VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

miei primi lavori

Qui potrete postare le immagini e le descrizioni dei vostri modelli ultimati.

Moderatore: Madd 22

davide tex

Re: miei primi lavori

Messaggio da davide tex »

Io usavo stucco tamiya ,ma una volta conosciuta la cianoacrilica attack non l'ho più mollata,c'e' un bell tutorial di enrywar67 che descrive come realizzare un dosatore per stuccare con la ciano....se lo farai occhio a non premere con troppa forza il tubetto,perche' se il beccuccio e' ostruito ...be' parte di colpo e ti va colla ovunque,provato sul mio ultimo modello.
https://www.modelingtime.com/tecnica-mod ... a-in-casa/
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: miei primi lavori

Messaggio da Seby »

davide tex ha scritto:Io usavo stucco tamiya ,ma una volta conosciuta la cianoacrilica attack non l'ho più mollata,c'e' un bell tutorial di enrywar67 che descrive come realizzare un dosatore per stuccare con la ciano....se lo farai occhio a non premere con troppa forza il tubetto,perche' se il beccuccio e' ostruito ...be' parte di colpo e ti va colla ovunque,provato sul mio ultimo modello.
https://www.modelingtime.com/tecnica-mod ... a-in-casa/
visto, interessante grazie :-oook

per la mascheratura cosa usate? nastro specifico? (mi rendo conto che molto probabilmente con l'aerografo è diverso il discorso) lo chiedo perchè il nastro carta si imbeve, anche se schiaccio ai margini dopo averli rifilati col cutter :-coccio sulla calotta no problem perchè levo eventuali bave con uno stuzzicatendi, ma sul modello nada :-imp (ho fatto diversi esperimenti...mi rendo conto di fare domande banali)
davide tex

Re: miei primi lavori

Messaggio da davide tex »

Nastro tamiya...insuperabile
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: miei primi lavori

Messaggio da Seby »

grazie a tutti per i pazienti consigli!
spero che i prossimi lavori verranno meglio, io ce la metto tutta [emoji1]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: miei primi lavori

Messaggio da Starfighter84 »

Bè, devo dire che ti reputavo un modellista molto piu' alle prime armi... invece sei già ad un buon livello. Nonostante tu stenda le vernici a pennello, le superfici dei tuoi modelli non presentano gli anti estetici segni delle pannellature... ed è già una buona cosa.

Leggo che ti trovi bene conm gli acrilici e, giustamente, Matteo ti ha consigliato gli smalti. Se vuoi proseguire con Gunze e/o Tamiya puoi utilizzare il Paint Retarder; leggi QUESTA DISCUSSIONE per saperne di piu'. Il post è piu' incentrato sull'uso del ritardante con le verniciatura ad aerografo, ma si può utilizzare anche a pennello.
Per le mascherature... SOLO NASTRO TAMIYA (KABUKI) o similari. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: miei primi lavori

Messaggio da Seby »

Starfighter84 ha scritto:Bè, devo dire che ti reputavo un modellista molto piu' alle prime armi... invece sei già ad un buon livello. Nonostante tu stenda le vernici a pennello, le superfici dei tuoi modelli non presentano gli anti estetici segni delle pannellature... ed è già una buona cosa.

Leggo che ti trovi bene conm gli acrilici e, giustamente, Matteo ti ha consigliato gli smalti. Se vuoi proseguire con Gunze e/o Tamiya puoi utilizzare il Paint Retarder; leggi QUESTA DISCUSSIONE per saperne di piu'. Il post è piu' incentrato sull'uso del ritardante con le verniciatura ad aerografo, ma si può utilizzare anche a pennello.
Per le mascherature... SOLO NASTRO TAMIYA (KABUKI) o similari. :-oook
letto tutto, ottime idee [emoji1] le pennellate un pò si notano in effetti, sulle superfici di colori scuri come blu e verde oliva. ma almeno ho pensato di verniciare più mani, e sempre nella stessa direzione (dall'elica alla coda) almeno somiglia allo sporco (..subliminalmente...) avrei dovuto aggiungere del diluente. ma mi chiedo in che proporzione? (sempre per pennello)
(ps siccome sarà un argomento straparlato, e penso dipenda, farò delle prove :-asp ).

