VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

"Conquistador " Andrea Miniatures 90 mm

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: "Conquistador " Andrea Miniatures 90 mm

Messaggio da microciccio »

nannolo ha scritto:Tralasciando introduzioni storiche ( e di questo chiedo subito perdono al Microciccio Nazionale...) ...
Ciao Andrea,
Off Topic
la Commissione è riunita in seduta plenaria e sarai edotto delle decisioni a favore o meno di congrua punizione a tempo debito. Fino ad allora sei invitato a restare nel Paese giacché, in caso contrario, verrà spiccato mandato di cattura internazionale e l'esito della seduta diverrà scontato per manifesta colpevolezza. :-prrrr :-sbraco
Scherzi a parte, dal basso delle mie poche conoscenze figurinistiche, mi piace. :-oook

Come di consueto noto qualche dettaglio al quale è stata dedicata maggior attenzione pittorica piuttosto che tentare una riproduzione realistica (es.: lo spessore della stoffa dello strappo all'altezza del ginocchio sinistro) come tradizione per questo tipo di soggetto. ;)

Il tono metallico di armatura ed elmo mi piace anche se li avrei lisciati maggiormente lasciando solo i segni più evidenti, le ammaccature e qualche graffio, degli scontri sostenuti. La spada, che si è ancora piegata verso destra, l'avrei invece preferita in un tono metallico più brillante (scurirei il foro di inserimento della lama sul fodero per dargli la sensazione di profondità).
Il colore dorato delle fibbie risulta un pochino granuloso anche se ritengo sia l'effetto del macro.

I colori delle maniche e della parte superiore dei pantaloni li trovo cromaticamente azzeccati. :-oook Se capisco bene le fasce le hai rappresentate in cuoio colorato mentre la parte sottostante dovrebbe essere stoffa. In questo caso avrei opacizzato maggiormente quest'ultima perché, soprattutto sulle maniche, l'effetto mi sembra cuoio su cuoio (occhio a qualche sbroffo di verde che si nota qua e la).

Scurirei ancora la parte inferiore degli stivali, verso la punta, che appare più chiara del resto.

Il viso a me piace. Lo sguardo intenso è uno dei particolari più difficili da rendere visto che basta girare sul web per individuare figurini strabici o con gli occhi pallati. :lol: Giusto la pelle forse ci poteva stare un pochino più lucida. Infine, come gusto personale, per ringiovanirlo, avrei visto barba e baffi di colore più scuro.

Vedo che hai eseguito delle profilature dolci riuscendo ad ottenere comunque un buon contrasto. Complimenti! :-oook Secondo me è uno degli aspetti che talvolta contribuiscono a rendere fumettosi i figurini mentre il tuo mi sembra ben bilanciato sotto questo aspetto.

Bel lavoro. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: "Conquistador " Andrea Miniatures 90 mm

Messaggio da Tato »

manto87 ha scritto:Che spettacolo Andrea!
Concordo.
manto87 ha scritto:Già in questo periodo sono "fragile", poi a vedere queste cose mi viene sempre più voglia di provarci, penso che presto cederò alla tentazione!
Sì, dai, cedi anche tu al "lato oscuro" del modellismo! :twisted:

