MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GOLDRAKE - Grendizer

In questo forum inserisci le foto delle miniature Fantasy e Sci-Fi completate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: GOLDRAKE - Grendizer

Messaggio da Smiris72 »


battute a parte, grazie per la tua disponibilità!! (Ecco perchè amo questo forum..pochi o tanti c'è sempre qualcuno che mi da una mano o un consiglio!)
Vale anche per me, qui ho trovato persone competenti, disponibili e pazienti ed ho imparato tanto.
 
  
-> premessa: noterai che mi farò mille pippe mentali.. è vero! Ma a mia parziale discolpa, questo accade perchè questo kit, mi è stato chiesto da un amica di mia moglie , per il suo compagno..quindi è un regalo..e mi sento una gran responsabilità addosso !!!! ahahah)
 
  
Eeh, questo è un kit molto tosto, stai partendo veramente con una bella sfida
 
  
- per la colorazione, parti dai particolari (per poi avere meno spazi da mascherare) o fai prima il "grosso" e poi dettagli mascherando tutto? .. Perchè coi kit "normali" essendo tutti pezzi staccati è piu semplice.. colori pezzo per pezzo e via.. ma qui che son tutti "macro insiemi" (gambe busto braccia) e sei costretto a mascherare tantissimo, da cosa inizi?
 
  partirei dalle aree maggiori, prima il bianco, che puoi spruzzare senza mascherare niente
poi copri il bianco con nastro o altre mascherature (io uso molto il silly putty) e spruzzi ad esempio i rossi. Non preoccuparti di mascherare aree che coprirai poi con il nero. Infine le gambe blù/nere.
Se possibile tra un passaggio e l'altro comincia a dare anche i trasparenti, perchè ti danno una mano ad avere meno problemi con le mascherature. So che sarebbero necessari tempi di asciugatura, ma io uso spesso l'aria calda e velocizzo (qualcuno storcerà il naso).
Quando uso il nastro, anche se cerco di ridurre la sua parte adesiva, ho talvolta problemi di piccoli tocchi di vernice che vengono via.. per questo uso trasparenti e, dove possibile, il Silly Putty.
Tutti i dettagli piccoli a pennello, che siano Vallejo, Tamiya, Mr.Color Lacca, ormai mi destreggio. Inutile cercare di fare tutto ad aerografo secondo me, perchè ti ritroveresti a fare mascherature complesse e poi comunque fare ritocchi a pennello una volta rimosse. Vai di pennello direttamente
Ad esempio tutte le parti in oro (salvo le corna) e quasi tutti i metalli grigi son da dare a pennello.
   
    
- io vorrei colorarlo ad acrilico (ho gunze e tamiya per l'aerografo , e gli acrilici della GreenStuff da dare eventualmente a pennello) e poi lucidarlo per bene con trasparenti di buona qualità (so che gli attuali "KustomService" sono incredibili per questo, (gli ex Kcolor) e son tentato di prenderli)
Ps. Eventualmente, se pensi sia meglio, non ho le lacche, ma ho comunque gli smalti tamiya.
   
    Tamiya perfetti, 
  GreenStuff non ho mai usato
Kcolor ne ho molti, ma non li sto più usando. Il trasparente 2K che ho usato con grande soddisfazione, una volta aperto è durato ben poco. I colori invece sono rognosi come i Vallejo o peggio e dopo poco tempo alcuni diventano troppo densi. Utilizzo ancora i colori cromati in quanto sono sempre perfetti e finissimi e non danno i problemi dei colori. (parlo di utilizzi con aerografo)
Se puoi prendi qualche lacca Mr.Color e provale, io mi trovo benissimo, sono anche meglio dei tamiya acrilici. L'unico aspetto negativo è che puzzano e sono ben più tossici, quindi occorre mascherina, buona ventola e se possibile anche areazione nella stanza.    Il colore oro della lacca Mr.Color lo adoro, è bellissimo-
 

     
   
 hai usato piu aerografo o (come immagino) piu il pennello?
     
   Risposto prima direi
     
   
Ok per ora mi fermo qui.. ma (purtroppo per te) non per molto!! 
GRAZIE ancora!!
     
   
A sua disposizione dottore :-)


PS
prima avevo risposto dilungandomi maggiormente ma ho perso tutto come ti ho già detto ed ho dovuto riscrivere una versione più rapida
Ultima modifica di Smiris72 il 27 aprile 2021, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: GOLDRAKE - Grendizer

Messaggio da Picchiatello71 »

grazie mille !! info utilissime !!!

ora preparo la pappa e poi mi leggo tutto bene bene !!

