VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

Messaggio da nannolo »

Il figurino rappresenta il generale Kato Kiyomasa vissuto nel periodo Momoyama (1562/1611).
Il generale fu uno dei tanti samurai che adottarono lo stile dell'elmetto naga-eboshi caratterizzato dalla forma allungata.
Kiyomasa fu un famoso guerriero al servizio del signore Toyotomi Hideyoshi e guido' una divisione dell'armata giapponese durante la guerra in Corea del 1592, luogo ove presumibilmente caccio' la tigre posta sulla sella.
Il figurino non e' recentissimo . Se da una parte ha un buon livello di dettaglio, la sua scomposizione mi ha creato qualche problema durante il montaggio a causa della necessità di montare in sequenza le parti dopo averle verniciate ( vedi Wip..)
Sicuramente non lo annoverero' tra i migliori lavori fatti ma almeno ho potuto sperimentare la pittura del mio primo cavallo e samurai.

Questa e' la parte seriosa dedicata a Microciccio...

Storia Nannolesca sulla origine del nome :

Kato era un Samu-Rai che era famoso per la crudeltà nel far pagare il Samu-canone ai poveri giapponesi. Un giorno un contadino provo' a scappare ma visto che non si deve dire Kato se non lo hai nel sako, il generale riuscì con abile scatto a bloccarlo. Sbucando da dietro un cespuglio urlo':" Ka ! Tana per il contadino"
Alla richiesta del pagamento , le uniche parole che il poveretto riuscì a proferire furono:" Ki ? yo? Ma .... sa... non ho una lira ( anzi uno yen)"
Da li il nome del grande generale....:-prrrr :-sbraco

Detto questo ecco un po' di foto... e il wip e' qui

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

Messaggio da noris64 »

:-oook
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

Messaggio da pawn »

Molto bello. Spero di vederlo dal vivo. Interessante la ricerca sull'origine del nome.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

Messaggio da Argo2003 »

Ricerca storica impeccabile, del resto è stra-conosciuta la storia delle vessazioni nel Giappone medioevale, senza che l' Imperatore intervenisse a debellare la piaga; ogni volta che gli chiedevano qualcosa rispondeva stupito:
"Là c' HIRO pure HITO, ma non ho visto nulla"...

Seriamente, come già detto nel wip, cambiano i soggetti ma il risultato è sempre spettacolare!!!
[emoji122] [emoji122] [emoji122]
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2702
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

Messaggio da ponisch »

:-000 Ciao. Ho riguardato le foto per trovare de difetti e ti posso dire che:
I calzini sono da avatar.
Nel cappello avrei fatto una sacca per le scorte di cibo.
Quei fiocchi li avrei fatti rosa. :-BLABLA
Scherzo. Ottimo lavoro visto i casini che ti ha procurato.
Bello colori e le ombre. Io avrei sicuramente esagerato.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

Messaggio da Warthog »

Uno spettacolo per i miei occhi!
Il cavallo è magnifico! doppio :-000 :-000
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

Messaggio da Rickywh »

Bellissimo, il cavallo sembra vero, il samu-Rai rimarrà disoccupato ora che il canone si paga con le bollette dell'energia elettrica... però gran bello!!!!!

Super complimenti

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

Messaggio da microciccio »

nannolo ha scritto:... Questa e' la parte seriosa dedicata a Microciccio...

Storia Nannolesca sulla origine del nome :

Kato era un Samu-Rai che era famoso per la crudeltà nel far pagare il Samu-canone ai poveri giapponesi. Un giorno un contadino provo' a scappare ma visto che non si deve dire Kato se non lo hai nel sako, il generale riuscì con abile scatto a bloccarlo. Sbucando da dietro un cespuglio urlo':" Ka ! Tana per il contadino"
Alla richiesta del pagamento , le uniche parole che il poveretto riuscì a proferire furono:" Ki ? yo? Ma .... sa... non ho una lira ( anzi uno yen)"
Da li il nome del grande generale....
Grazie Andrea,

appena possibile fammi conoscere il tuo pusher perché ti rifornisce di roba veramente di prima qualità! :-prrrr :-sbraco

Ti ricordo a Bologna, all'opera con il copricapo naga-eboshi, dopo il confronto con Aleks. Lo hai completato in fiera oppure a casa al rientro?

Veniamo all'insieme che è di grande effetto anche se il Generale si lamenta del freddo per l'assenza del giacchetto :lol: . I commenti che seguono sono di iniziativa personale da non figurinista, quindi valgono davvero poco.

Integrazione della basetta con acqua ecc. :-oook . Giusto quei fili verdi che spuntano davanti a destra del cavallo poco convincono cromaticamente perché eccessivamente uniformi.

Cavallo: un bellissimo lavoro l'effetto delle macchie sul collo :-oook . Forse si nota qualche piccola puntinatura come fece notare, credo Matteo, sopra il ginocchio (si dice per in cavallo?) sinistro mentre sul muso :-oook .

Sella ed accessori: anche questi :-oook . In particolare mi piace l'effetto che hai dato al cordame (chiedo scusa per il termine) che scorre sopra le frange. Avrei invece sostituito con qualcosa di realizzazione domestica le briglie che hanno un aspetto, secondo me, poco naturale e forse anche gli sbuffi penzolanti. Magari del filo di cotone li avrebbe resi più realistici (ma tanto è una cosa da aeroplanaro, non da figurinista, quindi bene così).

Kato: bello :-oook (il figurino perché lui come ometto è decisamente bruttarello :lol: ) e tutto tempestato di piccoli fregnetti azzurri che richiedono la pazienza di Giobbe (non Covatta). Dalle poche immagini che ho visto le armature erano laccate e quindi gli avrei dato finitura lucida che, soprattutto sulla pettorina, avrebbe fatto maggiormente risaltare il mon dorato. Ma magari lo è e la foto smorza l'effetto.

Come ti sei trovato con gli inchiostri tipografici presi a Bologna?

Attendo il Corsarone! :-SBAV

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

Messaggio da Starfighter84 »

Non so se è più bello il figurino... o la nota "nannol-storica" che hai inserito....! :-sbraco :-sbraco

Il manto del cavallo è bellissimo Andrè... avevi timore che non venisse bene e, invece, è la parte più bella del lavoro! e quasi quasi anche il problema avuto con il "cappottino" non è stato un male... senza si possono apprezzare tanti dettagli dell'armatura.
Ce lo facciamo un articoletto? :-king
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Kato Kiyomasa 90mm Poste militaire

Messaggio da Cox-One »

Gran bel lavoro!! Tralascio il destriero e il samurai .... hanno già detto tutto gli altri e mi complimento per la basetta. La tua scelta è davvero azzeccata.
Il tutto sta veramente bene insieme.
Ottimo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Storiche”