VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

San Giorgio e il Drago

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

San Giorgio e il Drago

Messaggio da Warthog »

Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito, tra un terremoto e l'altro e complice un fastisioso mal di schiena, a finire il pezzo.
Avrei voluto fare un wip, ma non ne ho avuto il tempo.

Il Drago è un animale molto frequente nelle storie dei santi medioevali.

I santi sauroctoni, così venivano chiamati gli uccisori di draghi sono molti: Teodoro, Silvestro, Margherita e Marta (che però si limitò ad ammansire il mostro) sono solo i più famosi.
A questi si aggiunge l’arcangelo Michele, alla guida della battaglia contro il drago apocalittico.

Tra gli uccisori di draghi, però, nessuno ha riscosso tanta venerazione popolare quanto San Giorgio, scelto come patrono dall’Inghilterra e dal Portogallo.

Di San Giorgio non ci sono notizie storicamente fondate, se non che fu un soldato originario della Cappadocia e martirizzato sotto Diocleziano.
Le storie che lo riguardano sono quindi il risultato di leggende medioevali, che si arricchivano progressivamente di dettagli.

Ma l’iconografia tradizionale di Giorgio è legata al suo miracolo più celebre, quello appunto dell’uccisione del drago.
L’episodio, come viene riportato nella Legenda Aurea di Jacopo da Varagine, è noto:
per tenere lontano un mostro che infestava la città libica di Selem, gli abitanti estrassero a sorte giovani vittime da dargli in pasto; quando il sacrificio toccà alla figlia del re, comparve San Giorgio a cavallo, che neutralizzò il drago; quindi invitò la principessa a legare la cintola al mostro, ora mansueto, per condurlo in città; di fronte al miracolo, il re e l’intera popolazione si convertono; e il drago viene finalmente ucciso.

Di molti artisti, troviamo rappresentazioni sia in scultura che in pittura, fra i più famosi ci sono Donatello dove una scultura di un tabernacolo si trova presso il Museo del Bargello a Firenze e Raffaello dove un dipinto si trova al Museo del Louvre a Parigi.

Il Pezzo:
Magnifico nella scultura e proporzioni, ma non è per nulla semplice nell'assemblaggio.
Le maggiori difficoltà le ho trovate nel posizionare la zampa posteriore sinistra all'interno della coda del drago, in pratica ho dovuto allargare la circonferenza per potergli inserire lo zoccolo.
La seconda, in realtà, più che una difficoltà, è di prestare attenzione alla lancia che colpisce la bocca del drago, se si usano i riferimenti dati dal pezzo, la lancia risulterà storta.
La terza è l'attaccatura dell'ala sinistra al corpo del drago, c'è un po' di “aria”, niente di tragico, ma c'è.

Colori:
Il drago nero ed il cavallo bianco, stanno a simboleggiare l'eterna lotta fra il bene ed il male.
E' pura fantasia, ho visto riprodotti draghi verdi, rossi, oro ecc.
Io ho deciso per il nero.

La parola passa a voi, io passo al prossimo pezzo (stavolta con wip), ciao

ImmagineFoto_01 by Luca Anelli, su FlickrImmagineFoto_05 by Luca Anelli, su FlickrImmagineFoto_04 by Luca Anelli, su FlickrImmagineFoto_03 by Luca Anelli, su Flickr
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: San Giorgio e il Drago

Messaggio da Cox-One »

Hai fatto una bella scenetta. Molto bella la basetta che trovo stupenda.
I colori del cavallo e di San Giorgio sono definiti e marcati, a mio parere, come i figurini alla warhammer.
Ciò detto rimani molto bravo a saltare nei vari contesti storici dei figuri che riproduci.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: San Giorgio e il Drago

Messaggio da Starfighter84 »

Come al solito introduzione storica interessante al pari della scenetta!
Luca, ma sulla basetta hai voluto rappresentare una zona palustre? è acqua quella?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: San Giorgio e il Drago

Messaggio da Warthog »

Starfighter84 ha scritto:Come al solito introduzione storica interessante al pari della scenetta!
Luca, ma sulla basetta hai voluto rappresentare una zona palustre? è acqua quella?
in teoria si Valerio, dovrebbe rappresentare una zona paludosa
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: San Giorgio e il Drago

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

hai realizzato un bel dipinto fantasy che accosta colori piacevolmente vistosi. ;)

Azzeccata la scelta cromatica per il simbolismo bene/male. :-oook

Certo manca il WIP e ... "ho detto tutto!" :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=T11w9FOV0QA

Naturalmente tutti abbiamo notato che è un drago ... femmina! :-prrrr :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: San Giorgio e il Drago

Messaggio da Warthog »

microciccio ha scritto:Azzeccata la scelta cromatica per il simbolismo bene/male. :-oook
che poi bene /male dipende sempre da che parte della barricata sei :-laugh
microciccio ha scritto: naturalmente tutti abbiamo notato che è un drago ... femmina! :-prrrr :-sbraco
microciccio
Orca miseria e io che pensavo di nasconderla... :-laugh
Tranquillo il prossimo è con wip, l'ho già iniziato
Ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: San Giorgio e il Drago

Messaggio da nannolo »

bella scena !! clap clap ! ( con tapacoso niente emoticon... :( come ti ho detto questo pezzo l'ho sempre amato e bramato... :)
il colpo d'occhio è d'effetto!
domanda: per l'armatura hai usato una base acrilico-olio e poi lavorato le luci con inchiostri tipografici o solo questi ultimi ?
ps.. non conoscevo la leggenda bene...san giorgio mi ha deluso. Una volta addomesticato perché uccidere il povero drago ? ...
inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: San Giorgio e il Drago

Messaggio da Warthog »

nannolo ha scritto:...domanda: per l'armatura hai usato una base acrilico-olio e poi lavorato le luci con inchiostri tipografici o solo questi ultimi ?
ps.. non conoscevo la leggenda bene...san giorgio mi ha deluso. Una volta addomesticato perché uccidere il povero drago ? ...
Base nero lucido, armatura con tipografico n.6, luci con tipografico A, lavature con acrilico terra d'ombra bruciata.

San Giorgio? Cattivissimo!!!
Ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: San Giorgio e il Drago

Messaggio da Biscottino73 »

Bellissimo, farà la sua gran bella figura nella teca a Verona, vero? :-Figo Complimenti :-oook

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: San Giorgio e il Drago

Messaggio da Bonovox »

Ma e' davvero tutto bellissimo :shock:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Storiche”