VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

JESOLO AIR SHOW 2017

organizzazione eventi, incontri e manifestazioni modellistiche.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 novembre 2014, 20:29
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO
Località: Vaprio d'adda (MI)

JESOLO AIR SHOW 2017

Messaggio da Edomanzo97 »

ciao a tutti
volevo condividere con voi alcuni degli scatti da me effettuati all'European Jesolo Air Show, ricco di ospiti da tutta europa e con la partecipazione dell'immancabile RSV
le foto sono per la prima volta scattate in manuale,dato che rendono un pochino di piu dell'automatico, e questa pratica mi è servita per fare un pochino di esercizio in vista del Breitlig Sion Air Show del mese prossimo
spero vi piacciano
ImmagineIMG_2129 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2139 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2155 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2148 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2167 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2176 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2178 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2200 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2224 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2229 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2220 by edomanzo97, su Flickr
Slangen,Ex comandante della PAN
ImmagineIMG_2233 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2252 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2262 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2293 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2285 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2290 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2296 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2297 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2299 by edomanzo97, su Flickr
bellezza italiana :-Figo
ImmagineIMG_2267 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2301 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2321 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2377 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2374 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2397 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2389 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2441 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2476 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2518 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2552 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2562 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2577 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2587 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2646 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2672 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2700 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2706 by edomanzo97, su Flickr
ImmagineIMG_2712 by edomanzo97, su Flickr

purtroppo molte foto sono venute scure a cas
usa dell'iso troppo bosso,ma appena riesco le schiarisco
a presto


EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: JESOLO AIR SHOW 2017

Messaggio da Dioramik »

Ciao EDO, le foto come composizione e messa a fuoco non sono niente male, anzi considerato le difficoltà con i soggetti in movimento e la loro (solitamente) distanza sono molto buone.
Come dici tu sono scure e se posso permettermi anche l'impostazione del bianco non è corretto.
Sempre se non ti offendi, ci sono delle macchie identiche su tutte le foto, questo indica due possibilità:
1) Il sensore della fotocamera è sporco, poco magari ma si vedono molto bene due grosse macchie, una al centro circa e un più in basso.
2) L'obbiettivo è sporco, polvere certamente.
Molto probabile la prima ipotesi, porterei a pulire il sensore dal tuo negoziante di fiducia se ha un laboratorio per piccole manutenzioni e sai che è bravo, altrimenti assistenza.

Se non sono troppo curioso e molesto: :)
Che fotocamera hai?
Che obiettivo hai usato?
Che programma usi per lavorare le foto?

Grazie per le belle foto e complimenti al fotografo. :-oook

PS: sono appassionato di fotografia e faccio foto a livello amatoriale. :)
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: JESOLO AIR SHOW 2017

Messaggio da Cox-One »

A ecco cosa avevo visto a Istrana .... domenica mattina, a parte i Saab e la PAN il resto era tutto sulla pista.
Anche lo special color del tornado ..... difatti mi aveva incuriosito la presenza di tante macchine, specie la pattuglia acrobatica straniera che da lontano non riuscivo a vedere bene.
Quello che più mi aveva attirato era la presenza di EFA e F16, che si vedono da queste parti solo per casi più o meno rari ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 novembre 2014, 20:29
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO
Località: Vaprio d'adda (MI)

Re: JESOLO AIR SHOW 2017

Messaggio da Edomanzo97 »

Dioramik ha scritto:Ciao EDO, le foto come composizione e messa a fuoco non sono niente male, anzi considerato le difficoltà con i soggetti in movimento e la loro (solitamente) distanza sono molto buone.
Come dici tu sono scure e se posso permettermi anche l'impostazione del bianco non è corretto.
Sempre se non ti offendi, ci sono delle macchie identiche su tutte le foto, questo indica due possibilità:
1) Il sensore della fotocamera è sporco, poco magari ma si vedono molto bene due grosse macchie, una al centro circa e un più in basso.
2) L'obbiettivo è sporco, polvere certamente.
Molto probabile la prima ipotesi, porterei a pulire il sensore dal tuo negoziante di fiducia se ha un laboratorio per piccole manutenzioni e sai che è bravo, altrimenti assistenza.

Se non sono troppo curioso e molesto: :)
Che fotocamera hai?
Che obiettivo hai usato?
Che programma usi per lavorare le foto?

Grazie per le belle foto e complimenti al fotografo. :-oook

PS: sono appassionato di fotografia e faccio foto a livello amatoriale. :)
figurati se mi offendo,ben venga,magari mi insegni qualche trucco
le macchie hanno ormai 4/5 anni, e il negozio di fotografia piu vicino me lo voleva mandare in fabbrica, cosa che non mi piaceva per niente
la macchina è una Canon 350D ed è di mio padre,che l'avrà presa quando ero appena nato
l'obbiettivo è un 55-250, e ne vorrei prendere uno un pochino piu potente,ma non ho tutti quei soldi
programma? chi ha parlato di programma,si carica sul Pc e via andare (dico cosi perche è gia bello se so usare Word :-D )
adesso la domanda te la faccio io, cosa intendi con "impostazione del bianco"?



EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
daibanana
Modeling Time User
Messaggi: 87
Iscritto il: 14 maggio 2014, 12:15
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMIYA,GUNZE
scratch builder: no
Nome: alvise
Località: Treviso

Re: JESOLO AIR SHOW 2017

Messaggio da daibanana »

A Jesolo se non sbaglio c'era anche la patruoille de france solo alle prove del sabato e la pattuglia spagnola
daibanana
Modeling Time User
Messaggi: 87
Iscritto il: 14 maggio 2014, 12:15
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMIYA,GUNZE
scratch builder: no
Nome: alvise
Località: Treviso

Re: JESOLO AIR SHOW 2017

Messaggio da daibanana »

A Jesolo se non sbaglio c'era anche la patrouille de france solo alle prove del sabato e la pattuglia spagnola.
Belle le foto, meno male che le hai fatte perché non sono potuto andare a Jesolo a vedere la manifestazione dal vivo, almeno così mi gusto un po' l'occhio!!!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: JESOLO AIR SHOW 2017

Messaggio da Dioramik »

Edomanzo97 ha scritto:Adesso la domanda te la faccio io, cosa intendi con "impostazione del bianco"?
EDO
Scusa ho sbagliato, non è propriamente "impostazione del bianco" ma "Bilanciamento del Bianco", non che cambi molto il concetto che volevo esprimere. :-D
In parole povere, anzi poverissime:
Il Bilanciamento del Bianco (WB - White Balance) è quello che permette di bilanciare (e in post-produzione correggere) le dominanti di colore in modo tale da avere le tonalità dei colori più corrette possibili ,importantissimo per noi che vogliamo i colori attinenti alla realtà.
Solitamente le macchine fotografiche di buona qualità (specie le più recenti) sbagliano raramente ma a volte è difficile per loro e così si hanno delle foto che, solitamente, virano verso un giallognolo/crema sporco, quasi offuscato.

La tua macchina sarà impostata su automatico immagino e se non lo è meglio impostarla perché quasi sempre per un neofita è la cosa migliore e una Canon dovrebbe riuscire a trovare un buon bilanciamento, mai perfetto però.
Comunque ci sono diverse impostazioni in macchina, tipo:
Soleggiato, nuvoloso, flash, tungsteno, etc etc. (non badare ai nomi, ogni casa le chiama in modo differente)
Si dovrebbe sempre fare delle prove prima di inizia a scattare così si vede qual'è la migliore.

Se la foto non è ben bilanciata, escono le foto che hai caricato oggi qua sopra e solitamente si può correggere in post-produzione con un programma di fotoritocco.
Comunque stiamo parlando di macchine e tecnologia, il sensore non è l'occhio umano e non riesce a catturare quello che noi vediamo e qui viene la post-produzione in nostro aiuto per ripristinare la realtà.

Una nota importante:
Se la macchina è impostata per salvare/memorizzare (nella scheda interna) le foto direttamente in JPG, c'è poco da correggere in post-produzione, già lo fa la macchina e anche qui, se vuoi, la puoi impostare a tuo piacimento, praticamente è una post-produzione automatizzata direttamente in macchina allo scatto (non lo consiglio se vuoi delle ottime foto).
Saranno belle e che pronte ma il risultato non è dei migliori.

Se invece la macchina è impostata per salvare/memorizzare in formato RAW "Grezzo", ci si deve mettere mano per forza perché, come detto sopra, il sensore cattura tutto ciò che vede ma in formato "grezzo" appunto, quindi in post-produzione con un programma di fotoritocco si va a sistemare tutte le cose, che il sensore non è riuscito a vedere.
il formato RAW (.CN2 mi pare si chiama il RAW della Canon), è altamente manipolabile e con un buon programma puoi fare e disfare tutti i parametri (quasi tutti) di uno scatto, anche il bilanciamento del bianco in modo preciso.

Mi fermo qua perché altrimenti andiamo troppo oltre e non mi seguite più.
Spero di essere riuscito a spiegare con sufficiente semplicità e chiarezza e di essere stato utile.
Sono sempre disponibile a condividere le poche cose che so di fotografia, come lo siete sempre voi con il modellismo con me. :-oook

PS: quando inizio a parlare di fotografia, divento logorroico. :-laugh
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: JESOLO AIR SHOW 2017

Messaggio da Starfighter84 »

Belle foto Edo, ma penso sia ora di pulire il sensore da quelle macchie!
Se il negozio vicino casa ti ha detto di mandarla in fabbrica... cambia esercizio commerciale. Per la pulizia basta un laboratorio ben attrezzato, con 30€ te la cavi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 novembre 2014, 20:29
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO
Località: Vaprio d'adda (MI)

Re: JESOLO AIR SHOW 2017

Messaggio da Edomanzo97 »

Starfighter84 ha scritto:Belle foto Edo, ma penso sia ora di pulire il sensore da quelle macchie!
Se il negozio vicino casa ti ha detto di mandarla in fabbrica... cambia esercizio commerciale. Per la pulizia basta un laboratorio ben attrezzato, con 30€ te la cavi.

condivido,domani sono in giro per impegni vedo se trovo qualcosa



EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Eventi”