MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

StuH/42, da qualche parte in Italia.

Ecco la sezione dove mostrare le vostre creazioni completate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: StuH/42, da qualche parte in Italia.

Messaggio da washaki »

Lo avevo già visto.
Si quello è più complesso e, se vogliamo dirla tutta, il muro sembra più "vissuto" di questo.
Ma la parte più interessante sono le piante e l'erba.
Hai usato la macchinetta per l'applicazione dei fili d'erba elettrostatica?
Perché io non potrei usarla purtroppo essendo portetore di un defibrillatore sottocutaneo.
Ma ho già pensato al piano B. La faccio mettere da mia moglie :-)
Comunque bel lavoro, di nuovo complimenti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: StuH/42, da qualche parte in Italia.

Messaggio da DavideV »

washaki ha scritto: 2 agosto 2023, 11:15 Hai usato la macchinetta per l'applicazione dei fili d'erba elettrostatica?
No, e infatti è tutta moscia :lol:
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: StuH/42, da qualche parte in Italia.

Messaggio da nicnolte »

Buongiorno, a me piace molto. Sto sperimentando anch'io qualche diorama e ci sono diversi spunti da copiare.
Volevo chiedere se le inferiate le avevi fatte da solo o sono acquistate.
Grazie
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: StuH/42, da qualche parte in Italia.

Messaggio da DavideV »

nicnolte ha scritto: 20 ottobre 2023, 15:23 Buongiorno, a me piace molto. Sto sperimentando anch'io qualche diorama e ci sono diversi spunti da copiare.
Volevo chiedere se le inferiate le avevi fatte da solo o sono acquistate.
Grazie
Buongiorno Nic!

Scusa il ritardo ma non avevo proprio letto il tuo messaggio :(

Le inferriate (sia la lunetta de portone che la ringhiera del balcone) sono fatte a mano con sprue stirato e un pezzo di un tondino di plasticard per il corrimano della ringhiera, che doveva essere un po’ più grande del resto. Trovi altre informazioni nel WIP linkato all’inizio ma per qualsiasi richiesta chiedi pure!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: StuH/42, da qualche parte in Italia.

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

alla fine mi sembra che il carro sia la parte che cattura di più l'occhio e probabilmente è un bene.

Secondo me avresti potuto osare di più sia con l'aggiunta di ulteriori particolari, sia generando maggiori contrasti cromatici.

Se mi concedi, ho anche una nota di carattere generale.
La scena, solitamente, ha un elemento di attenzione principale, in questo caso il carro, ed è poi costellata da altri elementi sui quali, a seguire si focalizza l'attenzione dell'osservatore. Raggiungere il controllo del movimento di chi osserva è una delle caratteristiche di un buon dioramista.
Se ricordo correttamente è un suggerimento dato da Francois Verlinden nel libro citato in questo post dove evidenzia i punti di attenzione principale in un diorama con un P-51. Ricordo che feci delle prove con dei non modellisti e, in effetti, lo sguardo seguiva quanto il modellista aveva predisposto come sequenza dei punti di attenzione partendo dall'aeroplano, per proseguire con i figurini ecc.
Nel tuo diorama ci sono dei punti morti dietro i muri in cui mancano elementi che possano catalizzare l'attenzione, ad esempio, e lo scrivo come battuta visto che non sono un dioramista, un sanitario bianco divelto o, più seriamente, la parte di un affresco interno, un quadro, dei mobili e tutto quello che, ragionevolmente, la tua fantasia suggerisce.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: StuH/42, da qualche parte in Italia.

Messaggio da DavideV »

Ciao Paolo,

hai perfettamente ragione, avrei potuto osare di più ma non me la sono sentita. Sento di aver raggiunto un buono equilibrio tra i volumi della scena, ma certamente l’aggiunta di dettagli avrebbe certamente aggiunto valore al tutto… e ci avevo anche pensato, ma non volevo tirare troppo la corda e ho desistito.

Sui contrasti di colore non credo che avrei potuto fare di meglio, come hai notato dal WIP la cosa stava prendendo una piega ancora peggiore.

Grazie dell’intervento!
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: StuH/42, da qualche parte in Italia.

Messaggio da nicnolte »

DavideV ha scritto: 28 ottobre 2023, 17:34 Le inferriate (sia la lunetta de portone che la ringhiera del balcone) sono fatte a mano con sprue stirato e un pezzo di un tondino di plasticard per il corrimano della ringhiera, che doveva essere un po’ più grande del resto
Soluzione interessantissima!!!!!
Non avevo visto il link del wip. Lo andrò a vedere al più presto
Grazie
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: StuH/42, da qualche parte in Italia.

Messaggio da DavideV »

nicnolte ha scritto: 30 ottobre 2023, 9:07 Soluzione interessantissima!!!!!
Non avevo visto il link del wip. Lo andrò a vedere al più presto
Grazie
Spero nel mio piccolo di poterti dare qualche spunto... ho visto che sei tornato dopo una lunga pausa di circa 3 anni, te la cavi davvero egregiamente con gli aerei!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33974
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: StuH/42, da qualche parte in Italia.

Messaggio da pitchup »

Ciao Davide
la prima cosa che farei è cercare il volume "How to build Dioramas". E' preistorico ma è una vera Bibbia quanto a regole e basi per intraprendere questa carriera :-)
Per il resto mi ha ricordato come impatto e struttura uno dei primi diorami che realizzo un mio amico, fin dai tempi delle scuole medie, modellista carrarmataro.
Le basi ci sono tutte secondo me, il resto va solo indirizzato. L'esperienza se continuerai farà il resto. Inoltre osserva i diorami dei maestri nel campo per trarre ispirazione.
Per quanto riguarda il tuo lavoro, se posso, dal mio punto di vista di primo impatto è che mi sembra che modello e ambientazione siano in scale diverse. Nel WIp invece, durante la lavorazione, non avevo questa impressione.
Quindi forse devi acquisire esperienza e migliorare nella finezza dei dettagli dell'ambientazione specie in 1/72.
Poi, semrep secondo me, un figurino almeno ci deve essere per avere un riferimento dimensionale a chi guarda.
Però la via da seguire è questa, intanto hai cominciato bene.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: StuH/42, da qualche parte in Italia.

Messaggio da nicnolte »

pitchup ha scritto: 12 novembre 2023, 12:46 la prima cosa che farei è cercare il volume "How to build Dioramas
Consiglio seguito :-oook
Rispondi

Torna a “Gallerie”