VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

"Conquistador" spagnolo

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

"Conquistador" spagnolo

Messaggio da Tato »

Stavolta "ho alzato un poco il tiro", o almeno così penso, con un figurino in resina della Amati, sempre però nella scala 120 mm - 1/16. Molto buono a mio parere il rapporto qualità prezzo rispetto a marchi più gettonati. Il vantaggio, evidente, rispetto ai precedenti miei lavori in plastica ad iniezione sta nel fatto che invece di metterci un mese o più per il solo montaggio qui si fa in pochi minuti, col solo ausilio di un pò di colla, e ci si può concentrare fin da subito sulla colorazione.

@Luca, il mitico "cinghialone" nostrano, fonte di sicura ispirazione per noi neofiti o addirittura incapaci come me dell'affascinante settore figurinistico: luci ed ombre ci sono, qui come altrove: se poi non si vedono non so sinceramente cosa farci, io non posso disporre di costosi apparecchi fotografici (semi)professionali sicché questo è il massimo che sono in grado di ottenere con la compatta di mio fratello, che "appiattisce" e toglie moltissimo dai dettagli...

...faccio quindi un appello, se per Natale vi regalano una nuova reflex quella vecchia non buttatela in un angolo a prender polvere ma donatela a chi ha bisogno... :-lino :-XXX naturalmente le spese di spedizione ce le metto io, ci mancherebbe altro!

Immagine
► Mostra testo
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: "Conquistador" spagnolo

Messaggio da Warthog »

Beh direi che ci sta tutto sto conquistadores,
Domanda 1: cosa intendi per rapporto qualità /prezzo?
Domanda 2: la basetta è già nel kit o è tua?
Colori usati?

Complimenti Giorgio, questo me gusta molto :clap:
a giorni ne inizio uno anch'io con wip,, sono in attesa della basetta
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: "Conquistador" spagnolo

Messaggio da Tato »

Warthog ha scritto:Domanda 1: cosa intendi per rapporto qualità /prezzo?
Semplicemente che per meno di 30 euro ti porti a casa un figurino di grandi dimensioni come piacciono a me, bella fattura, buon livello di dettaglio, ben stampato, realizzato in un ottimo materiale... questo è tutto di resina, ma ho visto che addirittura per lo stesso prezzo ci sono dei figurini stessa scala/serie/marca con parti o persino interamente in metallo!
Warthog ha scritto:Domanda 2: la basetta è già nel kit o è tua?
Allora, è quella del kit, ma nella mia immaginazione bacata volevo realizzare un terreno più arido e con colori chiari - anche per contrastarlo maggiormente con quelli del figurino - tipo "altipiani della penisola dello Yucatan" o qualcosa del genere, anche perché solitamente questi soggetti vengono inquadrati piuttosto su terreni ed ambientazioni da foresta amazzonica, quindi desideravo anche cambiare un pò... sicché ho semplicemente rivestito la basetta esistente in resina con dello stucco epossidico bicomponente, lo strato varia da meno di 1 mm a poco più di due, quindi molto sottile, l'ho lavorato e "testurizzato" un pochetto alla bell'emeglio... nello specifico ho usato il "Tamiya epoxy putty quick type", quello che sembra chewingum premasticato... :-bleaa (per inciso, non lo comprerò mai più, milliput tutta la vita sìsì :-evvai )
Warthog ha scritto:Colori usati?
Beh, i soliti: acrilici Vallejo ed Italeri, un pò di oli marca Daler Rowney per le sfumature più delicate e trasparenti che altrimenti come tu mi insegni con gli acrilici sono difficili se non impossibili da realizzare.
Dimenticavo: per i componenti "d'armatura" ho utilizzato anche lo speciale "lucido da scarpe" della AK.
Warthog ha scritto:a giorni ne inizio uno anch'io con wip,, sono in attesa della basetta
Sai che seguo sempre con grande interesse i lavori "del capo" :-V
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: "Conquistador" spagnolo

Messaggio da nannolo »

il fatto che avevi nascosto le foto con lo spoiler mi aveva fatto scappare la tua gallery...
Bel conquistador :-oook . Ormai sei pronto per lanciarti su un pezzo in metallo che per definizione dei particolari sono il massimo... certo costano di piu' ma ne valgono la pena ( eppoi aste fortunate si trovano... il conquistador della Andrea 90 mm me lo sono portato a casa per 25 euro ... vabbe' era ferragosto, pero'...)
Un unico appunto ... I colori mi sembrano un poco lucidi per essere della stoffa "vissuta". Pero' temo dipenda dalla macchinetta che hai usato. Per il resto ... :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: "Conquistador" spagnolo

