VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Il mio secondo modello... Ho bisogno di consigli!!!

Qui potrete postare le immagini e le descrizioni dei vostri modelli ultimati.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Ghostrider87
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 gennaio 2014, 20:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Massimo

Il mio secondo modello... Ho bisogno di consigli!!!

Messaggio da Ghostrider87 »

Buongiorno a tutti voi del Forum..
E' la prima volta che scrivo su un forum, spero di non sbagliare a postarvi le immagini. Ho bisogno della vostra esperienza nel giudicare questo mio secondo modello dipinto ad aerografo..,. E' un classicone, un f-14 in 1/48 dell' Italeri!! L'ho costruito leggendo tutto quello che si scriveva qui sul forum, ho utilizzato la tecnica dipre e post shading, ma non ho fatto lavaggi, poichè la paura di rovinare tutto era tanta!! Essendo alle prime armi ho bisogno di critiche e consigli... per il prossimo modello dove posso migliorare???

[album]8716[/album]
[album]8715[/album]
[album]8714[/album]
[album]8713[/album]
[album]8712[/album]
[album]8710[/album]
[album]8709[/album]
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Il mio secondo modello... Ho bisogno di consigli!!!

Messaggio da Cox-One »

Intanto ti do il benvenuto a nome di tutti. Poi, con calma, se fai una piccola presentazione di te nell'apposita sezione, ci potremo presentare meglio.
Allora, il gattone ha una buona finitura e le decal sembrano ben messe. Anche il colore mi piace e lo hai ben movimentato. Il pre e il post, causa foto non ottimali, non è facile giudicarlo .... ma ho la sensazione che dovevi stringere di più le distanze per avere linee più sottili.
Il pit un po scuro con un dry brush pesantuccio ....
Il carrello?
I risultati sono comunque di prima grandezza, per un primo modello fatto, tra l'altro, in solitaria senza aiuti diretti esterni.
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
matteo44

Re: Il mio secondo modello... Ho bisogno di consigli!!!

Messaggio da matteo44 »

Ciao Ghostrider...
per prima cosa permettimi anche a me di darti il benvenuto... anzi, che ne dici se ti presenti nella sezione apposita delle Presentazioni ?
Tornando al modello.... come primo modello (e fatto solo prendendo spunti) devo dire che è veramente ben fatto! :-oook
Bravo
Purtroppo le foto sono un pò sfuocate e non si riesce a vedere bene...
Il cockpit lo trovo ben fatto anche se il drybrush mi sembra lievemente eccessivo in più mancano le cinture nei seggiolini (cosa che si vede parecchio)...
Peccato per non aver passato con il colore ad olio perchè avrebbe accentuato ancora di più il bel lavoro....

Ma non ti preoccupare perchè queste sono tutte cose che ti impraticherai man mano che modelli e al vedere la mano giusta già ce l'hai... quindi concludendo, secondo me ti è venuto fuori un gran bel modello che come base di partenza è più che ottima :-oook
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Il mio secondo modello... Ho bisogno di consigli!!!

Messaggio da Psycho »

Beh, come secondo modello è fatto molto bene! i lavaggi secondo me sono la cosa meno rischiosa che puoi affrontare, l'importante è dare un bello strato di lucido ed aver l'accortezza di usare un olio o un acrilico per i lavaggi a seconda se hai usato rispettivamente un acrilico o uno smalto come trasparente, questo perchè il diluente dei lavaggi non deve portar via il trasparente e le vernici sottostanti! Se cerchi bene, nel forum se ne è parlato abbondantemente! Ad ogni modo, se non te la senti di affrontarlo in questo modello, mettilo sui carrelli e fanne bella mostra in vetrina, come secondo modello è più che buono! :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21750
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Il mio secondo modello... Ho bisogno di consigli!!!

Messaggio da Bonovox »

sfocate le foto ma per me è un bel lavoro!
Perchè non ci parli di te nella giusta sezione? :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Re: Il mio secondo modello... Ho bisogno di consigli!!!

Messaggio da The..Game »

Inanzi tutto dovresti migliorare come fotografo :-D
Il modello sembra ben fatto,ho visto che il teschio sulla coda ha fatto un po di silvering,per il resto per essere il secondo modello ad aerografo è sicuramente un ottima partenza,per i lavaggi hai fatto male a non sperimentare,avresti dovuto semplicemente lucidare il modello stendere il colore a olio portare via l'eccesso con un panno e sigillare il tutto con un trasparente opaco.
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Ghostrider87
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 gennaio 2014, 20:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Massimo

Re: Il mio secondo modello... Ho bisogno di consigli!!!

