VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Palazzo a New York

Ecco la sezione dove mostrare le vostre creazioni completate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Palazzo a New York

Messaggio da Psycho »

Ti stavo suggerendo anch'io di rivedere la ruggine, è un po' troppo invadente, inoltre la farei di una tinta un po' più scura, per il resto, ottimo lavoro!
davide tex

Re: Palazzo a New York

Messaggio da davide tex »

Lo trova fantastico.
ciao.
stephano
Appena iscritto!
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 8:25
Che Genere di Modellista?: Architetture e diorami, prediliggo le scale da 1/25 in giù.
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Palazzo a New York

Messaggio da stephano »

Starfighter84 ha scritto:Bellissimo lavoro! curato nei particolari...!

La cosa che stona un pò è la ruggine sulla scala a mio avviso... è un pò grossolana e poco realistica. Ci sono delle tecniche interessanti che usano i modellisti che fanno carri... potrebbero tornarti molto utili per i tuoi soggetti. ;)
Si infatti, è grossolana. Era la prima volta che mi cimentavo con la ruggine, ho seguito vari tutorial con la tecnica del sale. Ma devo dire che ho avuto qualche difficoltà. Si staccava sempre il colore lasciando intravedere il metallo pulito.
stephano
Appena iscritto!
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 8:25
Che Genere di Modellista?: Architetture e diorami, prediliggo le scale da 1/25 in giù.
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Palazzo a New York

Messaggio da stephano »

Psycho ha scritto:Ti stavo suggerendo anch'io di rivedere la ruggine, è un po' troppo invadente, inoltre la farei di una tinta un po' più scura, per il resto, ottimo lavoro!

... eh lo so... :.-(
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Palazzo a New York

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

un lavoro davvero piacevole! :-oook

Qualche domanda ed una osservazione.

Immagino che sia tutto autocostruito. Quali fonti (es.: foto, planimetrie ecc.), quali materiali (es.: legno, plastica, metallo, tipi di colore ecc.) e quali tecniche (es.: creazione di una struttura portante, pennello e aerografo ecc.) hai usato per realizzare questo scorcio di palazzo a NY?

Mi focalizzo anch'io sulla ruggine presente, in eccesso secondo me, sulla struttura della scala antincendio.
Il ragionamento che ho fatto è il seguente: se è sicuramente possibile che in vecchi palazzi con scarsa cura per la manutenzione ciò può accadere ritengo anche che, essendo un elemento importante per la sicurezza, venga richiesta la manutenzione periodica, magari anche certificata come accade ad esempio per le caldaie da noi, e forse eseguiti anche dei controlli a campione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
stephano
Appena iscritto!
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 8:25
Che Genere di Modellista?: Architetture e diorami, prediliggo le scale da 1/25 in giù.
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Palazzo a New York

Messaggio da stephano »

microciccio ha scritto:Ciao Stefano,

un lavoro davvero piacevole! :-oook

Qualche domanda ed una osservazione.

Immagino che sia tutto autocostruito. Quali fonti (es.: foto, planimetrie ecc.), quali materiali (es.: legno, plastica, metallo, tipi di colore ecc.) e quali tecniche (es.: creazione di una struttura portante, pennello e aerografo ecc.) hai usato per realizzare questo scorcio di palazzo a NY?

Mi focalizzo anch'io sulla ruggine presente, in eccesso secondo me, sulla struttura della scala antincendio.
Il ragionamento che ho fatto è il seguente: se è sicuramente possibile che in vecchi palazzi con scarsa cura per la manutenzione ciò può accadere ritengo anche che, essendo un elemento importante per la sicurezza, venga richiesta la manutenzione periodica, magari anche certificata come accade ad esempio per le caldaie da noi, e forse eseguiti anche dei controlli a campione.

microciccio

Ciao Microcicio,
sì, è tutto autocostruito. I materiali sono diversi, ho usato il legno per le decorazioni e la porta del negozio, per il muro il forex, le finestre le ho duplicate con la resina dopo aver fatto una matrice in legno. La scala antincendio in metallo. In allegato ho messo alcune foto quando ancora era da dipingere. Ho usato penneli e aerografo, pigmenti per sporcare le superfici, la marca del colore era principalmente la Tamya, qualcosa della Revell e dell'Italeri.
Ovviamente mi sono servito di fotografie, di un prospetto e di una planimetria specifica per le scale. La ruggine sulle scale è presente in modo massiccio sui vecchi palazzi un pò fattiscenti. Io li ho visti e fotografati a New York, ce ne sono un sacco.
Non so dirti in che termini venga fatta la manutenzione, ma ti posso assicurare che nei vecchi "Slum" neworkesi fa davvero paura. Onestamente non ci salirei mai su una di quelle scale. Il mio problema è che la ruggine risulta poco realistica. Devo fare esercizio :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4317
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Palazzo a New York

Messaggio da fabio1967 »

Che bello! Mi ricorda C'era una volta in America...
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Palazzo a New York

Messaggio da Enrywar67 »

direi che è favoloso!!! :-oook
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Palazzo a New York

Messaggio da Corpsegrinder »

Bellissimo, sembra vero! A me piace un sacco, bravo. Il tocco della vetrina in notturna e' da sogno!
Rispondi

Torna a “Gallerie”