VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

guerriero ninja - in metallo!

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

guerriero ninja - in metallo!

Messaggio da Tato »

Prima di cominciare, per non sembrare ineducato, voglio qui ringraziare (per questioni di risparmio di tempo e spazio) gli stimatissimi colleghi che sin qui hanno commentato i due figurini già postati; in stretto ordine di apparizione: il simpatico amico partenopeo Mario a.k.a siderum_tenus, il bravo willy74 e il sempre cortesissimo Rino "noris64", Stefano sdl1958 (a proposito: le hai mai più ridipinte le navi in plastica Airfix) così come pure gli altri che pur non scrivendo nulla hanno avuto la bontà di spendere un minuto guardando le pessime foto dei miei modesti lavori da "imbrattatele", o lo spenderanno in futuro. Ai due "capi" già ho scritto in precedenza.

Eccomi allora a presentare, con mani tremebonde, il primo (e forse ultimo) mio figuro in metallo. Soggetto da 75mm della Pegaso (penso non servano presentazioni per questa ditta, degno orgoglio nazionale).
Ma perché proprio questo?
Beh, ovviamente per prima cosa mi intrigava, colpa dei cartoni animati che guardavo da bambino nei primissimi anni '80; secondariamente è un soggetto facile (il che non significa automaticamente anche banale), data l'evidente tendenza al monocromatismo; terzo ma non ultimo, il fatto che l'ho preso a prezzo scontato...(1)

Per i più "tecnici": dipinto con acrilici (colori Vallejo e Italeri, inchiostri The Army Painter), qualche sfumatura ad olio con bianco titanio, terra ombra bruciata, terra di Siena bruciata, blu primario, verde oliva (tutti Daler-Rowney), effetti metallici con patina metallica della AK interactive data a pennello asciutto. Come primer ho usato quello che uso solitamente anche per la plastica e le resine che mi trovo molto bene perché si stende senza problemi anche a pennello, ossia il waterbornepolymer surface primer grigio della AK, ma non so se è adattissimo per il metallo... voi cosa usate o cosa mi consigliate? In alternativa al momento in casa ho il primer bianco della Vallejo che spesso uso anche per gli automodelli e quello "puzzone" della Tamiya nel barattolo di vetro che però uso soltanto come stucco liquido per le fessure sottili... o in alternativa per lo "sballo" del sabato sera! :-sbraco
Ho inteso rappresentare il ninja mentre impavido sta per entrare in "scena" al calar delle tenebre, speriamo soltanto per una missione di spionaggio (tipo "beccare" la tipa del capo in "compagnia" del servo che si fingeva omosessuale :-sbrachev ) e non di assassinio, anche se in effetti le due spade corte già sguainate e pronte all'uso non fanno sperare per il meglio...

P.S.: chiedo scusa in anticipo per la "qualità" delle foto... :,-(



(1)A tal proposito, apro una parentesi: qualcuno gentilmente mi saprebbe motivare il costo irragionevole di questi oggetti? Voglio dire, 45 euro mediamente al dettaglio per un 75mm (lasciamo stare le misure più grandi) per i miei standard sarebbe già un pò troppo... capisco che è un hobby e non parliamo certo di generi di prima necessità, e come tutte le passioni si pagano care... certo però che o la lega che usano è composta da metalli rari ed elementi che non esistono in natura ma vengono sintetizzati in qualche laboratorio nucleare russo (ma in realtà non è che quelli in resina costino poi di meno), oppure lo scultore Andrea Jula è lo pseudonimo usato da Michelangelo redivivo, o forse entrambe le cose... però voglio dire, alla lunga non si tirano la zappa sui piedi da soli? Già è un settore non frequentatissimo di un hobby, le ditte produttrici sono davvero tantissime (e infatti molte da quel che ho inteso durano o son durate il tempo di un amen), il mercato è ultrasaturo di soggetti... ovvio poi che a parità di prezzi l'appassionato smaliziato di lunga data si orienti sulle ditte che fanno maggiore qualità, ma ripeto, a lungo termine a mio modesto avviso forse farebbero meglio a vendere un pò a meno ma vendere di più; voi cosa ne pensate al riguardo?

Immagine

Immagine

Immagine
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
denis
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2195
Iscritto il: 16 maggio 2012, 17:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Denis

Re: guerriero ninja - in metallo!

Messaggio da denis »

Ciao il ninja mi piace molto,e la tua esperienza potrà essere utile nei miei prossimi progetti :mrgreen:

Per la domanda credo di poterti rispondere. Il problema sono i numeri quante unità riesci a vendere? Non credo milioni quindi per avere un profitto e coprire le spese devi alzate il prezzo,l'unico modo per abbassarlo è amlumentare la domanda.
In alternativa si potrebbe cambiare il processo produttivo rendendolo meno costoso ( non so rendering 3d stampanti laser ecc..) oppure abbattere gli altri costi pagare meno i dipendenti,llicenziarli, o pagare meno tasse spostando la sede in uno stato con una tassazione inferiore.

