Teutonic Knight

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Teutonic Knight

Messaggio da Warthog »

Qualche nota storica:
Le origini dei Cavalieri Teutonici sono simili a quelle degli altri cavalieri, in particolare i cavalieri Ospitalieri insieme ai quali condividevano l’idea di partenza: un ospedale fondato da mercanti di Brema e di Lubecca in Terrasanta (1128).
L'intento iniziale era di proteggere i pellegrini e curare i malati.

Nel 1198, un gruppo di cavalieri tedeschi, al seguito della Prima Crociata, rifonda l'ordine accentuandone il carattere militare. Tale riforma fu perfezionata da Federico II intorno al 1212, adeguando gli statuti al modello ospitaliero per gli aspetti religiosi, e al modello templare per quel che riguardava la guerra.

A differenza degli altri ordini, che professavano un ecumenismo cristiano "europeo", i Teutonici rimasero vincolati fin dalle origini ad un'idea nazionale rigidamente circoscritta alla Vaterland germanica.
In altre parole, mentre Templari e Ospitalieri costituirono autentiche "multinazionali della fede", i cavalieri teutonici furono tedeschi associati tra loro per un'impresa straordinaria in terre lontane.

Benchè furono valorosamente impegnati nelle terre d'oltremare a fianco dei Templari ed Ospitalieri, i Teutonici allargarono il loro campo d'azione nelle regioni del nord-est, dove c'era da cristianizzare le tribù baltiche e le inesplorate terre orientali. Qui, fin dall'inizio del secolo XIII, intrapresero una complessa opera d'insediamento e di conquista.

Per lo stretto, rapporto d'intesa con l'imperatore Federico II, rappresentato nell'Ordine da maestri di sua fiducia, a cominciare dall'amico e consigliere personale Hermann von Salza, i cavalieri Teutonici acquisirono un esteso potere in Puglia e in Sicilia, dove si trovarono presto a controllare castelli e proprietà d'immenso valore.

Si distinsero inoltre per una loro quasi morbosa vocazione al sacrificio, un'incontenibile ansia di ricercare la morte in combattimento.
Fra essi regnava la convinzione che il paradiso cristiano era qualcosa di simile al Walhalla di Odino, un luogo oltre la morte dove solo guerrieri ed eroi potevano andare, e al quale la gente comune non poteva avere accesso.
Quel che ne derivava, in definitiva, era, l'inconfessabile convinzione che la beatitudine celeste fosse qualcosa d'incompatibile con lo spirito di pace. Il che finiva per cercare oltre misura la morte violenta, inflitta o subita.

Il figurino:
In attesa che mi venga l'ispirazione di un soggetto che sarà molto complicato e lungo, ho riesumato questo cavaliere teutonico che fu un acquisto fatto un po di anni fa e rimasto in cantina a "dormire".
Avevo bisogno dopo l'Highlander col bandierone di qualcosa di più leggero.

Benché la posa dinamica lo renda intrigante alla vista, il montaggio non è affatto semplice, ci sono alcuni punti che non collimano molto bene e bisogna lavorare parecchio di lima e stucco (milliput bianco) per ovviare ad alcune imperfezioni, ma niente di impossibile, solo un po di "santa pazienza" e molte prove a secco.

A voi la parola, ciao
Teutonico_03.JPG
Teutonico_01.JPG
Teutonico_02.JPG
Teutonico_04.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Teutonic Knight

Messaggio da manto87 »

Molto bello il soggetto!! Solo la parte in pelliccia mi sembra un pochino "piatta" ma forse è la foto che inganna!
Le parti dell'armatura invece sono ottime!!
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Teutonic Knight

Messaggio da Jacopo »

Che spettacolare lavoro :-SBAV :-SBAV :-SBAV ho un debole per i Teutonici, ottimo lavoro Luca mi piace davvero tanto :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook

Edit: come mai la "tabarda" rossa? non erano per lo più bianche?
Ultima modifica di Jacopo il 25 marzo 2016, 14:48, modificato 1 volta in totale.
matteo44

Re: Teutonic Knight

Messaggio da matteo44 »