A proposito di "cattivoni" da film:
microciccio ha scritto: Lo sguardo intenso è uno dei particolari più difficili da rendere
Sottolineo e concordo. Per me E' il particolare più difficile da fare, ma io comunque non sono un pittore... :-disperat
microciccio ha scritto:visto che basta girare sul web per individuare figurini strabici o con gli occhi pallati.
Beh, a me basta passare davanti alla vetrina di casa mia :,-(
Comunque posso sempre giustificarmi dicendo che mi sono ispirato a Gasparri :-sbrachev
microciccio ha scritto:li avrei [...] l'avrei [...] In questo caso avrei [...] Scurirei [...] avrei visto....
Paolo, scusa se mi permetto, ma ognuno ha il suo stile: dico una banalità come al solito, ma oltre le possibilità e il talento personali, le tecniche pittoriche, i colori ecc. resta il fatto che dipingere qualcosa è un'espressione artistica e in quanto tale soggetta notevolmente all'interpretazione personale di chi la fa. Se cito Michelangelo Buonarroti piuttosto che il Merisi, Tiziano o Tintoretto o Monet o chi vuoi tu di famosi, nessuno si sognerebbe di metterne in dubbio il talento naturale o la tecnica: epperò le loro opere son diverse, può piacere di più lo stile dell'uno piuttosto che dell'altro, ma secondo me va rispettata l'espressività e l'interpretazione di tutti.

E arrivo al punto: naturalmente puoi commentare come e quando ti pare come vuoi, anzi penso di interpretare il pensiero dei più ringraziandoti delle tue annotazioni puntuali e stimolanti, dei tuoi consigli e suggerimenti: però mai come in questo caso mi viene spontanei dirti: per un attimo smetti di scrivere e fallo anche tu: prenditi un figurino e te lo pitturi per conto tuo, senza la pressione di dover fare un wip, una gallery e complicazioni simili; lo fai per te, come lo vuoi, senza avrei o farei, secondo me ti può servire come esperienza catartica, è meglio della psicoanalisi, fidati che me ne intendo.

P.S.: ops, ho "cazziato" contemporaneamente ben due vestiti di verde, temo quindi che a questo punto il mio destino forumistico sia oramai segnato... :-ban :.-(
Vabbè, come si dice è stato bello finché è durato: ora vado a preparare un testamento olografo, addio a tutti... :wave:
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: "Conquistador " Andrea Miniatures 90 mm

Messaggio da nannolo »

Starfighter84 ha scritto:L'armatura e le vesti sono proprio belle Andrè!
Dal basso delle mie competenze, il viso mi sembra meno curato rispetto al resto. E' una mia impressione?
Diciamo che questo poverino e' stata una valvola di sfogo ed e' stato dipinto nei ritagli di tempo. Forse non ha avuto la cura che meritava...
ponisch ha scritto: Complimenti un bel figurino però gli occhi sembrano "stanchi"
beh se e' così allora ho raggiunto in parte lo scopo... Vista la divisa rotta volevo dare l'impressione di un soldato stanco. Se ci sono riuscito cmq e' solo fortuna...
Warthog ha scritto:Molto bello Andrea, io, se proprio devo trovare qualcosa, metterei un "filo" d'ombra fra le due labbra. (Magari sono le foto....)
E' lunga la strada da fare ancora... La prossima volta mi butto sugli oli per il viso :-oook
Cox-One ha scritto:Io non trovo difetti ...... mi piace davvero tutto.
Troppo buono Vince'...
Tato ha scritto: P:S.: a proposito, ancora sto ad aspettà la moto però
Speravo in un bel regalo per Natale, invece ancora niente!
.
La moto e' bloccata in garage in attesa di risolvere il problema cromo... Pero' nell'attesa mi sto vedendo qualche diorama con le Harley che mi sta stuzzicando..
pitchup ha scritto:Ciao Andrea
complimenti...anzi direi che un po' ti somiglia pure o no???
se ti riferisci al fatto che e' un "conquistador" hai ragione... me lo dicono sempre tutte le donne... -sbraco
Biscottino73 ha scritto: Per dare il massimo del realismo non esistono degli "after", chessò, tipo la lama in metallo come i pitot degli aerei?