Ovviamente questi sono concetti generali che valgono per quasi tutto ma prescindono dall'avidità...insomma se uno vuole guadagnare di piu e qualcuno compra igualmente anche se il prezzo è alto non ci si puo fare nulla.
Spero di essere stato esaustivo...di modellismo posso consigliarti pochissimo ma queste cose le bazzico un po.
gli specialisti sono stati creati perchè anche i piloti hanno bisogno di eroi.
cit: anonimo crewchief

ImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: guerriero ninja - in metallo!

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Giorgio, pur ribadendo la mia completa ignoranza in tema di figurini (son un caprone per quanto riguarda gli aerei, figuriamoci per le altre branche modellistiche :-prrrr ), a me questo ninja piace.

Se dovessi proprio fare un'osservazione, riguarderebbe il colore della basetta: pur comprendendo la tua idea di un'ambientazione notturna con finalità investigative :-D, la mia impressione e' che lo scuro della basetta non permetta di valorizzare appieno il figurino sovrapponendo colori abbastanza simili.

A parte ciò, :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: guerriero ninja - in metallo!

Messaggio da Warthog »

Ciao Giorgio
Intanto benvenuto nel mondo dei figurini (quello vero :thumbup: ).

Complimenti per il ninja, trattare il nero non è cosa facile e dalle foto che vedo ci sei riuscito :-oook .

Per quanto riguarda il premier per i metalli ti consiglio caldamente quello della Toffano, si stende molto bene a pennello diluito con acqua, molto meglio se usi il suo diluente anti-schivature medio (codice "tipo 1412") in proporzione:
- a pennello 3-5%
- ad aerografo dal 30 al 100%
Lo lasci asciugare un paio d'ore e poi dipingi…

Non va bene per la resina, per quella io mi trovo bene con il grigio pietra sempre della Toffano, sempre con le stesse diluizioni e modalità.
Ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: guerriero ninja - in metallo!

Messaggio da noris64 »

Quoto Luca a proposito del nero: in questo figurino è stato trattato molto efficacemente. Complimenti.
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: guerriero ninja - in metallo!

Messaggio da nannolo »

sei diventato "metallaro" anche tu. Mi piace il ninja non facile da interpretare con una tinta così monocolore. :-oook :-oook
Se il prossimo figurino metallico lo prenderai un po' piu' colorato, vedrai come la maggiore definizione ti guiderà nella realizzazione delle luci ed ombre e sfumature facilitandoti il lavoro rispetto ai miniart.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2703
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: guerriero ninja - in metallo!

Messaggio da ponisch »

Bello il ninja. :-Figo Da quello che ne so è venuto bene.
Io avrei fatto una basetta diversa, tipo ricostruito un tetto (ai ninja piacciono i tetti)
Il nero è venuto bene .
Per l'incarnato avrei marcato di più le ombre, forse avrei sbagliato visto perché è ambientato di notte.

I costi dei modelli sono alti perché la qualità è alta e merita di essere pagata( un mio pensiero) ai noi poveri mortali non ci resta di trovare occasioni per accedere a questa qualità
Ciao Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: guerriero ninja - in metallo!

Messaggio da Tato »

nannolo ha scritto:sei diventato "metallaro" anche tu.
Beh, direi di sì, giocoforza... però lo trovo un materiale allo stesso tempo delicato e difficile, forse perché non ho altre esperienze pregresse, ad iniziare dal peso non indifferente e dal fatto che con la mia maldestrezza (infatti tra i tanti difetti che ho sono pure mancino...) rischio di piegare o rompere qualcosa ad ogni piè sospinto... :.-(
nannolo ha scritto:Mi piace il ninja non facile da interpretare con una tinta così monocolore. :-oook :-oook
Grazie, ma in realtà non è poi così difficile, se l'ho fatto io può riuscirci chiunque, credimi.
nannolo ha scritto:Se il prossimo figurino metallico lo prenderai un po' piu' colorato, vedrai come la maggiore definizione ti guiderà nella realizzazione delle luci ed ombre e sfumature facilitandoti il lavoro rispetto ai miniart.
Eh, speriamo, in realtà mi tremano già le mani al pensiero, speriamo bene...
ponisch ha scritto:Bello il ninja. :-Figo Da quello che ne so è venuto bene.
Grazie Nicola, troppo gentile.
ponisch ha scritto:Io avrei fatto una basetta diversa, tipo ricostruito un tetto (ai ninja piacciono i tetti)
Cavoli Nicola, hai ragionissima! Purtroppo non mi è venuto in mente! :-coccio
ponisch ha scritto:I costi dei modelli sono alti perché la qualità è alta e merita di essere pagata( un mio pensiero) ai noi poveri mortali non ci resta di trovare occasioni per accedere a questa qualità.
Vero, infatti complice anche influenza, tosse e raffreddore che non mi fanno dormire ultimamente passo parecchie ore notturne in rete alla ricerca di offerte, sconti, occasioni, aste, fondi di magazzino, ecc.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: guerriero ninja - in metallo!

Messaggio da Bonovox »

Questo me l'ero perso. Molto bella come realizzazione
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: guerriero ninja - in metallo!

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

conosco i Ninja degli anime che vedevo da piccolo (L'invincibile Ninja Kamui per citarne uno per tutti) e qualche rappresentazione vista in film giapponesi e non. Per questo motivo scatta la domanda: le due spade usate erano delle Katana o, come mi sembra, si tratta di spade più corte?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Storiche”