VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Me.109 K4 1° Gruppo Caccia ANR - Hasegawa 1/48

Moderatore: Madd 22

miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Me.109 K4 1° Gruppo Caccia ANR - Hasegawa 1/48

Messaggio da miki68 »

Il lavoro sul modello è veramente ottimo. Complimenti!! :thumbup: :thumbup:

Per quanto riguarda il discorso storico, il compianto Ferdinando D'Amico mi aveva confermato che non c'era nessuna evidenza fotografica certa che il velivolo W.Nr 330209 mostrato in fotografia all'inizio del post fosse stato trasformato nel velivolo 3-17 con l'obliterazione delle insegne di nazionalità tedesche e sostituite da quelle dell'ANR. Infatti l'unica evidenza riguardava un elenco di velivoli in carico al 1° Gruppo Caccia dell'ANR in cui era stato assegnato al velivolo in questione il numero 3-17. Nel volume "Messerschmitt Bf.109 in Italian Services" di D'Amico/Valentini edito nel 1986, il disegnatore Gabriele Valentini aveva ricostruito un profilo con l'ipotetica colorazione del velivolo. In seguito alcune ditte modellistiche hanno prodotto decal con tali insegne.
Successive ricerche di D'Amico, Valentini e Nick Beale per i successivi loro lavori editoriali, ovvero "Air War Italy" e soprattutto "ANR Camouflage & Markings" hanno evidenziato che molti velivoli dell'ANR sia del 1° che del 2° Gruppo Caccia ANR, a causa del precipitare degli eventi degli ultimi mesi di guerra e forniti dalla Luftwaffe, venivano lasciati sostanzialmente con le insegne della Luftwaffe oppure senza applicare i numeri di carrozzella. A seguito di queste ricerche, Ferdinando D'Amico, sul velivolo in questione, sconfessò i profili riportati nel libro del 1986 in quanto realizzati con documentazione superata e lasciando solo l’evidenza fotografica di cui sopra.

Da queste indicazioni ho estrapolato il mio modello, meno bello di questo, ma che riproduce la colorazione della foto. Bf.109K-4 ANR
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Me.109 K4 1° Gruppo Caccia ANR - Hasegawa 1/48

Messaggio da pitchup »

Coao Renzo
stupendo! Anzi mi dai la carica per cominciare a verniciare quanto prima il mio '109K 1/32 tedesco in attesa, appunto, di "vestizione".
Bellissimo lavoro che riproduce uno degli argomenti storici più controversi e poco documentati di sempre. Quindi, per forza di cose, bisogna prendere delle decisioni che saranno valide (tanto quanto le altre opinioni) fino ad una sicura prova contraria.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Me.109 K4 1° Gruppo Caccia ANR - Hasegawa 1/48

Messaggio da robycav »

che dire Renzo, lo trovo a dir poco stupendo!
così come ho trovato molto esauriente ed esemplificativo il wip!

ciao!
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Me.109 K4 1° Gruppo Caccia ANR - Hasegawa 1/48

Messaggio da jollyroger »

miki68 ha scritto: 20 ottobre 2017, 11:57 Il lavoro sul modello è veramente ottimo. Complimenti!! :thumbup: :thumbup:

Per quanto riguarda il discorso storico, il compianto Ferdinando D'Amico mi aveva confermato che non c'era nessuna evidenza fotografica certa che il velivolo W.Nr 330209 mostrato in fotografia all'inizio del post fosse stato trasformato nel velivolo 3-17 con l'obliterazione delle insegne di nazionalità tedesche e sostituite da quelle dell'ANR. Infatti l'unica evidenza riguardava un elenco di velivoli in carico al 1° Gruppo Caccia dell'ANR in cui era stato assegnato al velivolo in questione il numero 3-17. Nel volume "Messerschmitt Bf.109 in Italian Services" di D'Amico/Valentini edito nel 1986, il disegnatore Gabriele Valentini aveva ricostruito un profilo con l'ipotetica colorazione del velivolo. In seguito alcune ditte modellistiche hanno prodotto decal con tali insegne.
Successive ricerche di D'Amico, Valentini e Nick Beale per i successivi loro lavori editoriali, ovvero "Air War Italy" e soprattutto "ANR Camouflage & Markings" hanno evidenziato che molti velivoli dell'ANR sia del 1° che del 2° Gruppo Caccia ANR, a causa del precipitare degli eventi degli ultimi mesi di guerra e forniti dalla Luftwaffe, venivano lasciati sostanzialmente con le insegne della Luftwaffe oppure senza applicare i numeri di carrozzella. A seguito di queste ricerche, Ferdinando D'Amico, sul velivolo in questione, sconfessò i profili riportati nel libro del 1986 in quanto realizzati con documentazione superata e lasciando solo l’evidenza fotografica di cui sopra.

Da queste indicazioni ho estrapolato il mio modello, meno bello di questo, ma che riproduce la colorazione della foto. Bf.109K-4 ANR
Diciamo che senza conferme fotografiche, ogni supposizione e' buona. Senza contare che, anche quando ci sono supporti fotografici, questi sono in B/N lasciando ampi dubbi sull'effettivo utilizzo di un colore piuttosto che un altro nella realizzazione delle camo. Vero che ci sono le direttive ma, sappiamo bene quante eccezioni ci siano state nell'ultimo periodo della guerra. Quindi, anche cio' che diamo x certo, potrebbe venire sconfessato.
Sulla questione insegne, sul citato libro " ANR Camouflage ..... " viene fatto notare che, la prassi di tenere le insegne tedesche, era abituale nel II gruppo caccia, molto meno nel I* gruppo caccia che, vuoi x il carisma di Visconti, che ha sempre voluto evidenziare l'italianita' della ANR e del suo reparto ( vedasi la presa di posizione presa durante l'operazione phoenix ), vuoi x il fatto che a Lonate il controllo tedesco forse era un filo meno rigoroso, le insegne di reparto complete vennero sempre applicate anche a pochi giorni dal termine del conflitto. Sicuramente ci sara' stata qualche eccezione ma, quello che rappresentava la norma nel II* gruppo caccia, era l'eccezione nel I* gruppo caccia.
Se uno vuole attenersi solo al documentato, riproduce l'esemplare nella foto anche se, a voler pignoleggiare, esiste solo una foto del lato sx di 3/4, senza nessuna certezza della camo delle sup inferiori, superiori e laterale dx. Quindi, x buona parte realizzato in base a supposizioni x diversi dettagli x tutto cio' che la foto non mostra. Le uniche pseudo certezze sono le direttive ma, sappiamo tutti come erano le cose in quel periodo. Quindi, se diamo certezza alle direttive, x logica dovremmo dare pure certezza alle disposizioni in seno al I* gruppo caccia. Se vogliamo rappresentare un esemplare nel corso della sua vita operativa.
Poi ognuno sceglie cosa realizzare. Se dovessi realizzare un K del I* gruppo, quasi sicuramente preferirei farlo con insegne italiche spingendomi anche oltre come supposizioni, in base alla Os-liste.


Sul modello in se, mi piace molto. Fermi restando i dubbi sollevati. Anche se a mio avviso la profilatura delle pannellature, dona un effetto un po' strano alla fusoliera. E forse, le ruote mi sembrano un po' troppo verticali.
Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Me.109 K4 1° Gruppo Caccia ANR - Hasegawa 1/48

Messaggio da Madd 22 »

Veramente bello.
Per quanto ne capisca poco di 109, il colpo d'occhio è notevole e la vernixatura perfetta.

Complimenti.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Eliche”