VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Dragone francese

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Dragone francese

Messaggio da Tato »

Mio secondo figurino, sempre MiniArt in plastica scala 1/16 (si lo so, i puristi del genere storceranno il naso sia per il materiale che per la scala, ma d'altronde questo è uno dei casi in cui le dimensioni contano... :-Figo ... se non altro riesco a capire dove devo mettere il pennello! :-sbraco ...per non parlare del fatto che costano una frazione rispetto a quelli professionali in metallo).
Però per favore non dite a Luca che ci ho messo oltre due mesi a farlo... :-disperat ... a mia parziale giustificazione però si tenga conto che gli oltre sessanta pezzi di cui è composto non combaciano mai e più che dipingere si passa un sacco di tempo tra colle, stucchi, lime, cartavetro e abrasivi vari; inoltre molti dettagli vanno rifiniti, rifatti o costruiti di sana pianta perché semplicemente nel kit non ci sono (è il caso ad esempio della maggior parte dei finimenti).
Il tutto "dipintato" - o si dice forse "dipingiuto?" - con acrilici Italeri e Vallejo con qualche sfumatura ad olio.

Immagine

Immagine

Immagine

Sporco, brutto e "cattivo": praticamente, "non me somiglia pe niente" :-sbraco

Immagine

Oh oh cavallo oh oh :-sbrachev

Immagine

No no, nessun animale è stato maltrattato durante la realizzazione e il cavallo non è stramazzato al suolo nel vedermi "dipingere", è soltanto per mostrare che gli ho messo i ferri, realizzati con plasticard 0,5mm e stucco Revell: anche se alla fine poco o nulla si vedrà, vuoi mettere un cavallo "ferrato in materia" rispetto ad uno ignorante? :-sbraco

Immagine

Immagine

Immagine

Basetta realizzata con materiali poveri e/o di recupero.

Immagine

Come al solito le foto son venute 'na schifezza e molti dei dettagli si perdono nell'oblio... :-disperat

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Dragone francese

Messaggio da Warthog »

Ollala' ecco un TatoDragone, al di là che nemmeno "con una pistola alla tempia" mi metterei a dipingere un soggetto in scala così grande, con cavallo per giunta :-OOO .

Due mesi? Secondo me troppo pochi per una scala così grande, per il resto le foto non rendono giustizia al soggetto.

Uniforme verde o blu? Non riesco a capire bene, mi sembra verde ma può darsi che il cellulare mi restituisca colori sfalsati, in ogni caso le granate sull'uniforme erano dorate se ufficiale, argento se sottufficiale e metallo tipo canna di fucile se semplice truppa.

Considerando che la truppa non era a cavallo, ritocca le granate

Il viso non riesco a vedere un granché, per cui mi fido della pittura che hai fatto.

Il cavallo: dai Giorgio fagli un po di ombre e luci se non sembra piatto.

Certo che se in quella scala se hai dovuto ricostruire dei particolari tipo i ferri al cavallo, e I pezzi non combaciano...., sei stato fin troppo bravo :clap: , io l'avrei già buttato giù dal balcone :-Scoccio

ciao da Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Dragone francese

Messaggio da Tato »

Warthog ha scritto: Uniforme verde o blu?
Verde. :roll:
Warthog ha scritto:in ogni caso le granate sull'uniforme erano dorate se ufficiale, argento se sottufficiale e metallo tipo canna di fucile se semplice truppa.

Considerando che la truppa non era a cavallo, ritocca le granate
Agli ordini capo! :-sigsi
Di uniformologia nulla so e niente capisco, mi son fidato dello schema colori allegato... :?
Warthog ha scritto:Il viso non riesco a vedere un granché, per cui mi fido della pittura che hai fatto.
Beh per forza, "sta mirando" verso il basso ed è quasi del tutto coperto dalla visiera... :( Però nella versione finale poco cambia rispetto a quanto si può vedere nelle prime immagini "on the way".
Warthog ha scritto:Il cavallo: dai Giorgio fagli un po di ombre e luci se non sembra piatto.
Veramente è già stato fatto... magari non è che si vede poco nelle foto? :shock: :? Eppoi l'effetto vignettatura non è che non lo saprei fare, è che non voglio... secondo me - opinione personale s'intende, certo errata, essendo asino in queste materie - in scala oltre alle dimensioni anche i contrasti di luminosità dovrebbero essere un poco attenuati, in giro vedo molti figurini davvero ben dipinti ma che sembrano dei cartoni animati e a me così non piacciono... :-NOOO
Warthog ha scritto:Certo che se in quella scala se hai dovuto ricostruire dei particolari tipo i ferri al cavallo, e I pezzi non combaciano...., sei stato fin troppo bravo :clap: , io l'avrei già buttato giù dal balcone :-Scoccio

ciao da Luca
Bravo no, mai nella vita... come diceva il mio povero papà che era persona saggia "quello bravo ancora ha da nascere", però paziente e testardo questo sì. Ciao ciao.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Dragone francese

Messaggio da Psycho »

