VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F-4J+Gotha G.III

Qui potrete postare le immagini e le descrizioni dei vostri modelli ultimati.

Moderatore: Madd 22

CapitanLele
Appena iscritto!
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 maggio 2014, 18:02
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Emanuele

F-4J+Gotha G.III

Messaggio da CapitanLele »

Dopo un periodo di assenza eccomi a inserire le mie prime due creature: un F-4J in 1:32 della Tamiya e un Gotha G.III in 1:72 della Roden che pur con i loro errori ed inesattezze di esecuzione mi hanno regalato delle soddisfazioni dopo tanto tempo inattività. Premetto che per entrambi non sono state adottate volutamente tecniche di invecchiamento e/o ombreggiatura in quanto non sono affatto padrone di tali tecniche, quindi mi sono limitato a spingermi fin dove sentivo di poter arrivare.
Per quanto riguarda l'F-4, impressionava più che altro la dimensione e la ricchezza dei dettagli ma gli stampati mi sono sembrati di ottima fattura, i pezzi combaciavano perfettamente e il lavoro di aggiustaggio è stato minimo, a differenza del Roden che invece mi ha dato diverse gatte da pelare per l'imprecisione delle parti da assemblare, inoltre le sbavature di stampaggio interessavano la quasi totalità dei pezzi. Mi piacerebbe avere le vostre impressioni su questa marca in quanto personalmente non mi ha entusiasmato per i suddetti motivi.
Mi auguro di ricevere i vostri commenti, anche feroci se credete, mi aiuteranno a migliorare!
Vi lascio con una domanda: entrambi i modelli, ma soprattutto il Gotha, mi hanno dato parecchi grattacapi con le decals. Quelle dell'F-4 ancora ancora si gestivano ma quelle del Gotha letteralmente mi si disintegravano ancora sul supporto una volta bagnate ed ho dovuto eseguire dei veri e propri collage per rimediare. Vero è che entrambi hanno passato una torrida estate chiusi nella scatola su uno scaffale, è quindi possibile che si siano 'cotte'?...
Un saluto a tutti e grazie per i consigli!
Emanuele
[album]8612[/album]
[album]8613[/album]
[album]8614[/album]
[album]8615[/album]
[album]8616[/album]
[album]8617[/album]
[album]8618[/album]
[album]8619[/album]
[album]8620[/album]
[album]8621[/album]
[album]8622[/album]
[album]8623[/album]
[album]8624[/album]
[album]8625[/album]
[album]8626[/album]
[album]8627[/album]
SPILLONEFOREVER

Re: F-4J+Gotha G.III

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Emanuele,
ti faccio per prima cosa i complimenti per questi due modelli :-lino
Le foto non sono molto definite ma mi sembra che tu abbia realizzato un buon lavoro. Hai fatto bene a non spingerti oltre per questa volta con l'invecchiamento. Magari sui prossimi modelli, quando avrai acquisito una maggiore padronanza, "oserai" qualcosa anche in questo campo.
Le differenze di montaggio riscontrate tra i modelli è dovuta principalmente ad una diversa qualità dei marchi. Il Phantom 1:32 penso sui ancora un must in questa scala.
La Roden ha in catalogo molti soggetti WWI. Richiedono più lavoro non solo per la qualità di questi kit, ma anche per la complessità intrinseca legata ai biplani (bravo con tutti quei tiranti :-oook ). Non conosco infine le decals Roden. Escludo che sia stato il caldo a rovinarle. Potresti essere incappato in un foglio difettoso.
:)
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: R: F-4J+Gotha G.III

Messaggio da nannolo »

A parte le marche anche la scala 72 per il biplano non aiuta. Vabbe che il gotha è un bestione ma immagino per fare i tiranti che fatica :o:o
cmq complimenti anche da parte mia e sotto con il prossimo !!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-4J+Gotha G.III

Messaggio da Starfighter84 »

Le foto sono molto piccole purtroppo.... :( :(

Come mai hai deciso di aprire un solo canopy? Difficile vedere i Phantom in questa configurazione.... tutt'al piu' con il solo tettuccio del pilota aperto, non quello del RIO. ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-4J+Gotha G.III

Messaggio da Bonovox »

Fallo come vuoi ma un Phantom è sempre un Phantom. Ho intravisto la linea di giunzione del serbatoio centrale...è un difetto di luce nella foto? Hai fatto bene a non spingerti oltre anche se in questa scala devi metterlo in conto magari al prossimo kit! il roden è davvero molto bello! Anch'io sono daccordo con la posizione del canopy...!Doppi complimenti allora! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
CapitanLele
Appena iscritto!
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 maggio 2014, 18:02
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Emanuele

Re: F-4J+Gotha G.III

Messaggio da CapitanLele »

Grazie a tutti per l'apprezzamento, è incoraggiante! La scelta di tenere aperto un canopy invece dell'altro in effetti non ha alcuna motivazione specifica...è stata presa senza pensarci... :), e per quanto riguarda il serbatoio ventrale del Phantom....ehm...come dire...è vero, si vede la giunzione, errore grossolano!!!! :oops:
I tiranti del Gotha? Una prova di pazienza infinita!!! :-D
ora sono alle prese con un Albatros D.V in 1/48 di Revell...prossimamente la nuova presentazione (con foto migliori pero!)
Saluti a tutti!
Emanuele
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-4J+Gotha G.III

Messaggio da microciccio »

Ciao Emanuele,

due bei lavori entrambi molto impegnativi per aspetti diversi.

Del Phantom apprezzo la scelta dei Jolly Rogers.

Per il Gotha mi sembra sia troppo lucido, in fondo le superfici erano in tela che smorza naturalmente l'effetto lucido. I tiranti sono stati una bella sfida anche se sovradimensionati per la scala.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
CapitanLele
Appena iscritto!
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 maggio 2014, 18:02
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Emanuele

Re: F-4J+Gotha G.III

Messaggio da CapitanLele »

Grazie dell'apprezzamento Microciccio. Considerazioni giuste le tue, in effetti sul Gotha avevo steso il lucido (clear Tamiya a pennello) prima di applicare le decals e poi sopra il flat (come sopra), eppure...lucido è rimasto! Boh? I tiranti sono stati una sfida prima ancora di montarli, nel senso che mi sono scervellato sul 'cosa' usare, dal filo da pesca dello 0.1 al filo di ferro stessa misura, ho provato anche quella tecnica di cui ho letto da qualche parte nel forum dello stiramento a caldo degli sprue (mi sono venuti una schifezza!), ma alla fine per comodità di maneggio e facilità di incollaggio ho ripiegato su del normale filo grigio da cucito, che, a posteriori, avrei forse potuto trattare con un trasparente o del vinavil diluito per togliergli quell'effetto pelucchi tipico del cotone da cucito...Anzi chiunque abbia suggerimenti a proposito della realizzazione dei tiranti si faccia avanti!
Emanuele
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-4J+Gotha G.III

Messaggio da Bonovox »

CapitanLele ha scritto:.....
ora sono alle prese con un Albatros D.V in 1/48 di Revell...prossimamente la nuova presentazione (con foto migliori pero!)
e il wip? :-Figo :-Figo
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-4J+Gotha G.III

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Bonovox ha scritto:
CapitanLele ha scritto:.....
ora sono alle prese con un Albatros D.V in 1/48 di Revell...prossimamente la nuova presentazione (con foto migliori pero!)
e il wip? :-Figo :-Figo
Giusta la domanda di Francesco!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Gallerie”