VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

"Conquistador " Andrea Miniatures 90 mm

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: "Conquistador " Andrea Miniatures 90 mm

Messaggio da Tato »

microciccio ha scritto: Ciao Giorgio,

concordo pienamente con quanto hai scritto inizialmente, per questo motivo, e per la mia scarsa predisposizione alla realizzazione di figurini, ho descritto quello che avrei tentato di ottenere io senza che per questo il risultato di Andrea venga in alcun modo minimizzato. Se ho dato un'impressione differente è dovuto al mio modo di scrivere insufficientemente chiaro.
Ciao Paolo, intanto grazie per la risposta. Può essere che non avevi spiegato a sufficienza, può essere che come spesso accade ho capito male io.
microciccio ha scritto:Mi piacerebbe cogliere l'occasione ma in questo momento sono poco attratto dai figurini e cominciarne uno è fuori dal mio attuale orizzonte modellistico. Magari in futuro.
Bè, visto che la sezione dei figurini la segui e la commenti volentieri avevo ipotizzato un tuo interesse concreto, per questo ti consigliavo di provarci, secondo me è un'esperienza che qualsiasi modellista dovrebbe provare almeno una volta, secondo me ti apre nuove prospettive o quantomeno ti allarga la veduta sull'orizzonte modellistico; non ultimo, ribadisco nuovamente che secondo me fa molto bene anche allo spirito, anche se in effetti certi figurini costano più di una seduta dall'analista... e poi se uno non ha velleità di vincere concorsi o diventare come Cartacci, Ruina, Balloni, Popovichenko, Luca "Warthog" e compagnia bella il risultato finale ha meno rilievo a mio parere e si rischia molto meno la frustrazione che si ha quando un modello di auto o aereo non viene come si sarebbe voluto. Il "magari in futuro" lascia comunque una porta aperta alla speranza: io ad esempio guardavo le foto dei lavori altrui e ci ho messo ben 20 anni dal "non ci riuscirò mai " al "ma sì, dai che ci provo anch'io"; e se una cosa riesco a farla pure io, anche se male, allora fidati che può farla chiunque altro.
microciccio ha scritto:Personalmente non l'ho preso come un cazziatone
Infatti non lo era figurati, era solo una delle mie battute per sdrammatizzare, altrimenti con tutto quello che capita al mondo esco pazzo del tutto... sennò facevo come la storia del bue che dà del cornuto all'asino :-sbrachev
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: "Conquistador " Andrea Miniatures 90 mm

Messaggio da nannolo »

Enrywar67 ha scritto:bellissimo il "conquistador"!!
grazie Enri'
matteo44 ha scritto: L'argento dell'armatura e dell'elmo invece mi ha lasciato un po così così... forse perchè nei film ho sempre visto i soldati con le corazze belle liscie e lucenti e quindi me le immagino tutt'ora così...
Una domanda... ma le ammaccature le hai fatte te o sono già presenti nello stampo?
Mi piacciono molto anche i colori delle maniche... non so perchè ma mi ricordano qualcosa... : ... bo... non so perchè ma mi viene in mente la frutta!!
Pensa che stavo per dipingere l'armatura. Ho letto che molti soldati, vista l'umidità dei luoghi, a volte dipingevano il metallo per evitarne la corrosione.
Per quanto riguarda le ammaccature erano gia' presenti. Io le ho solo evidenziate con un po' di chiaro scuro.
Per i colori.... ora che me lo fai notare capisco perche' mi sono piaciuti subito come accostamento.... sara' per quello.... :-prrrr :-prrrr
davmarx ha scritto: La mia esperienza in fatto di figurini è pari a "zero", ignoro anche se la tua realizzazione sia frutto delle istruzioni o di approfondite ricerche storiche, però mi hanno colpito molto l'armatura e l'elmo... li hai riprodotti esattamente come me li ero sempre immaginati, anche come resa del metallico !
Mi sono basato sul solito osprey anche se spesso i soldati erano avventurieri non inquadrati in eserciti. Percio' erano vestiti nei modi piu' disparati.Quindi mi sono basato sui vestiti dell'epoca che avevano colori molto accesi.
pawn ha scritto:Bravo, portare a termine un pezzo è una cosa da non sottovalutare.
Però non prenderlo come tuo livello ultimo, il prossimo sarà migliore.
Mi sento solo di dirti di osare di più sul prossimo.
spero con la pratica di migliorare piano piano... Osare di piu' ? il prossimo probabilmente sara' un samurai a cavallo... e lì saranno dolori.... :-prrrr :-sbraco
microciccio ha scritto: Ciao Andrea,