Luca
Magari... quelli bravi riescono a renderli reali con il pennello.... io al massimo la prossima volta compro i vestitini come le Barbie...
manto87 ha scritto:Che spettacolo Andrea! Già in questo periodo sono "fragile", poi a vedere queste cose mi viene sempre più voglia di provarci, penso che presto cederò alla tentazione!
Non resistere allora... ogni tanto cambiare approccio e modo di lavorare non puo' che fare bene e serve a evitare di rimanere bloccati a fare le stesse cose. Buttati, vedrai che ti diverti..




microciccio ha scritto:
Come di consueto noto qualche dettaglio al quale è stata dedicata maggior attenzione pittorica piuttosto che tentare una riproduzione realistica (es.: lo spessore della stoffa dello strappo all'altezza del ginocchio sinistro) come tradizione per questo tipo di soggetto

Il tono metallico di armatura ed elmo mi piace anche se li avrei lisciati maggiormente lasciando solo i segni più evidenti, le ammaccature e qualche graffio, degli scontri sostenuti. La spada, che si è ancora piegata verso destra, l'avrei invece preferita in un tono metallico più brillante (scurirei il foro di inserimento della lama sul fodero per dargli la sensazione di profondità).
Il colore dorato delle fibbie risulta un pochino granuloso anche se ritengo sia l'effetto del macro.

I colori delle maniche e della parte superiore dei pantaloni li trovo cromaticamente azzeccati. Se capisco bene le fasce le hai rappresentate in cuoio colorato mentre la parte sottostante dovrebbe essere stoffa. In questo caso avrei opacizzato maggiormente quest'ultima perché, soprattutto sulle maniche, l'effetto mi sembra cuoio su cuoio (occhio a qualche sbroffo di verde che si nota qua e la).

Scurirei ancora la parte inferiore degli stivali, verso la punta, che appare più chiara del resto.

Il viso a me piace. Lo sguardo intenso è uno dei particolari più difficili da rendere visto che basta girare sul web per individuare figurini strabici o con gli occhi pallati. :lol: Giusto la pelle forse ci poteva stare un pochino più lucida. Infine, come gusto personale, per ringiovanirlo, avrei visto barba e baffi di colore più scuro.

Vedo che hai eseguito delle profilature dolci riuscendo ad ottenere comunque un buon contrasto. Complimenti! Secondo me è uno degli aspetti che talvolta contribuiscono a rendere fumettosi i figurini mentre il tuo mi sembra ben bilanciato sotto questo aspetto.

Bel lavoro.

microciccio
aspettando la giusta punizione mi inginocchio sui ceci guardando uomini e donne 24 ore su 24....
su alcuni tuoi appunti concordo ( purtroppo al tuo cyber occhio certi particolari non sfuggono :-disperat ) ma la mia carriera di figurinista e' ancora agli inizi. Se il giudizio finale e' comunque positivo sono soddisfatto... :-oook ;)

Tato ha scritto: A proposito di "cattivoni" da film...
Vabbè, come si dice è stato bello finché è durato: ora vado a preparare un testamento olografo, addio a tutti...
Nelle prossime ore riceverai un cyberattacco in cui il tuo pc sara' messo fuori da un flusso di dati che il Microciccio uploaderà sommergendoti con milioni di terabyte di informazioni, raggiungendo limiti che un semplice essere umano non puo' tollerare , trasformandoti in un vegetale... :-sbraco
Addio Giorg.... biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip :-prrrr
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Enrywar67

Re: "Conquistador " Andrea Miniatures 90 mm

Messaggio da Enrywar67 »

bellissimo il "conquistador"!! :-oook
matteo44

Re: "Conquistador " Andrea Miniatures 90 mm

Messaggio da matteo44 »

Gran bel lavoro Andrea! Davvero bravo! :clap: :clap:
Io non ne so niente di figurini, però se mi permetti, ti dico le mie personali impressioni che ho avuto mentre guardavo le foto...

Il volto mi piace molto, mi ha dato l'impressione di guardare un soldato stanco dalle lunghe battaglie fatte...
L'argento dell'armatura e dell'elmo invece mi ha lasciato un po così così... forse perchè nei film ho sempre visto i soldati con le corazze belle liscie e lucenti e quindi me le immagino tutt'ora così...
Una domanda... ma le ammaccature le hai fatte te o sono già presenti nello stampo?

