VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Generale di Annibale - 218-201 a.c

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Generale di Annibale - 218-201 a.c

Messaggio da Warthog »

L'esercito di Annibale fu una vera e propria armata multietnica, dove popoli estremamente diversi fra loro per etnia e costumi fusero le proprie energie in uno sforzo collettivo che fece tremare la potenza di Roma.

Guerrieri celti e iberici, mercenari provenienti dai deserti della Libia e dalle isole greche, nobili Punici figli di Cartagine, cavalieri berberi nativi dell’Africa settentrionale e genti italiche delle più varie etnie si unirono dietro la figura del grande condottiero cartaginese per marciare uniti contro le legioni romane.

Queste, nell’arco di soli tre anni, furono miseramente sconfitte nelle battaglie sul fiume Ticino e
sul Trebbia in Padania, sul lago Trasimeno, in Umbria e a Canne in Puglia, quest’ultima battaglia mirabile esempio di strategia studiato ancora oggi nelle accademie militari di tutto il mondo.

Vittorioso oltre ogni immaginazione, Annibale Barca si acquartierò con il suo esercito composito nelle fertili pianure intorno a Capua, tentando di suscitare nei popoli italici una coalizione che rovesciasse il dominio di Roma sul di mondo conosciuto.

Accanto a lui accorsero i popoli del Sannio, antichi rivali di Roma vinti a suo tempo ma ancora indomiti nell’animo, genti delle Puglie e tutto il mondo della koiné greca che permeava della sua immensa cultura il meridione della penisola italica. In quell’esercito vittorioso ma composito popoli (genti si mescolarono, indossando le spoglie predate al nemico insieme alle armi portate da casa, unendo usanze e costumi in una vera e propria fusione di elementi, emersi poi come reperti dai loro sepolcri in terra (1 Italia. Annibale indugiò a Capua e fu infine sconfitto dai romani, Scipione l’Africano sbarcò in terra d’Africa battendolo a Zama ma di quell'epopea restano 1e armi, compresa la celebre armatura pettorale di origine sannitica conservata oggi nel museo di Tunisi.

Immagine03 by Luca Anelli, su Flickr

Immagine02 by Luca Anelli, su Flickr

Immagine04 by Luca Anelli, su Flickr

Immagine01 by Luca Anelli, su Flickr

Il pezzo è della Pegaso Models, scala 75mm, molto bello sia come definizione dei particolari, che come incastri. Praticamente non necessita di stucco.
Io l'ho immaginato sull'Appennino Centrale, dove il freddo la faceva da padrone.

Come al solito a voi i commenti
ciao Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: Generale di Annibale - 218-201 a.c

Messaggio da franco1964 »

Fantastico!! Ben fatto e molto ben dipinto.
Veramente molto bello.
L'unico appunto, se mi posso permettere, sono gli occhi azzurri.... Sono più da vichingo che da popolo Mediterraneo...


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1061
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Generale di Annibale - 218-201 a.c

Messaggio da Rigel »

Complimenti!!!!
Bel lavoro, anche io ho questo pezzo, ma ho sempre il timore di farlo......
Bello!!!! :clap: :clap: :clap:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Generale di Annibale - 218-201 a.c

Messaggio da Cox-One »

Rimango sempre colpito dalle tue opere.
Bravissimo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Generale di Annibale - 218-201 a.c

Messaggio da Warthog »

franco1964 ha scritto:Fantastico!! Ben fatto e molto ben dipinto.
Veramente molto bello.
L'unico appunto, se mi posso permettere, sono gli occhi azzurri.... Sono più da vichingo che da popolo Mediterraneo...
Grazie, si in effetti avrei potuto farli di colore diverso, ma ormai è andata così..
Rigel ha scritto:Complimenti!!!!
Bel lavoro, anche io ho questo pezzo, ma ho sempre il timore di farlo......
Bello!!!! :clap: :clap: :clap:
Grazie, ma perché timore di farlo..., mica ti mangia :-sbraco
Cox-One ha scritto:Rimango sempre colpito dalle tue opere.
Bravissimo :-oook
Grazie mille!
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Generale di Annibale - 218-201 a.c

Messaggio da pawn »

Bel pezzo Luca. Dalle foto capisco poco i particolari, ma non avendo la possibilità vederlo dal vivo, ti dico le mie impressioni di queste foto.
I metalli ed il lupo mi piacciono, il cuoio molto bello, avrei aggiunto solo alcune luci in più.
Poi trovo differenza di luce, fra i pantaloni con più contrasto rispetto all'incarnato ed il mantello.
Infatti avrei insistito di più su incarnato e mantello.
Il mantello nella parte bassa mi sembra che abbia delle luci ed ombre invertite, ma questo lo posso capire per certo solo dal pezzo live.
Il pezzo lo hai fatto ad olio?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Generale di Annibale - 218-201 a.c

Messaggio da Warthog »

pawn ha scritto:Bel pezzo Luca. Dalle foto capisco poco i particolari, ma non avendo la possibilità vederlo dal vivo, ti dico le mie impressioni di queste foto.
I metalli ed il lupo mi piacciono, il cuoio molto bello, avrei aggiunto solo alcune luci in più.
Poi trovo differenza di luce, fra i pantaloni con più contrasto rispetto all'incarnato ed il mantello.
Infatti avrei insistito di più su incarnato e mantello.
Il mantello nella parte bassa mi sembra che abbia delle luci ed ombre invertite, ma questo lo posso capire per certo solo dal pezzo live.
Il pezzo lo hai fatto ad olio?
No tutto ad acrilico
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5009
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Generale di Annibale - 218-201 a.c

Messaggio da fabrizio79 »

complimenti Luca!! mi piace un sacco! :-SBAV :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Generale di Annibale - 218-201 a.c

Messaggio da nannolo »

stai cedendo al lato acrilico della Forza... :-prrrr Ci stai prendendo le misure alla grande :-oook In questo modo potrai passare da una tecnica all'altra in base ai materiali da riprodurre :-oook
Mi piace il pezzo ( mi piaceva gia' in anteprima a Bologna... :-Figo :-Figo )
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Generale di Annibale - 218-201 a.c

Messaggio da Bonovox »

Ottima realizzazione specialmemnte sulle parti in cuoio e metalliche. Ottima la pelle del lupo. Anch'io avrei insisteito sul mantello con un contrasto chiaro/scuro un po più accentuato ma il mio giudizio si basa solo su immagini e si dovrebbe invece vedere dal vivo. Ah, dimenticavo....spettacolare la neve! :-D
Ottimo lavoro! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Storiche”