GRAZIE , DAVVERO ! :-)
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: GOLDRAKE - Grendizer

Messaggio da Picchiatello71 »

Smiris72 ha scritto: 27 aprile 2021, 12:24 partirei dalle aree maggiori, prima il bianco, che puoi spruzzare senza mascherare niente poi copri il bianco con nastro o altre mascherature (io uso molto il silly putty) e spruzzi
   Perfetto..pensavo anche io una procedura simile.
( anche se mi era venuto in mente di fare prima pure alcuni particolari (quelli che posso fare ad aerografo, ovviamente..il lavoro a pennello lo tengo alla fine), che essendo parti molto piccole, poi si mascherano veloce. tipo le giunture braccia/gambe che hanno base "metal".
Smiris72 ha scritto: 27 aprile 2021, 12:24 per questo uso trasparenti e, dove possibile, il Silly Putty.
    ce l'ho !! :)
Smiris72 ha scritto: 27 aprile 2021, 12:24 una volta aperto è durato ben poco.
    quindi, al momento che trasparenti (lucidi) preferisci?
Smiris72 ha scritto: 27 aprile 2021, 12:24 Se puoi prendi qualche lacca Mr.Color e provale, io mi trovo benissimo, sono anche meglio dei tamiya acrilici.
   Eh, cavolo...lo sò , è tanto che li "punto" !!! (anche perchè ormai nel mondo robottonico, usano tutti quasi solo quelle!!!) ..solo che ancora ho tanti gunze/tamiya e sto cercando di frenarmi, perchè poi lo so come son fatto, se arrivano le lacche quelli resteranno li a far polvere .....a vita!!!!
Smiris72 ha scritto: 27 aprile 2021, 12:24 Il colore oro della lacca Mr.Color lo adoro, è bellissimo.
  Ottimo, almeno questo, già ce l'ho !! :D

grazie !!!!!!! :-V
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: GOLDRAKE - Grendizer

Messaggio da Smiris72 »

 Perfetto..pensavo anche io una procedura simile.
( anche se mi era venuto in mente di fare prima pure alcuni particolari (quelli che posso fare ad aerografo, ovviamente..il lavoro a pennello lo tengo alla fine), che essendo parti molto piccole, poi si mascherano veloce. tipo le giunture braccia/gambe che hanno base "metal".
ovviamente procedi come meglio ritieni, la mia è una delle strade possibili e non è detto che sia la miglior scelta.
 quindi, al momento che trasparenti (lucidi) preferisci?
bella domanda, sto sempre sperimentando. Ultimamente sto preferendo sempre le lacche trasparenti mr.color, ma ho appena ordinato un 2K GravityColor che ha sia lucido che opaco, penso di sperimentarlo sul prossimo lavoro (sto creando L'uomo Tigre 2 modificando un altra statua)
Diciamo che ho la necessità di rendere meno delicate le cose che realizzo in quanto talvolta le vendo, quindi devo imballare, spedire e non so poi con quanta delicatezza verranno trattate da chi le riceve. Io ho statuette di Kotobukiya e Sideshow e la vernice non la stacchi nemmeno se gratti con l'unghia... mi piacerebbe arrivare a quel livello, ma sono in fase di sperimentazione in quanto il 2K normalmente lo trovi lucido e io ho bisogno di finiture opache o al massimo satinate.
Devo capire se posso spruzzare un opaco qualsiasi su una vernice 2k lucida. Non so se da problemi, non attacca o altro. Avevo chiesto tempo fa dei consigli qui sul forum, ma non ero riuscito ad ottenere le info che desideravo, probabilmente mi sono espresso male io con le richieste.
   Eh, cavolo...lo sò , è tanto che li "punto" !!! (anche perchè ormai nel mondo robottonico, usano tutti quasi solo quelle!!!) ..solo che ancora ho tanti gunze/tamiya e sto cercando di frenarmi, perchè poi lo so come son fatto, se arrivano le lacche quelli resteranno li a far polvere .....a vita!!!!
ti capisco benissimo e presumo che buona parte dei modellisti sia così.. Hai presente il "prurito" di Trinità? :-D
 Ottimo, almeno questo, già ce l'ho !! :D
Bene, se dovessi rifare quella statuetta userei sicuramente quell'oro

Ciao
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: GOLDRAKE - Grendizer

Messaggio da Picchiatello71 »

Smiris72 ha scritto: 27 aprile 2021, 15:04
ti capisco benissimo e presumo che buona parte dei modellisti sia così.. Hai presente il "prurito" di Trinità? :-D
ahahahah... e solo per questa citazione, APPLAUSI a scena aperta !!! :-P

ps.
gravity color, mmm..non conosco, vado subito a vedere !
(a casa ho pure la "famigerata" Pledge!!!! :-P )
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Fantasy e Sci-Fi”