piace particolarmente come hai trattato le ali!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz - Martuba, Libia 1942 1:48

Messaggio da das63 »

CoB ha scritto: 29 gennaio 2018, 15:58 Il destino ci ha fatto pubblicare lo stesso icm in 48 di otto Schultz lo stesso giorno. Complimenti! Ottimo modello e ti appoggio moralmente una mano sulla spalla per aver condiviso le fatiche di montare un icm!
Ciao Mauro
non ci posso credere .... ICM e persino di Otto .... :-sbraco anche tu quindi a pelare bave e far quadrare il montaggio del muso.
mille grazie per il commento positivo
rob_zone ha scritto: 29 gennaio 2018, 17:07 Tutti questi 109...quanto ben di dio!!! :D
Bellissimo anche questo,davvero un bel lavoro!!Una nota positiva,il motore a vista...bravo!!!Avessi preso lo Zvedza però,sai che bello e che qualità!
MI piace particolarmente come hai trattato le ali!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao RoB :-D mille grazie
ho letto buoni commenti sullo zvedza ... considerata la mia passione per i 109 è da prendere ... :-oook
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz - Martuba, Libia 1942 1:48

Messaggio da CoB »

Considera che io ci ho messo un motore in resina e la struttura è ancora più fragile, come lo tocchi crolla davanti... ci ho messo mille striscette di plasticard di rinforzo....
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz - Martuba, Libia 1942 1:48

Messaggio da Cox-One »

Anche io consiglio lo zvedza perché è una buona base di partenza.
Con poco lo migliori e ne tiri fuori qualcosa di ottimo.
Mi piace molto il tuo 109. Il motore è una gran bella chicca!
Ottimo davvero :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz - Martuba, Libia 1942 1:48

Messaggio da das63 »

Cox-One ha scritto: 30 gennaio 2018, 11:10 Anche io consiglio lo zvedza perché è una buona base di partenza.
Con poco lo migliori e ne tiri fuori qualcosa di ottimo.
Mi piace molto il tuo 109. Il motore è una gran bella chicca!
Ottimo davvero :-oook
ciao Vincenzo
mi state convincendo con lo zvezda ... f4 o g6 ... o entrambe sono buoni ?
mille grazie per il tuo commento positivo, sul motore (non esente da difetti) ci ho speso un bel po di tempo :-D
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz - Martuba, Libia 1942 1:48

Messaggio da robycav »

Ottimo lavoro! mi piace molto!
Forse un pelinoo scuro (ma potrebbe dipendere dalle foto..) ma nel complesso lo trovo molto piacevole!

in caso potresti valutare anche eduard per il 109 in scala 1/48. ciaooo!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16479
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz - Martuba, Libia 1942 1:48

Messaggio da Jacopo »

Ottimo questo 109! bravo! :-oook :-oook :-oook

prossima volta chiudi tutto che sta meglio :-sbraco :-sbraco :-prrrr
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: bf 109 F4/trop Otto Schulz - Martuba, Libia 1942 1:48

Messaggio da Bonovox »

non so se il fatto di essere un po scuretto dipenda dal colore poco opacizzato. Il filo dell'antenna mi sembra un po spesso per la scala. Tutto sommato direi che il lavoro si merita un bel posto in vetrina. vai col prossimo! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Eliche”