VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

Messaggio da nannolo »

noris64 ha scritto::-oook
;)
pawn ha scritto:Molto bello. Spero di vederlo dal vivo. Interessante la ricerca sull'origine del nome.
Mi sa che per vederlo dovrai venire a casa mia... a parte il peso ( 1,5 kg) lo vedo molto fragile.. Ho paura che le fragili zampette del cavallo cedano da un momento all'altro. Inoltre ha parecchi particolari che ho dovuto incollare con la ciano dopo essere stati verniciati. Mi sa che non e' la procedura corretta. Pero' la bicomponente poi si sarebbe vista in quanto non trasparente...
Argo2003 ha scritto:Ricerca storica impeccabile, del resto è stra-conosciuta la storia delle vessazioni nel Giappone medioevale, senza che l' Imperatore intervenisse a debellare la piaga; ogni volta che gli chiedevano qualcosa rispondeva stupito:
"Là c' HIRO pure HITO, ma non ho visto nulla"...
:-prrrr
ponisch ha scritto: Ciao. Ho riguardato le foto per trovare de difetti e ti posso dire che:
I calzini sono da avatar.
Nel cappello avrei fatto una sacca per le scorte di cibo.
Quei fiocchi li avrei fatti rosa.
Nicola
Mi dispiace ma le tue obiezioni sono infondate...
I calzini sono da Puffo.
Nel cappello e' contenuta l'antenna per trasmettere i programmi del Samu-rai
i fiocchi sono azzurri perche' era da poco nato il primogenito del generale... :-sbraco
Warthog ha scritto:Uno spettacolo per i miei occhi!
Il cavallo è magnifico!
Grazie Luca ! :oops:
Rickywh ha scritto:Bellissimo, il cavallo sembra vero, il samu-Rai rimarrà disoccupato ora che il canone si paga con le bollette dell'energia elettrica... però gran bello!!!!!
Ricky
Infatti... poi con l'abolizione di equino-italia pure il cavallo e' rimasto senza lavoro... ;)
microciccio ha scritto:
appena possibile fammi conoscere il tuo pusher perché ti rifornisce di roba veramente di prima qualità!

Ti ricordo a Bologna, all'opera con il copricapo , dopo il confronto con Aleks. Lo hai completato in fiera oppure a casa al rientro?

Veniamo all'insieme che è di grande effetto anche se il Generale si lamenta del freddo per l'assenza del giacchetto . I commenti che seguono sono di iniziativa personale da non figurinista, quindi valgono davvero poco.

Integrazione della basetta con acqua ecc. ok Giusto quei fili verdi che spuntano davanti a destra del cavallo poco convincono cromaticamente perché eccessivamente uniformi.

Cavallo: un bellissimo lavoro l'effetto delle macchie sul collo . Forse si nota qualche piccola puntinatura come fece notare, credo Matteo, sopra il ginocchio (si dice per in cavallo?) sinistro mentre sul muso ok .

Sella ed accessori: anche questi ok . In particolare mi piace l'effetto che hai dato al cordame (chiedo scusa per il termine) che scorre sopra le frange. Avrei invece sostituito con qualcosa di realizzazione domestica le briglie che hanno un aspetto, secondo me, poco naturale e forse anche gli sbuffi penzolanti. Magari del filo di cotone li avrebbe resi più realistici (ma tanto è una cosa da aeroplanaro, non da figurinista, quindi bene così).

Kato: bello (il figurino perché lui come ometto è decisamente bruttarello ) e tutto tempestato di piccoli fregnetti azzurri che richiedono la pazienza di Giobbe (non Covatta). Dalle poche immagini che ho visto le armature erano laccate e quindi gli avrei dato finitura lucida che, soprattutto sulla pettorina, avrebbe fatto maggiormente risaltare il mon dorato. Ma magari lo è e la foto smorza l'effetto.

Come ti sei trovato con gli inchiostri tipografici presi a Bologna?