Messaggio da Tato »

nannolo ha scritto:il fatto che avevi nascosto le foto con lo spoiler mi aveva fatto scappare la tua gallery...
L'ho fatto perché essendo più grandi del solito così occupano meno spazio.
nannolo ha scritto:Ormai sei pronto per lanciarti su un pezzo in metallo che per definizione dei particolari sono il massimo...
Pronto mai, però in effetti ci sto pensando, vedremo.
nannolo ha scritto:certo costano di piu' ma ne valgono la pena
Eh ho visto purtroppo, diciamo che saremmo già oltre il mio limite di spesa... :,-(

nannolo ha scritto:( eppoi aste fortunate si trovano... il conquistador della Andrea 90 mm me lo sono portato a casa per 25 euro ... vabbe' era ferragosto, pero'...)
:-oook
nannolo ha scritto:Un unico appunto ... I colori mi sembrano un poco lucidi per essere della stoffa "vissuta". Pero' temo dipenda dalla macchinetta che hai usato.
Un pò si, ma dipende anche dai colori... vedremo in futuro su altri soggetti se troverò un modo di rendere l'effetto che dici senza rovinare la tinta.
In ogni caso grazie dell'apprezzamento - spero sincero, sennò va bene lo stesso. ;)
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: "Conquistador" spagnolo

Messaggio da Bonovox »

Avrei insistito di più col gioco di luci e ombre e magari qualche sporcatura specie sulla zona del ginocchio strappata. Gli occhi sono troppo bianchi e le pupille troppo nere. La barba la potevi drybrushare meglio con un bel grigio ed anche i capelli e le sopracciglia per quanto riguarda il volto. Per il vestiario idem. Il labbro inferiore si nota pochissimo. Hai usato un rosso al posto del violetto dei "calzoni" (se così si chiamano)? Nel complesso però il lavoro non mi dispiace! Bene così! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: "Conquistador" spagnolo

Messaggio da Tato »

Ciao e grazie del tuo commento, che noto e leggo soltanto ora, essendo stato assente per un pò da questo consesso forumistico.
Bonovox ha scritto:Avrei insistito di più col gioco di luci e ombre e magari qualche sporcatura specie sulla zona del ginocchio strappata.
Ci sta, ma considera che le foto si "mangiano" quasi tutto del cosiddetto "gioco di luci e ombre", che pure c'è; ma come già ho ribadito in precedenti occasioni non amo contrasti troppo forti, a meno che non siano funzionali alla "drammaticità" della scena. Considera pure che ho immaginato il soggetto in condizioni di notevole illuminazione zenitale (diciamo una tarda mattinata o un primo pomeriggio molto soleggiato in una zona semidesertica del Messico o giù di lì), il che porta a ridurre ulteriormente le differenze di luce tra le varie aree.
Bonovox ha scritto:Gli occhi sono troppo bianchi e le pupille troppo nere.
Su questo concordo pienamente, hai ragionissima da vendere. Purtroppo gli occhi semplicemente non li so fare, per quanto mi sforzi e mi impegni e nonostante tutti i manuali/riviste/tutorial e quant'altro non riesco a renderli realistici come vorrei. Già è molto se riesco a farli più o meno della stessa dimensione. Considera pure che a mia parziale scusante non sono un pittore e non ho formazione artistica se non quella poca da autodidatta, men che meno capacità. Inoltre è il mio terzo figurino in assoluto, quindi anche l'esperienza manca. Il contrasto dell'apparecchio fotografico, accentuato pure dalla vernice semilucida che nelle mie migliori intenzioni dovrebbe simulare l'umidità dell'occhio fa il resto.
Bonovox ha scritto:La barba la potevi drybrushare meglio con un bel grigio ed anche i capelli e le sopracciglia per quanto riguarda il volto.
Su questo punto mi permetto di dissentire in toto. Innanzitutto premetto che drybrushare meglio a mio avviso non vuol dire niente: il drybrush, come voi esperti modelllisti di lungo corso ben mi insegnate è una tecnica punto e basta, sempre uguale a sé stessa indipendentemente da ci la applica: si può insistere più o meno su un punto per evidenziarlo di più, si può lasciare più o meno colore sul pennello, ma farla meglio no, si fa o meno e basta.
Ho immaginato un uomo di mezza età, se avessi messo "un bel grigio" come scrivi (e poi anche qui, cosa vuol dire un bel grigio? E' una particolare tonalità? Io non lo so) avrei reso le sembianze di un vecchio. Le sopracciglia, per quanto mi costa, sono i peli della testa che ingrigiscono per ultimi con l'età - ma correggimi pure se sbaglio; inoltre fare il drybrush su una linea francamente non ci riuscirei mai, al massimo potrei sovrapporre differenti colori fino ad ottenere la tonalità cercata.
Bonovox ha scritto:Per il vestiario idem.
All'incirca come sopra. Non ci sono lumeggiature ed ombreggiature eccessive, ma quelle che ci sono, essendo ad olio, praticamente vengono ignorate dalla macchina fotografica.
Bonovox ha scritto:Il labbro inferiore si nota pochissimo.
La prossima volta ci metterò il rossetto! :lol:
Bonovox ha scritto:Hai usato un rosso al posto del violetto dei "calzoni" (se così si chiamano)?
Sì.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: "Conquistador" spagnolo

Messaggio da Bonovox »

