VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

(ERESIE) I siluranti della regia - ANR

Qui potrete postare le immagini e le descrizioni dei vostri modelli ultimati.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

(ERESIE) I siluranti della regia - ANR

Messaggio da Seby »

avviso subito: sono gli ultimi modelli che feci a 14 anni prima di dire "non fa per me". non che oggi sia convinto delle mie capacità..ma li posto perchè sono testimonianze. li ho ritrovati in garage in questi giorni.

avviso subito che sono orribili e fatti da un bambino di 14 anni, poi in parte riparati, a volte con pezzi di fortuna o di altri aerei, e messi via a 16...

si tratta del classicissimo silurante SM79, della airfix, e di un NON classico fiat g55s (supermodel), una versione del g55, sperimentale, proposto dall'ing stefanutti e realizzato in un solo esemplare, modificando essenzialmente il radiatore che veniva sdoppiato e posto sotto le ali per consentire l'alloggio di un siluro di circa 1000 kg. l'esperimento andò avanti tra il '43 e il '44.

forse non avrei dovuto postare sta roba...ma cmq ho tanti bei ricordi..curiosamente, sono entrambi aerei italiani WWII e siluranti..compatibili col famoso gruppo "buscaglia" :think:

Immagine

Sempre il g55 dopo un veloce "restauro" parziale..
ImmagineFiat G-55s Supermodel 1/72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
ImmagineSavoia-Marchetti S.M. 79 Airfix 1/72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Ultima modifica di Seby il 31 agosto 2018, 11:57, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Messaggio da franco1964 »

Beh se a 14 anni avevi quella manina, devi assolutamente riprendere!!! Dagli sotto!!! E i miei complimenti a 14 anni i miei erano tentativi assai meno belli. Ciao

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: (ERESIE) I siluranti della regia - ANR

Messaggio da davmarx »

BEH, che dire... niente male, Sebastian... :-oook
Degna di nota la colorazione del G.55S che hai realizzato diversamente da quanto suggerito dalle istruzioni del kit e che ha fatto discutere parecchio alcuni anni fa.
Altrettanto degno di nota il tettuccio aperto sullo stesso aereo, non ti va di staccarlo e chiuderlo ? Così proprio non si può vedere, è "troppo inventato"... :-sbraco

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: (ERESIE) I siluranti della regia - ANR

Messaggio da Cox-One »

Tutti noi conserviamo qualche modello del passato ..... di alcuni ne facciamo carne di porco per pezzi di ricambio ..... di altri li teniamo con amore.
Nelle realizzazioni in linea con i tempi e le capacità che avevi.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: (ERESIE) I siluranti della regia - ANR

Messaggio da Seby »

davmarx ha scritto:BEH, che dire... niente male, Sebastian... :-oook
Degna di nota la colorazione del G.55S che hai realizzato diversamente da quanto suggerito dalle istruzioni del kit e che ha fatto discutere parecchio alcuni anni fa.
Altrettanto degno di nota il tettuccio aperto sullo stesso aereo, non ti va di staccarlo e chiuderlo ? Così proprio non si può vedere, è "troppo inventato"... :-sbraco

Ciao.
nel senso che è colorato giusto o sbagliato? credo-ho una memoria almeno di averci pensato parecchio in effetti- le istruzioni dicessero di fare al contrario, macchie verdi su fondo giallo.. per curiosità ho visto alcune foto e mi sembra corretto come lo feci, ma chissà..controllerò sul forum se trovo la discussione.

il tettuccio lo misi all'ultimo, subito dopo il pilota. ricordo che sbiancai, perchè i fumi della colla rewell con cui avevo messo il pilota lo resero irrimediabilmente opaco :.-( quello che vedi è un compromesso, credo sia il tettuccio di uno stukas adattato col kutter.. infine, è andato perduto il pezzo aggiuntivo del timone del siluro..ma pazienza..è un miracolo che non siano andati al rogo :evil:
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: (ERESIE) I siluranti della regia - ANR

Messaggio da sdl1958 »

Consevi anch'io modelli da quando avevo 14anni....+ di 40 annni fa.
Fanno parte di e del tempo passato con la nostra passione
Ciao

Stefano
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: (ERESIE) I siluranti della regia - ANR

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

hai fatto bene a postarli. Molti di noi hanno cominciato con modelli di quel tipo in giovane età, quindi vanno benissimo così anche perché sono dei piacevoli ricordi. ;)

In aggiunta, come dicono in tanti, costituiscono il termine di paragone per i miglioramenti che hai ottenuto come modellista. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: (ERESIE) I siluranti della regia - ANR

Messaggio da davmarx »

Seby ha scritto: nel senso che è colorato giusto o sbagliato? credo-ho una memoria almeno di averci pensato parecchio in effetti- le istruzioni dicessero di fare al contrario, macchie verdi su fondo giallo.. per curiosità ho visto alcune foto e mi sembra corretto come lo feci, ma chissà..controllerò sul forum se trovo la discussione. ...
Non vi sono certezze sul colore del G.55S (almeno io in anni di ricerche non ho trovato nulla di sicuro :( ).
Come gli Spitfire Mk.V B Trop della Regia Aeronautica "Cobelligerante" si era sempre ritenuto fossero mimetizzati con lo schema desertico (salvo poi trovare un filmato a colori in cui si vedono con la mimetica continentale), così il Fiat si è sempre creduto essere verde/giallo. Recenti ipotesi invece ritengono che tali colori non fossero il massimo su un velivolo destinato ad operare sul mare, propendendo invece per i colori tedeschi RLM74 ed RLM75, vernici disponibili in Italia al momento della realizzazione del prototipo e più consone all'ambiente marino (anche se io non me la sento di escludere a priori il Verde Oliva Scuro 2 ed il Grigio Azzurro Chiaro 1, schema mimetico già usato sugli S.79 siluranti). :?
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: (ERESIE) I siluranti della regia - ANR

Messaggio da Seby »

davmarx ha scritto:Non vi sono certezze sul colore del G.55S (almeno io in anni di ricerche non ho trovato nulla di sicuro :( ).
Come gli Spitfire Mk.V B Trop della Regia Aeronautica "Cobelligerante" si era sempre ritenuto fossero mimetizzati con lo schema desertico (salvo poi trovare un filmato a colori in cui si vedono con la mimetica continentale), così il Fiat si è sempre creduto essere verde/giallo. Recenti ipotesi invece ritengono che tali colori non fossero il massimo su un velivolo destinato ad operare sul mare, propendendo invece per i colori tedeschi RLM74 ed RLM75, vernici disponibili in Italia al momento della realizzazione del prototipo e più consone all'ambiente marino (anche se io non me la sento di escludere a priori il Verde Oliva Scuro 2 ed il Grigio Azzurro Chiaro 1, schema mimetico già usato sugli S.79 siluranti). :?
grazie mille :thumbup: è strano che un prototipo sollevi tanti dibattiti e addirittura modelli come questo. forse perchè vedere un caccia WWII col siluro..e per giunta così bello come il g55 non è facile :cool:
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Messaggio da Argo2003 »

Tanto per confondere ulteriormente le idee...
Sul 55-S io propendo per i due toni di verde.... :D ;)

Inviato dal mio GT-I8260
Rispondi

Torna a “Gallerie”