Altro capolavoro che si aggiunge alla tua collezzione Luca! :clap: :clap:

Concordo però anch'io con Andrea nel suggerirti di movimentare un pò di più la pelliccia
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Teutonic Knight

Messaggio da Warthog »

Jacopo ha scritto:Edit: come mai la "tabarda" rossa? non erano per lo più bianche?
Pensavo anch'io che fossero bianche, ma poi ho trovato nelle ricerche in rete disegni anche con il rosso, alcuni in nero, e visto che l'intenzione era di ambientarlo in "neve" ho scelto per la rossa
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Teutonic Knight

Messaggio da Warthog »

manto87 ha scritto:Molto bello il soggetto!! Solo la parte in pelliccia mi sembra un pochino "piatta" ma forse è la foto che inganna!
Le parti dell'armatura invece sono ottime!!
Me ne sono accorto anch'io, ma è la foto che inganna, o meglio è la luce che ho piazzato sul soggetto che fa sembrare la pelliccia piatta, i metalli sono fatti con inchiostro tipografico
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Teutonic Knight

Messaggio da manto87 »

Warthog ha scritto:...i metalli sono fatti con inchiostro tipografico
Interessante..! su questo però una piccola guida potresti farla, e soprattutto, dove si trovano questi inchiostri?
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Teutonic Knight

Messaggio da Warthog »

manto87 ha scritto:Interessante..! su questo però una piccola guida potresti farla, e soprattutto, dove si trovano questi inchiostri?
Dunque il Teutonico l'ho fatto senza wip perché dovevo partecipare ad un concorso sui figurini e quindi non avevo molto tempo per fare il wip.

Gli inchiostri tipografici, io li ho da una vita, circa 5 anni, ho un amico che ha una tipografia e mi ero fatto dare una palettata di argento e di oro, ma si possono acquistare anche qui, dinoschi@gmail.com oppure pivots@tiscali.it o anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/dino.pivato, non ha un sito internet, ma se mandi una mail con quello che ti interessa ti manda un pdf con le varie tonalità di inchiostri tipografici che ha a in catalogo ed i prezzi.
P:S. è una persona molto seria...

Questi inchiostri sono in "pasta" e vanno dati a pennello puri, cioè senza nessun tipo di diluente, puoi mescolarli con i colori ad olio per ottenere varie tonalità, ad esempio oro tipografico + terra di siena bruciata dà un oro più intenso, oppure argento + grigio di payne da un'effetto armatura e via così..., per la pulizia del pennello del petrolio bianco va benissimo.

C'è anche da dire che questi tipi di inchiostri, durano una vita, se non li usi per molto tempo, esempio per un anno, si forma una specie di pellicola che protegge l'inchiostro e basta "bucare" con uno stuzzicadenti la pellicola e sotto troverai ancora l'inchiostro come nuovo, ne va usato pochissimo (una punta dello stuzzicadenti basta per una gamba in armatura in scala 75mm) e "tirato bene" con il pennello, purtroppo ci vuole tanto tempo per asciugare e ti devi "scordare" le lavature ad olio o simili, solo in acrilico. Io per accelerare l'asciugatura metto il figurino sotto una lampadina da 100w.

ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Teutonic Knight

Messaggio da noris64 »

Ma del concorso non ce ne vuoi parlare? Lo sai che facciamo il tifo per te!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Teutonic Knight

Messaggio da Warthog »

noris64 ha scritto:Ma del concorso non ce ne vuoi parlare? Lo sai che facciamo il tifo per te!
Il concorso è stato molto interessante, ottimi pezzi esposti, non ho portato a casa nessun premio, a mio parere i premi erano un po' pilotati, sicuramente c'erano figurini realizzati meglio dei miei due che ho presentato, e i miei al confronto non meritavano di essere premiati, ma l'oro non ci stava proprio su un napoleonico con i colori dell'uniforme totalmente sbagliati, l'argento invece era correttamente valutato.
Mi sono ritrovato con un "garibaldino" in 54mm che era il premio per tutti quelli iscritti.
La cosa più importante è che ho ritrovato vecchi amici soldatinari con i quali ho fatto una bella mangiata.
ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Storiche”