Non sono un esperto, ma mi sembra che te la sei cavata bene! Ombre e luci forse sono state un po' mangiate dalle foto, guardando attentamente si vede che le hai fatte... Certo non dev'essere facile un soggetto così grande!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dragone francese

Messaggio da heinkel111 »

da profano a me sembra devvero ben fatto e il cavallo tutto sommato niente male e realistico. "A me me piace" [emoji1]
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Dragone francese

Messaggio da Tato »

Psycho ha scritto:Non sono un esperto, ma mi sembra che te la sei cavata bene! Ombre e luci forse sono state un po' mangiate dalle foto, guardando attentamente si vede che le hai fatte... Certo non dev'essere facile un soggetto così grande!
Grazie per le gentili parole, ma no, in realtà più sono piccoli e più difficile è, sinceramente quelli che arrivano a dettagliare come si deve i 54mm o la 1/32 - 1/35 sinceramente non ho idea di come facciano e li ammiro davvero (e posso anche comprendere almeno in parte i prezzi altissimi che i professionisti del settore chiedono per un figurino dipinto a quelle scale), comunque immagino usino lenti d'ingrandimento e pennelli speciali. A scale così ho fatto qualche soldatino per il diorama di mio fratello sulla prima guerra mondiale ma ho fatto una fatica boia, se mi chiedessero di farli come soggetti singoli (ossia non inseriti in una scena) certamente rifiuterei. In ogni caso a me piacciono grandi perché una volta terminati fanno davvero una bella figura nella vetrina e non serve un microscopio per vederne i dettagli. ;)
heinkel111 ha scritto:da profano a me sembra devvero ben fatto e il cavallo tutto sommato niente male e realistico. "A me me piace" [emoji1]
Grazie Marco, tu sì che mi capisci! :-love
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Dragone francese

Messaggio da noris64 »

Dalle foto è difficile capire la grandezza del soggetto, in ogni caso è un bel vedere.
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Dragone francese

Messaggio da Bonovox »

PORC..PUTT...MISERIACC...MALEDETT...e questo da dove spunta? CAXXO...me l'ero perso!!!! :-000 :shock: :shock:
Il pupetto :-D
punto1: colore del volto (vabbè..a parte il pupillone) 10
punto2: vestiario in generale 10 (il corpetto bianco, la giacca [vista la tinta verde scura un po di contrasto tra luci e ombre non avrebbe guastato], l'elmo, la spada... mi piacciono molto)
Veniamo alla bestiola :-Figo
punto1: colorazione 10. Molto realistica, compresa la parte nera degli stinchi che "sfumano" benissimo col resto della colorazione marrone della zampa.
punto2: sella 10 (pelliccia della seduta, mantellina posteriore e attacchi con fibbie molto ben riprodotti)
punto3: briglie e redini 10 (spettacolari le varie fibbiette)
punto4: occhi 10 (qui ti sei smentito :-sbrachev )
punto5: scratch zoccoli 10
Totale punti 70 più trenta glieli metto per la basettina e per il montaggio = 100 :-degree
Complimenti Giorgio, questo si che mi piace molto! :-SBAV :clap: :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Dragone francese

Messaggio da Tato »

Bonovox ha scritto:PORC..PUTT...MISERIACC...MALEDETT...e questo da dove spunta? CAXXO...me l'ero perso!!!! :-000 :shock: :shock:
Il pupetto :-D
punto1: colore del volto (vabbè..a parte il pupillone) 10
punto2: vestiario in generale 10 (il corpetto bianco, la giacca [vista la tinta verde scura un po di contrasto tra luci e ombre non avrebbe guastato], l'elmo, la spada... mi piacciono molto)
Veniamo alla bestiola :-Figo
punto1: colorazione 10. Molto realistica, compresa la parte nera degli stinchi che "sfumano" benissimo col resto della colorazione marrone della zampa.
punto2: sella 10 (pelliccia della seduta, mantellina posteriore e attacchi con fibbie molto ben riprodotti)
punto3: briglie e redini 10 (spettacolari le varie fibbiette)
punto4: occhi 10 (qui ti sei smentito :-sbrachev )
punto5: scratch zoccoli 10
Totale punti 70 più trenta glieli metto per la basettina e per il montaggio = 100 :-degree
Complimenti Giorgio, questo si che mi piace molto! :-SBAV :clap: :-oook
Grazie. Anche secondo me rende bene, seppur lungi dall'essere ottimo. E' il secondo che ho fatto e il primo cavallo in assoluto, per cui ci tengo particolarmente. Le grandi dimensioni comunque aiutano parecchio nel semplificare le difficoltà nella fase di colorazione.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Dragone francese

Messaggio da nannolo »

ho avuto a che fare con un miniart una volta e mi ricordo che il montaggio richiese più stucco e colla di un jet di una famosa marca cinese...
inoltre è più facile dipingere figurini in metallo in cui lo scultore ha già scolpito dove far cadere luci e ombre... insomma ... tutto questo per fare complimenti doppi sia per il risultato che per la difficoltà di partenza... :) :)

inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Storiche”