Molto belle e credo molto difficili da fare anche le fibbie... come dice giustamente anche Paolo, credo anch'io che sia solo un discorso di macro se si vedono un ò granulose...

Mi piacciono molto anche i colori delle maniche... non so perchè ma mi ricordano qualcosa... :think: :think: ... bo... non so perchè ma mi viene in mente la frutta!! :-incert :-incert
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: "Conquistador " Andrea Miniatures 90 mm

Messaggio da davmarx »

Bel lavoro Andrea. :-oook :-oook
La mia esperienza in fatto di figurini è pari a "zero", ignoro anche se la tua realizzazione sia frutto delle istruzioni o di approfondite ricerche storiche, però mi hanno colpito molto l'armatura e l'elmo... li hai riprodotti esattamente come me li ero sempre immaginati, anche come resa del metallico ! ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: "Conquistador " Andrea Miniatures 90 mm

Messaggio da Warthog »

nannolo ha scritto: E' lunga la strada da fare ancora... La prossima volta mi butto sugli oli per il viso :-oook
No direi proprio di no, la strada è molto breve e il traguardo lo vedi moooolto bene :-oook
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: "Conquistador " Andrea Miniatures 90 mm

Messaggio da Tato »

nannolo ha scritto: aspettando la giusta punizione mi inginocchio sui ceci guardando uomini e donne 24 ore su 24....
Beh, adesso non esagerare, non volerti troppo male, direi che trent'anni di carcere duro potrebbero essere sufficienti... :lol:
nannolo ha scritto: Nelle prossime ore riceverai un cyberattacco in cui il tuo pc sara' messo fuori da un flusso di dati che il Microciccio uploaderà sommergendoti con milioni di terabyte di informazioni, raggiungendo limiti che un semplice essere umano non puo' tollerare
Oh, allora tiro un sospiro di sollievo, visto che non sono un semplice essere umano purtroppo...
nannolo ha scritto: trasformandoti in un vegetale... :-sbraco
Ah beh, in questo caso subirei un miglioramento! :-sbraco
Normalmente infatti passo la maggior parte della giornata tra lo stato "zombie cerebroleso" e quello "lobotomizzato catatonico"... :,-(
nannolo ha scritto:Addio Giorg.... biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip :-prrrr
Addio anche a te: infatti in attesa del volo privato che mi condurrà in un Paese senza estradizione mi sono premunito con un distaccamento della guardia svizzera :-prrrr

P.S.: per la moto allora attendo fiduciosamente gli sviluppi futuri :-oook ...microciccio permettendo... :-acett :-stumm :-noGEEK
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: "Conquistador " Andrea Miniatures 90 mm

Messaggio da pawn »

Bravo, portare a termine un pezzo è una cosa da non sottovalutare.
Però non prenderlo come tuo livello ultimo, il prossimo sarà migliore.
Io sto applicando questa strategia, in ogni pezzo, provo e studio qualcosa. Una volta l'uso degli oli,una volta mi dedico all'incarnato, etc. Così facendo cerco di creare un filo conduttore e cronologico fra tutti i pezzi. Target guardare avanti.
Su questo conquistatore vedo molte tue doti e capacità. Devi solo rafforzarle.
Quali sono i punti deboli, li sai tu. Guardati il figurino e cerca di capire cosa non ti piace e cosa fare per migliorarlo.
Mi sento solo di dirti di osare di più sul prossimo.
Vai che hai messo un bel pezzo nella vetrina
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: "Conquistador " Andrea Miniatures 90 mm