per le superfici di colori chiri come grigio e acciaio non vedo invece problemi. densissimi i colori se mischio, come è accaduto per il verde kaki :-WHA che almeno dalle foto che ho trovato dei mustang pare buono, l'ho ottenuto dal verde oliva smorto+qlc goccia di khaki, dopo aver fatto delle prove con photoshop sulla gamma colori
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: miei primi lavori

Messaggio da sdl1958 »

Beh i modelli vanno giá benino. Bravo per la ricerca storica. Su stucco e vernici ti hanno giá scritto. Io uso quello liquido in grana da 500 o 1000 e mi trovo benissimo. Spero tu abbia tiro un negozio di modellismo che ti sappia far vedere i prodotti
Ciao

Stefano
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: miei primi lavori

Messaggio da Seby »

ciao,
sdl1958 ha scritto:Beh i modelli vanno giá benino. Bravo per la ricerca storica. Su stucco e vernici ti hanno giá scritto. Io uso quello liquido in grana da 500 o 1000 e mi trovo benissimo. Spero tu abbia tiro un negozio di modellismo che ti sappia far vedere i prodotti
grazie! si, io abito a roma e finalmente ho trovato un ottimo negozio :-banana e ora che ho scoperto anche questo forum, la passione ri-divampa [emoji1] (lavoro & co. permettendo :-fiuu )
Avatar utente
Danny Wilde
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 234
Iscritto il: 31 agosto 2015, 22:01
Che Genere di Modellista?: Modellista 360,5 gradi : soprattutto modelli statici aerei 1/72 e qualche nave guerra 1/700; ripristino batmobile corgi modelli dal 1966 al 1982; modellismo dinamico radiocomandato elettrico (auto off road).
Aerografo: si
colori preferiti: sint-acril
scratch builder: si
Nome: Danilo
Località: Napoli

Re: miei primi lavori

Messaggio da Danny Wilde »

Seby, qualsiasi nastro ti farà trafilare la vernice qualsiasi essa sia acrilica o smalto etc. la mascheratura potrebbe solo servirti " per il grosso", ma una volta tolta, dovrai sempre fare qualche ritocchino.
Stucco ..... ce ne sono milioniiiiii personalmente uso attak gel, Mr Surfacer da 500 a 1200, il Tamiya in tubetto ed il Tamiya putty per ricostruzioni e voraggini.
Pennelli: usa quelli a setola morbida e fitta come i Da Vinci magari piatti per superfici estese.
E come ti han già detto tutti, a pennello usa gli smalti che sono coprenti e facili da correggere, basta tenere vicino uno scottex inumidito di acquaragia e vanno via in un attimo tutti gli errori che si fanno.Per la diluizione, trova un giusto compromesso tra copertura e finezza (spessore) dello strato, magari provando come già hai fatto, su qualche serbatoio di carburante sbagliato :-sbrachev
A presto e quando vuoi :-)
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: miei primi lavori

Messaggio da corrado25877 »

In vetrina ho ancora il mio 104 hasegawa 1/72 del 5' stormo il classico 5-37....l'ho fatto a pennello penso nel 1991/92.... Ovviamente lo riguardo con stupore e nostalgia ma mi cade sempre l'occhio sulle rivettature fatte con il pennino da 0,2 che usavo a scuola,puntini neri on file storte e nanche ben fatti,oppure le cordengialle e nere dei seggiolini di espulsione,fatte con lo stesso metod.
primi rudimenti di superdettaglio.... Avevo già la voglia di qualcosina in più,che é arrivata col tempo,tanto e tanta passione. É li il mio 104 accanto ad altro e di migliore,ma ci sono affezionatissimo!
Corrado
Rispondi

Torna a “Gallerie”