VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Samurai

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Samurai

Messaggio da Tato »

Figura economica in polistirene iniettato, di grandi dimensioni, produzione MiniArt. Colori e inchiostri acrilici, qualche sfumatura ad olio.

P.S.: si lo so, non è che abbia uno sguardo particolarmente intelligente: io ci ho messo del mio, ma probabilmente pure lo scultore poteva fare un pò meglio...

Immagine

Immagine

Immagine
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Samurai

Messaggio da nannolo »

beh come viso la prima impressione è un pò british. .. :) ma la colpa è molto del figurino...
Io continuo a sostenere che dovresti buttarti sul metallo o resina che hanno una definizione maggiore della mini art (magari un 54 mm che ha prezzi più abbordabili .. )
però è un bel samurai curato nei particolari con colori vivaci come quelli dell'epoca. :-oook
ps sai da dove viene il nome ? i Samu Rai erano preposti a riscuotere l'ingiusto canone dai contadini per i loro signori feudali... :) :)

inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Samurai

Messaggio da Warthog »

Quoto il consiglio di Andrea, è ora di passare ai 54 / 75mm.
Per il resto lo "japo" non mi dispiace, è curato e anche in disegni dell'elmo sono belli.
Lo sguardo è un pò così così...

PS : chissà se in cantina ne ho ancora qualcuno in metallo, dopo vado a vedere
Ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Samurai

Messaggio da Tato »

nannolo ha scritto:beh come viso la prima impressione è un pò british. .. :) ma la colpa è molto del figurino...
Io continuo a sostenere che dovresti buttarti sul metallo o resina che hanno una definizione maggiore della mini art (magari un 54 mm che ha prezzi più abbordabili .. )
però è un bel samurai curato nei particolari con colori vivaci come quelli dell'epoca. :-oook
ps sai da dove viene il nome ? i Samu Rai erano preposti a riscuotere l'ingiusto canone dai contadini per i loro signori feudali... :) :)

inviato con tapacoso...
Warthog ha scritto:Quoto il consiglio di Andrea, è ora di passare ai 54 / 75mm.
Per il resto lo "japo" non mi dispiace, è curato e anche in disegni dell'elmo sono belli.
Lo sguardo è un pò così così...

PS : chissà se in cantina ne ho ancora qualcuno in metallo, dopo vado a vedere
Ciao
Ciao. Il fatto che due "calibri da 90" del figurinismo nostrano come voi due commentino il mio lavoro per me è già una grossa soddisfazione, fate conto come se avessi vinto l'euromilitaire :-Champ
Sul fatto del metallo sicuramente avete ragione: quando ho iniziato, circa un anno fa, questi grandi figurini in plastica mi parevano il "non plus ultra", ora in effetti cominciano a starmi "un poco stretti" (scusate l'involontario calembour rispetto alle dimensioni dei figurini in questione). Nonostante siano storicamente abbastanza curati, purtroppo presi "out of the box" non sono un granché come dettaglio e molti elementi anche importanti tocca autocostruirseli; unite la notevole quantità di pezzi che non combaciano mai e capite che essendo in teoria destinati anche ai neofiti del modellismo in realtà così non è. Ci sono ovviamente anche dei vantaggi, indiscutibili: intanto il prezzo, decisamente abbordabile: mediamente 12-14 euro per un soggetto appiedato, 22-25 per quelli con cavallo! Per soggetti in scala 1/16, ossia 120mm agli occhi! E poi il fatto che in pratica in fase di montaggio li lavori con gli stessi strumenti, materiali e tecniche di un qualsiasi kit in plastica. Non ultimo - almeno per quanto mi riguarda - il vantaggio psicologico che se faccio grossi danni ci rimetto solo un pò di plastica da pochi soldi.

Ciò detto, il "grande passo" alla resina e al metallo l'ho compiuto, ma è stato per me abbastanza scioccante, una sorta di balzo nel vuoto verso terre inesplorate ed incognite... febbre e raffreddore permettendo (oramai c'è l'ho da un mese...), sto preparando le foto da postare del mio primo figurino in metallo, perciò come si dice in questi casi "stay tuned": se nelle prossime ore non ci sono novità vuol dire che sarò passato a miglior vita, allorché potrete brindare che non disturberò più...

P.S.: Andrea, allora quand'è che lo butti 'sto tapacoso? [emoji1]
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Samurai

Messaggio da noris64 »

Sguardo a parte (ma non è colpa tua) l'insieme è bello da vedere.
Resto tunizzato per vedere i metallici!!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Samurai

Messaggio da sdl1958 »

NON SONO UN ESPERTO MA CAPISCO CHE HAI FATTO UN GRAN LAVORO. MOLTO PRECISO E MANO FERMA!
Ciao

Stefano
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Samurai

Messaggio da Bonovox »

Bhe se parliamo di resa pittorica....e' molto bello anche se poco contrastato. Per l'espressione....vabbe, lasciamo stare. :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Samurai

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

cromaticamente molto piacevole con quei toni di blu. La Katana mi sembra un pochino spessa per fare a fette i nemici del Daimyō! :-prrrr :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Storiche”