Messaggio da microciccio »

nannolo ha scritto:...
microciccio ha scritto:... dal basso delle mie poche conoscenze figurinistiche, mi piace. ...
aspettando la giusta punizione mi inginocchio sui ceci guardando uomini e donne 24 ore su 24....
su alcuni tuoi appunti concordo ( purtroppo al tuo cyber occhio certi particolari non sfuggono :-disperat ) ma la mia carriera di figurinista e' ancora agli inizi. Se il giudizio finale e' comunque positivo sono soddisfatto...
Ciao Andrea,

confermo il: MI PIACE!
nannolo ha scritto:...
Tato ha scritto: A proposito di "cattivoni" da film...
Vabbè, come si dice è stato bello finché è durato: ora vado a preparare un testamento olografo, addio a tutti...
Nelle prossime ore riceverai un cyberattacco in cui il tuo pc sara' messo fuori da un flusso di dati che il Microciccio uploaderà sommergendoti con milioni di terabyte di informazioni, raggiungendo limiti che un semplice essere umano non puo' tollerare , trasformandoti in un vegetale... :-sbraco
Addio Giorg.... biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip :-prrrr
:-sbrachev :-sbrachev
Off Topic
Tato ha scritto:...
microciccio ha scritto:li avrei [...] l'avrei [...] In questo caso avrei [...] Scurirei [...] avrei visto....
Paolo, scusa se mi permetto, ma ognuno ha il suo stile: dico una banalità come al solito, ma oltre le possibilità e il talento personali, le tecniche pittoriche, i colori ecc. resta il fatto che dipingere qualcosa è un'espressione artistica e in quanto tale soggetta notevolmente all'interpretazione personale di chi la fa. Se cito Michelangelo Buonarroti piuttosto che il Merisi, Tiziano o Tintoretto o Monet o chi vuoi tu di famosi, nessuno si sognerebbe di metterne in dubbio il talento naturale o la tecnica: epperò le loro opere son diverse, può piacere di più lo stile dell'uno piuttosto che dell'altro, ma secondo me va rispettata l'espressività e l'interpretazione di tutti.

E arrivo al punto: naturalmente puoi commentare come e quando ti pare come vuoi, anzi penso di interpretare il pensiero dei più ringraziandoti delle tue annotazioni puntuali e stimolanti, dei tuoi consigli e suggerimenti: però mai come in questo caso mi viene spontanei dirti: per un attimo smetti di scrivere e fallo anche tu: prenditi un figurino e te lo pitturi per conto tuo, senza la pressione di dover fare un wip, una gallery e complicazioni simili; lo fai per te, come lo vuoi, senza avrei o farei, secondo me ti può servire come esperienza catartica, è meglio della psicoanalisi, fidati che me ne intendo.

P.S.: ops, ho "cazziato" contemporaneamente ben due vestiti di verde, temo quindi che a questo punto il mio destino forumistico sia oramai segnato...
Vabbè, come si dice è stato bello finché è durato: ora vado a preparare un testamento olografo, addio a tutti...
Ciao Giorgio,

concordo pienamente con quanto hai scritto inizialmente, per questo motivo, e per la mia scarsa predisposizione alla realizzazione di figurini, ho descritto quello che avrei tentato di ottenere io senza che per questo il risultato di Andrea venga in alcun modo minimizzato. Se ho dato un'impressione differente è dovuto al mio modo di scrivere insufficientemente chiaro.

Mi piacerebbe cogliere l'occasione ma in questo momento sono poco attratto dai figurini e cominciarne uno è fuori dal mio attuale orizzonte modellistico. Magari in futuro.

Personalmente non l'ho preso come un cazziatone ma visto che sei tu a dichiararlo entro la serata provvederò al :-ban :-prrrr :-sbraco
matteo44 ha scritto:... Mi piacciono molto anche i colori delle maniche... non so perchè ma mi ricordano qualcosa... ... bo... non so perchè ma mi viene in mente la frutta!! ...
Mattè,

secondo te perché quest'uomo è già asceso nell'empireo degli eletti con la carica di MOSCHETTIERE? :-sbrachev :-sbrachev
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Storiche”