Tato ha scritto:
Bonovox ha scritto:La barba la potevi drybrushare meglio con un bel grigio ed anche i capelli e le sopracciglia per quanto riguarda il volto.
Su questo punto mi permetto di dissentire in toto. Innanzitutto premetto che drybrushare meglio a mio avviso non vuol dire niente: il drybrush, come voi esperti modelllisti di lungo corso ben mi insegnate è una tecnica punto e basta, sempre uguale a sé stessa indipendentemente da ci la applica: si può insistere più o meno su un punto per evidenziarlo di più, si può lasciare più o meno colore sul pennello, ma farla meglio no, si fa o meno e basta.
Ho immaginato un uomo di mezza età, se avessi messo "un bel grigio" come scrivi (e poi anche qui, cosa vuol dire un bel grigio? E' una particolare tonalità? Io non lo so) avrei reso le sembianze di un vecchio. Le sopracciglia, per quanto mi costa, sono i peli della testa che ingrigiscono per ultimi con l'età - ma correggimi pure se sbaglio; inoltre fare il drybrush su una linea francamente non ci riuscirei mai, al massimo potrei sovrapporre differenti colori fino ad ottenere la tonalità cercata.
Per "drybrushare meglio" intendo "evidenziare meglio il risultato finale con questa tecnica". La tecnica non cambia (è vero, è sempre uguale a se stessa) ma cambiano le varie tonalità di colore che usi per "evidenziare" i particolari. Infatti, partendo da una base "con un bel grigio" (grigio neutro o nero schiarito), man mano andavi leggermente a schiarire fino a quando il risultato non ti soddisfaceva. In questo modo avresti creato delle "sfumature" che partivano dal nero (io sono contrario ad usare il nero puro) di base dei capelli fino alla tinta più chiara del dry (grigio schiarito man mano), creando maggiore tridimensionalità. Se vedi l'immagine da scatola, l'effetto marcato è esteso anche alla barba e alle sopracciglia. Per il vestiario la stessa cosa. ;)
Purtroppo quando si osserva un modellino (che sia un aereo...un carro...una nave...un figurino...) bisogna che chi lo guarda abbia la percezione di un oggetto che deve andare al di la della semplice "monodimensione", coinvolgendo invece le percezioni dell'osservatore dando al soggetto un senso di "tridimensionalità/profondità" che solo con le varie tecniche che conosciamo possiamo riuscire ad ottenere (drybrush, pre e postshading, wathering...). :)
Naturalmento questo è semplicemente un mio modestissimo parere che non incide assolutamente sul bel lavoro fatto! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: "Conquistador" spagnolo

Messaggio da Tato »

Bonovox ha scritto:
Tato ha scritto:
Bonovox ha scritto:La barba la potevi drybrushare meglio con un bel grigio ed anche i capelli e le sopracciglia per quanto riguarda il volto.
Su questo punto mi permetto di dissentire in toto. Innanzitutto premetto che drybrushare meglio a mio avviso non vuol dire niente: il drybrush, come voi esperti modelllisti di lungo corso ben mi insegnate è una tecnica punto e basta, sempre uguale a sé stessa indipendentemente da ci la applica: si può insistere più o meno su un punto per evidenziarlo di più, si può lasciare più o meno colore sul pennello, ma farla meglio no, si fa o meno e basta.
Ho immaginato un uomo di mezza età, se avessi messo "un bel grigio" come scrivi (e poi anche qui, cosa vuol dire un bel grigio? E' una particolare tonalità? Io non lo so) avrei reso le sembianze di un vecchio. Le sopracciglia, per quanto mi costa, sono i peli della testa che ingrigiscono per ultimi con l'età - ma correggimi pure se sbaglio; inoltre fare il drybrush su una linea francamente non ci riuscirei mai, al massimo potrei sovrapporre differenti colori fino ad ottenere la tonalità cercata.
Per "drybrushare meglio" intendo "evidenziare meglio il risultato finale con questa tecnica". La tecnica non cambia (è vero, è sempre uguale a se stessa) ma cambiano le varie tonalità di colore che usi per "evidenziare" i particolari. Infatti, partendo da una base "con un bel grigio" (grigio neutro o nero schiarito), man mano andavi leggermente a schiarire fino a quando il risultato non ti soddisfaceva. In questo modo avresti creato delle "sfumature" che partivano dal nero (io sono contrario ad usare il nero puro) di base dei capelli fino alla tinta più chiara del dry (grigio schiarito man mano), creando maggiore tridimensionalità. Se vedi l'immagine da scatola, l'effetto marcato è esteso anche alla barba e alle sopracciglia. Per il vestiario la stessa cosa. ;)
Purtroppo quando si osserva un modellino (che sia un aereo...un carro...una nave...un figurino...) bisogna che chi lo guarda abbia la percezione di un oggetto che deve andare al di la della semplice "monodimensione", coinvolgendo invece le percezioni dell'osservatore dando al soggetto un senso di "tridimensionalità/profondità" che solo con le varie tecniche che conosciamo possiamo riuscire ad ottenere (drybrush, pre e postshading, wathering...). :)
Naturalmento questo è semplicemente un mio modestissimo parere che non incide assolutamente sul bel lavoro fatto! :-oook
Ti ringrazio molto delle precisazioni, adesso mi è chiaro. :)
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Rispondi

Torna a “Storiche”