confermo il: MI PIACE!
nannolo ha scritto:...
@ Paolo: spero che continui a commentare i miei lavori perche' sei sempre spunto di riflessione e di miglioramento... ;) :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: "Conquistador " Andrea Miniatures 90 mm

Messaggio da Tato »

nannolo ha scritto: spesso i soldati erano avventurieri non inquadrati in eserciti. Percio' erano vestiti nei modi piu' disparati.Quindi mi sono basato sui vestiti dell'epoca che avevano colori molto accesi.
Confermo.
Non sono certo un esperto del settore, ma da quel poco che ho letto o ascoltato mi risulta. A quel tempo ancora non esistevano le uniformi militari come le intendiamo oggi, differenti per nazionalità, forze armate ecc.; molto spesso quelli che si avventuravano nel Nuovo Mondo - o che si univano agli eserciti nelle continue guerre europee - alla ricerca di ricchezza e fortuna erano mercenari o soldati di ventura, gente senza scrupoli che faceva il militare di professione e si arruolava al soldo di chi offriva di più. Non di rado poi erano cadetti poco inclini alla vita ecclesiastica (l'altro modo usuale a quel tempo per far carriera che avevano i figli delle famiglie nobili che non ereditavano il patrimonio), eredi di famiglie aristocratiche nel frattempo cadute in disgrazia, appartenenti a rami secondari di antichi lignaggi e simili. Altro motivo per cui le fogge e i colori potevano essere i più disparati era che provvedevano personalmente al loro equipaggiamento, quindi dipendeva anche da quanto potevano spendere: ad esempio se uno voleva essere cavaliere doveva potersi pagare il cavallo. Vi era inoltre anche un motivo di carattere per così dire sociale e psicologico: essendo per l'appunto molti di questi di origine nobile erano poco propensi a vedersi inquadrati in reparti in uniformi tutte uguali, perché nel sei-settecento le uniformi erano solitamente riservate a valletti, serventi e altri subordinati al servizio di aristocratici. Ecco perché ancora al tempo di Napoleone gli ufficiali non vestivano non solo l'uniforme, ma nemmeno i colori dei loro stessi soldati.
Nello specifico, al tempo delle prime razzie dopo la scoperta del continente americano, le truppe arruolate al seguito di personaggi quali Cortez o Pizarro avevano questi vestimenti di stile tedesco - ecco la palese somiglianza coi lanzichenecchi di quell'epoca - con mezza armatura e panneggi multicolori a scelta. Tanto per dire, in Spagna allora soltanto la guardia reale aveva un'uniforme ufficiale.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
zeusque
Frequentatore di MT
Messaggi: 47
Iscritto il: 4 agosto 2015, 18:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Italeri (al momento)
scratch builder: si
Nome: Lorenzo
Località: Roma
Contatta:

Re: "Conquistador " Andrea Miniatures 90 mm

Messaggio da zeusque »

Complimenti per il bel lavoro! Mi piace!

ciao

Lorenzo
Vivere ardendo e non bruciarsi mai!

http://modellismoperpassione.blogspot.it/
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: "Conquistador " Andrea Miniatures 90 mm

Messaggio da Bonovox »

Questo si che è ben fatto. L'armatura per me e ' uno sballo molto realistica praticamente il metallo trattato come piace a me
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Storiche”