VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

The Angel of Death

In questo forum inserisci le foto delle miniature Fantasy e Sci-Fi completate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

The Angel of Death

Messaggio da Warthog »

Ciao a tutti,
vi presento il mio ultimo lavoro che rappresenta "l'Angelo della Morte".
Per chi che era Novegro, lo ha già visto "in progress"

Un po' di mitologia/storia
L’Angelo della Morte è una figura esistente fin dall’antichità nella mitologia e nella cultura popolare, con una vaga forma umana o come personaggio fittizio. La raffigurazione più diffusa nell’immaginario collettivo è quella di uno scheletro che brandisce una falce, a volte vestito da un saio nero, una tunica o da un mantello di colore nero munito di cappuccio.

La figura della morte è nota con il nome di Tristo Mietitore. La personificazione della morte viene generalmente associata all’idea di un’entità neutra, ossia né buona né cattiva. Il suo unico compito sarebbe quello di accompagnare nel trapasso le anime degli esseri umani al regno dei morti.

Nella Bibbia il quarto cavaliere dell’Apocalisse è rappresentato con l’inferno che lo segue.
Nell’Antico Testamento il cosiddetto “Angelo del Signore” colpisce 185.000 nell’accampamento Assiro.
Nel libro dell’Esodo, il Signore “percuote” ogni primogenito d’Egitto ma non fa passare lo “sterminatore” nelle case in cui c’è un segno di sangue sulla porta.
Sempre l’Angelo Sterminatore causa una pestilenza in Israele finché il Signore non gli ordina di “ritirare la mano”.
Re David vede l’Angelo della Morte descrivendolo “stava tra terra e cielo con la spada sguainata in mano, tesa verso Gerusalemme”.
Di solito Azrael è riconosciuto come Angelo della Morte.

Nell’Ebraismo
Secondo il Midrash, l’Angelo della Morte fù creato da Dio nel primo giorno.
Egli abita nei cieli e possiede dodici ali.
Quando un uomo sta per morire, l’Angelo fa cadere una goccia di fiele in bocca all’uomo e questo ne causa la morte.
Inoltre l’Angelo possiede un mantello nero che gli permette di trasformarsi in tutto ciò che vuole per meglio assolvere il suo compito, di solito si trasforma in mendicante o studioso.

Nel Cristianesimo
Nel Nuovo Testamento la morte è citata solo qualche volta e affrontata con un atteggiamento notevolmente positivo. Basti pensare a Cristo che risorge dai morti, alle numerose allusioni della vittoria sulla morte e alla scomparsa di paura della morte. La morte, quindi, mantiene la sua accezione negativa ma assume il ruolo di vinta e non di vincitrice. Prima, infatti, la condizione umana sia buona che cattiva aveva conclusione nella morte, ora la morte è solo un “periodo transitorio”, una sorta di lungo sonno. La morte non è eterna e da essa si può risuscitare.
Nella tradizione ci sono due Angeli della Morte: Michele, che è buono, e Samaele, che è malvagio.

Nell’Islam
Azrael, uno dei quattro Arcangeli principali nella teologia islamica, appare come la personificazione della Morte nella tradizione islamica.

Il soggetto:
E’ un busto commercializzato dalla “Galapagos Miniatures” in resina, scolpito molto bene dal bravissimo Ju Won Jung e senza difetti di “bolle o ritiri” sulla stessa resina.

La pittura è tutta in acrilico, qualche informazione l’ho presa dalla Bibbia e dalla rete, ma sostanzialmente la pittura è inventata.

Immagine01 by Luca Anelli, su Flickr

Immagine02 by Luca Anelli, su Flickr

Immagine03 by Luca Anelli, su Flickr

Immagine04 by Luca Anelli, su Flickr

A voi le critiche, osservazioni ecc.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: The Angel of Death

Messaggio da Dioramik »

Molto bello, complimenti davvero.
Nessuna critica, non sono a quei livelli quindi per me è superbo
Mi piace la figura e anche come l'hai resa effettivamente tenebrosa pur mantenendo qualche tocco di colore, altrimenti sarebbe monotona e noiosa.
Bravo.
10 e lode.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: The Angel of Death

Messaggio da pawn »

Complimenti Luca, bel soggetto assai difficile per l'interpretazione e per il colore. Il nero è sempre ostico.
Mi piace come te le sei cavata.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: The Angel of Death

Messaggio da Cox-One »

Bel lavoro :-oook
Avrei provato a mimettizare il perno di ottone che sostiene il cavallo.
Per il resto ottimo :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: The Angel of Death

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Luca,

Ormai ci hai abituati bene con i tuoi lavori, e questo non fa eccezione, sia per la difficoltà nella gestione dei colori, che delle ombre i questa figura.

La "Grim Reaper" ha sempre avuto un fascino particolare ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: The Angel of Death

Messaggio da Starfighter84 »

Bella ed inquietante allo stesso modo!
Aspettavo di vederla finita perchè mi aveva piacevolmente colpito a Novegro. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5009
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: The Angel of Death

Messaggio da fabrizio79 »

Bellissimo Luca!! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1061
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: The Angel of Death

Messaggio da Rigel »

Bravo Luca!!
Un'altro bel lavoro, hai reso bene l'effetto del nero........cosa non facile!!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: The Angel of Death

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

come di consueto apprezzo i tuoi lavori anche se prediligo le figure storiche. Questa mi sfuma più verso il fantasy attirandomi meno come gusto personale.

Hai pensato di mascherare l'assenza della parte inferiore magari simulando del fumo?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: The Angel of Death

Messaggio da Warthog »

microciccio ha scritto: 29 ottobre 2017, 18:54 Ciao Luca,

come di consueto apprezzo i tuoi lavori anche se prediligo le figure storiche. Questa mi sfuma più verso il fantasy attirandomi meno come gusto personale.

Hai pensato di mascherare l'assenza della parte inferiore magari simulando del fumo?

microciccio
Sinceramente anch'io preferisco gli storici, ma prima o poi un fantasy dovevo affrontarlo e devo dire che non mi è dispiaciuto affrontarlo...
Mascherare simulando del fumo..., no, a parte che non saprei come fare, se non il classico cotone idrofilo, che non mi piace per nulla, un mio carissimo amico mi ha consigliato di fare una specie di apertura di tombe per simulare il passaggio del soggetto.
A me sembra già inquietante così com'è, se no rischio gli incubi notturni..
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Fantasy e Sci-Fi”