Attendo il Corsarone!
microciccio
Allora..
il pusher vedo lo hai gia' contattato da come ho letto nel wip.. :-D
Il copricapo l'ho rifatto con calma a casa. Da bravo apprendista ho bisogno dei miei (lunghi) tempi...
I fili di erba sono rimediati da una bomboniera... in effetti avrei dovuto dargli una verniciatina ...
Per i cavallo posso ritenermi soddisfatto... Certo il margine per migliorare e' piu' che ampio.. Sicuramente il prossimo sarà un baio senza macchiette varie.... :-Figo
Per le briglie sono d'accordo con te Sono un po' rigide. Infatti mi si sono spezzate tre volte per riuscire a piegarle.. Rifarle in corda pero' secondo me avrebbe troppo stonato rispetto al resto del metallo. Sarebbero sembrate piu' "vere" del resto..
L'armatura poi era laccata. Poi con l'uso perdeva un po di lucentezza ( come ho visto in foto di parti conservate nei musei) Inizialmente la avevo fatta piu' lucida ma l'effetto sul nero era un po' troppo giocattoloso. Diciamo che e' una licenza per l'effetto finale.
infine gli inchiostri sono fantastici. Li ho dati su una base metallica ad acrilico per facilitare la copertura. La resa e' ottima. La lucentezza ottenuta e' superiore a qualsiasi altro colore metallico. Un giudizio positivo cmq va dato anche al colore oro della vallejo. Sul nero ( anello sul casco e stemma ) ha reso bene in termini di lucentezza e finezza del pigmento.
Ora il corsarone... tra un paio di annetti forse lo finiro'... :-D
Starfighter84 ha scritto:Non so se è più bello il figurino... o la nota "nannol-storica" che hai inserito....!

Il manto del cavallo è bellissimo Andrè... avevi timore che non venisse bene e, invece, è la parte più bella del lavoro! e quasi quasi anche il problema avuto con il "cappottino" non è stato un male... senza si possono apprezzare tanti dettagli dell'armatura.
Ce lo facciamo un articoletto?
Diciamo che questo figurino l'ho fatto proprio per rompere il ghiaccio con i cavalli...
Il cappottino era carino... pero' va bene pure così..
L'articoletto ? Certo che non e' a livelli "figurinistici" pero' se serve per invogliare gli aeroplanari a dipingere solo per divertirsi un po' " se po fa..." ;)
Cox-One ha scritto:Gran bel lavoro!! Tralascio il destriero e il samurai .... hanno già detto tutto gli altri e mi complimento per la basetta. La tua scelta è davvero azzeccata.
Il tutto sta veramente bene insieme.
Ottimo
Lo sai.. non resisto senza dare un contesto ai modelli che faccio. Secondo me una basetta e' un valore aggiunto del modello ( e distoglie lo sguardo dai difetti... :-D )
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2703
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

Messaggio da ponisch »

Ciao hai possibilità di spigarmi la tecnica dei inchiostri su base metallica.
(citazione: gli inchiostri sono fantastici. Li ho dati su una base metallica ad acrilico per facilitare la copertura. La resa e' ottima. La lucentezza ottenuta e' superiore a qualsiasi altro colore metallico)
Grazie.

Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

Messaggio da davmarx »

Gran lavoro Andrea, come sai i figurini stanno a me come il bacon sta ad un vegano ( :-sbraco ) e guardando le tue foto posso solo ammirare. :-oook :-oook
In più hai anche trovato una ulteriore fonte di reddito, puoi andare a fare i provini per "zelig" e "colorado"... hai buone possibilità. :-sbrachev :-sbrachev
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

ti ringrazio per le risposte alle mie consuete rotture di balls sul figurino! :-oook

Ho letto quello che hai aggiunto nel WIP e mi hai ricordato una cosa: la pelle di tigre che, al pari del cavallo, è venuta uno spettacolo! :-oook Peccato si noti poco nella vista d'insieme.
Off Topic
Con le bestie te la cavi benone, per questo motivo andiamo daccordo!! :-sbrachev
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