Messaggio da Ghostrider87 »

Grazie per i consigli,
Mi scuso per le foto :( , in effetti le linee del pre-shading erano un po larghe, ma è la prima volta che affronto l 1/48, col prossimo modello cercherò di esser più preciso!! :-lino
Per quanto riguarda il cockpit, purtroppo quello del kit era un pò scarno, Non sentendomi degno di adattarne uno in resina, ho fatto con il rame le maniglie di eiezione, e ci ho messo due pilotini recuperati faticosamente!! Io l'ho dipinto ad aerografo con il nero, il grigio e il verde nelle tonalità di fondo, poi ho fatto un dry brush con il bianco per invecchiare i sedili e definire i pulsanti laterali, ho usato il bianco acrilico tamiya puro, avrei dovuto diluire nonostante il dry brush? e magari usando altri colori?
A causa anche del pit bruttino, l'idea è stata di rappresntarlo in volo, per cui ho riempito i vani carrello con la plastilina e li ho chiusi, ora sono alla ricerca di un supporto per tenerlo su!!
Mi impegno a usare la tecnica del lavaggio a olio nel prossimo modello... (Che probabilmente sarà un bello spillone Hase in 1/72... sperando di non dissacrarlo :-help ), Ricapitolando dopo aver passato il trasparente acrilico gunze o Tamiya, Diluisco i colori a olio con petrolio bianco, spennello tutto, aspetto e asciugo con un panno?
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Il mio secondo modello... Ho bisogno di consigli!!!

Messaggio da Psycho »

La rappresentazione in volo è una bella idea, solo, cerca di incastrare bene il supporto all'aereo, mi sa che pesa abbastanza in questa scala e con la plastilina nei vani carrello!
Ghostrider87 ha scritto:Mi impegno a usare la tecnica del lavaggio a olio nel prossimo modello... (Che probabilmente sarà un bello spillone Hase in 1/72... sperando di non dissacrarlo :-help ), Ricapitolando dopo aver passato il trasparente acrilico gunze o Tamiya, Diluisco i colori a olio con petrolio bianco, spennello tutto, aspetto e asciugo con un panno?
Si, anche se il panno non serve tanto per asciugarlo ma per asportare l'olio in eccesso. Mi raccomando, le superfici devono essere lucide, altrimenti l'olio si deposita nelle porosità della vernice e fa l'effetto di un filtro, cambiando quindi la tonalità del colore sottostante.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Il mio secondo modello... Ho bisogno di consigli!!!

Messaggio da Cox-One »

Purtroppo l'idea della rappresentazione in volo è stata abbandonata dai modellisti e dai produttori anni orsono.
Personalmente lo ritengo un errore. La classica feritoia per l'aggancio del supporto trasparente con piede a U (lo ricordate ? :) ) poteva essere lasciato .... chi lo faceva a terra poteva agilmente chiuderlo e stuccarlo.
Comunque sia oggi potresti usare due supporti a U che si inseriscono negli scarichi, se tengono ...... anche partendo da tondini di ferro piegati e verniciati.
Il finale, che entrerà negli scarichi, dovrà avere una sagomatura tale da essere il maschio dello scarico stesso .....
.......... non è facile.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ghostrider87
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 gennaio 2014, 20:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Massimo

Re: Il mio secondo modello... Ho bisogno di consigli!!!

Messaggio da Ghostrider87 »

Cox-One ha scritto:Purtroppo l'idea della rappresentazione in volo è stata abbandonata dai modellisti e dai produttori anni orsono.
Personalmente lo ritengo un errore. La classica feritoia per l'aggancio del supporto trasparente con piede a U (lo ricordate ? :) ) poteva essere lasciato .... chi lo faceva a terra poteva agilmente chiuderlo e stuccarlo.
Comunque sia oggi potresti usare due supporti a U che si inseriscono negli scarichi, se tengono ...... anche partendo da tondini di ferro piegati e verniciati.
Il finale, che entrerà negli scarichi, dovrà avere una sagomatura tale da essere il maschio dello scarico stesso .....
.......... non è facile.
Però... che idea non avevo pensato agli scarichi, è sicuramente più sicuro (basterebbe anche del fil di ferro grosso ramato) ...avevo pensato di rappresentarlo in una leggera picchiata usando un rettangolo di compensato tra i missili ventrali, e l'attacco del gancio di arresto... Ho gia degli affarini chiamati aircraft display stand dell'Airfix (trovati per caso in un negozio a Firenze)... Grazie mi hai dato un'ispirazione!! :-oook
Certo che comunque è un "paradosso" (concedimi il parolone) oltre che un peccato non rappresentare anche aerei in volo!!
Rispondi

Torna a “Gallerie”