Messaggio da nannolo »

davmarx ha scritto:Gran lavoro Andrea, come sai i figurini stanno a me come il bacon sta ad un vegano ( :-sbraco ) e guardando le tue foto posso solo ammirare.
In più hai anche trovato una ulteriore fonte di reddito, puoi andare a fare i provini per "zelig" e "colorado"... hai buone possibilità.
Preferirei Colorado per le ballerine che vi lavorano... :-Figo
Mi rincuora tu dica così... con i nostri comuni amici con cui sono piu' spesso in contatto, mi sento come Assuracentorix, il bardo di Asterix, quando faccio certe battute... :-prrrr
microciccio ha scritto:Ciao Andrea,

ti ringrazio per le risposte alle mie consuete rotture di balls sul figurino!
Off Topic
Con le bestie te la cavi benone, per questo motivo andiamo daccordo!! :-sbrachev
microciccio
Altro che rotture di balls. I tuoi appunti sono sempre precisi e arguti... Vabbe' due croccantini pure a te.
ponisch ha scritto:Ciao hai possibilità di spigarmi la tecnica dei inchiostri su base metallica.
(citazione: gli inchiostri sono fantastici. Li ho dati su una base metallica ad acrilico per facilitare la copertura. La resa e' ottima. La lucentezza ottenuta e' superiore a qualsiasi altro colore metallico)
Grazie.
Nicola
premetto che e' la prima volta che uso certi inchiostri e sto ancora sperimentando....
In questo caso ho dato una base ad acrilico oro ( metallico in quel senso) per facilitare la copertura. Poi presa una piccola quantità di inchiostro ( che e' abbastanza denso)l'ho tirato bene con un pennello . Ho constatato che in questo modo il pigmento molto fine si stende senza granulosità e diviene piu' lucido.
Questa era una prova...
Penso pero' che diano il massimo nelle alte luci nel caso del metallo lucidato come l'armatura del greco che ho fatto a suo tempo. In quel caso usai lo smalto model master per accentuare i punti luce. Pero' lo trovai mal gestibile perche' non si stendeva bene e ho dovuto lavorare quasi a pennello scarico con piu' passate, perche' lo smalto lasciava segni troppo netti.
Con questi invece ho visto che si stendono piu' finemente senza avere stacchi netti con la superficie sottostante. Nel caso del metallo lucidato e' importante perche' non c'e' un vero e proprio colore come base che si possa fondere con la luce che diamo, ma semplicemente metallo tinto con trasparente acrilico e lavaggio ad olio.
La prossima volta che faro' una armatura ( argento o oro che sia) ci provero' e ti sapro' dire meglio. :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5010
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

Messaggio da fabrizio79 »

Spettacolo Andrea!! :-SBAV :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1061
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

Messaggio da Rigel »

Gran bel pezzo!!!!
Complimenti!!!!!
:clap: :clap: :clap:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

Messaggio da Madd 22 »

Bellissimo André.
Ripeto il cavallo secondo me è il pezzo più bello. Il manto sembra davvero fatto di pelo.
Vedendo le foto per bene non noto nessuna sbavatura, che precisione che hai.
Anche la basetta è azzeccatissima.

Non sono un grande esperto di figurini, però il tuo è più che bello.
Complimenti. Aspettiamo l'articolo

P. S.
Vorrei vederti un giorno all'opera con un diorama in stile WWII, con figuri mezzi ma sopratutto ambientazione realistica.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

Messaggio da Biscottino73 »

ehhhh.... il cavallo l'ho già ammirato e contemplato a Bologna e, se tanto mi da tanto, anche il Generale dal vivo deve essere ancora più spettacolare: bellissimo, complimenti :-oook .

ciao ciao
luca
Immagine
matteo44

Re: Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

Messaggio da matteo44 »

Finalmente lo posso ammirare finito!
Gran bel lavoro Andrea! :clap:
Sono veramente impressionato per come sia reale il manto del cavallo! Stupendo!

Ti faccio anche i complimenti per l'interessante storia da propinare a Paolo/microciccio... ma son tutte balle e non mi freghi... molto più credibile il resoconto del Nannolo!
:-sbrachev :-sbrachev
Rispondi

Torna a “Storiche”