MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Farewell, Sovremenny, Farewell

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Stefano Salesi
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 giugno 2013, 12:51
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, piccolo è bello, quindi scala 1/700 con qualche sporadica (spazio, questo sconosciuto) incursione nelle scale maggiori...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: MASP

Farewell, Sovremenny, Farewell

Messaggio da Stefano Salesi »

Ciao a tutti. come primo "wip" su modelingtime ripropongo un lavoro che ho in corso da...da...da...bhe, ho in corso.

capita spesso che la visione di una fotografia particolare faccia scattare il tarlo del modellista, che comincia a rimuginarti nelle orecchie.."fallo...fallo...fallo..."
qualche volta per pura fatalità hai nel tuo armadio due modelli di navi cominciati e non finiti che sono proprio quelle ritratte nella foto.

provi a resistere, ma nulla, è impossibile. ci provi con tutte le tue forze, ma gli Dei del modellismo vogliono che tu lo faccia. "fallo".

o impazzisci, o obbedisci alle vocine.

siccome la mia sanità mentale è gia profondamente compromessa...

Primo: localizzazione.

Immagine

San Maps da Google ci porta direttamente a Murmansk, Russia, dove con un paio di riferimenti visibili nelle foto ho trovato il luogo della demolizione dei poveri piccoli (?) cacciatorpediniere. si vede chiaramente un edificio e una gru con le sue rotaie.

Secondo: la gru. ho cercato per mesi in commercio una gru simile a quella visibile nelle foto, ma nulla. allora ho cominciato a spulciare la rete in su e in giu per trovare foto e/o disegni di gru portuali russe....trovati, scaricati, stampati. plasticard e via, la gu comincia a prendere forma rendendomi orgoglioso della mia prima opera completamente autocostruita. niente male davvero. mi stringo la mano e mi do pure due pacche sulle spalle per incoraggiarmi. bravo. bene. bis.

Immagine

Immagine

seguono le operazioni di pulizia, smontaggio e demolizione delle due navi, che erano state cominciate una da me (da giovine) e una dall'amico che poi me la ha rifilata dicendo "a me fa schifo, a te può far comodo come banca pezzi".
i modelli sono i dragon-skywave in 1/700, con tutti i pregi e i difetti di quella serie di navi. poco mi importa, tanto praticamente li ho smontati pezzo per pezzo, graffiati, rigati, spezzati, scaldati bucati etc.

Immagine

poi passano un paio d'anni. guardo e riguardo il diorama che sta li, fermo a prendere polvere. nel frattempo grazie ai "ragazzi" del masp ho imparato nuove cose, trucchi e tecniche, quindi decido che il momento di rimetterci le mani sopra è arrivato.

qualche immagine del Sovremenny, eponima della classe e prossima alla "gillettizzazione"
Immagine
Immagine
Immagine

e l'amica gru, all'inizio della fase di pitturazione & arrugginimenti vari

Immagine

per ora mi fermo, se volete vado avanti con altre foto :-D
per chi era a Thiene, Volpiano o Murisengo...la avete vista dal vero al suo stato attuale di eterno work in progress...

qualcosa mi dice che questo diorama..non lo considererò mai finito!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Farewell, Sovremenny, Farewell

Messaggio da pitchup »

Ciao
lavoro che si preannuncia stupendo come resa finale :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Stefano Salesi
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 giugno 2013, 12:51
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, piccolo è bello, quindi scala 1/700 con qualche sporadica (spazio, questo sconosciuto) incursione nelle scale maggiori...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: MASP

Re: Farewell, Sovremenny, Farewell

Messaggio da Stefano Salesi »

proseguiamo un pochino l'inserimento delle foto...

in realtà il cuore pulsante di questo dioramino non sono le navi..nemmeno la gru...ma...le tonnellate di rottami che si trovano sul piazzale e sulla banchina.
è un cantiere di demolizione navale (ma non solo, ci sono anche auto, bus e camion vari) in russia, la 626 non sanno nemmeno cosa sia...quindi...rottami accatastati dove si può e come gli pare.

rendere i rottami? un incubo.
Si perchè nonostante io abbia cercato di usare di tutto (carta, plastica, lamierino, polvere, sabbia, cenere, avanzi di fotoincisioni etcetc...)ho sempre la paura di rischiare di fare un enorme ammasso di roba tutta uguale..motivo per cui la costruzione di questo diorama si sta prolungando oltremodo...

Immagine

Immagine

Immagine

alla P&O manca un container..glielo ho fregato io :D (fotografato, assemblato con photoshop, stampato su carta tagliato e piegato) mentre il camion è un gentile omaggio del kit della Shimokita della tamiya (da cui avevo gia ciulato un aliscafo..ma questa è un'altra storia....)

Immagine

la Sovremenny, in uno scatto in cui è gia un po piu rifinita..ho cercato di vivacizzare un po lo scafo giocando sui toni ruggine per rappresentare l'originale, che apparentemente è stato verniciato con antiruggine (prima di demolirla? strana gente i russi...)

Immagine

nel modello originale mancavano completamente gli oblò, le finestrature sulle sovrastrutture e gli occhi di cubia..quindi trapanino (e varie punte andate al creatore) per i primi, scarti di fotoincisione per le seconde e...dimenticato le cubie, ci ho giusto attaccato l'ancora e tanti saluti :-D

fine della seconda puntata, non vorrei che il post si appesantisse troppo mettendo troppe immagini nello stesso messaggio.

ciauuu
dakota
Knight User
Knight User
Messaggi: 941
Iscritto il: 30 maggio 2013, 10:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Farewell, Sovremenny, Farewell

Messaggio da dakota »

Ne ho visti di diorami ma questo mi ha colpito per l'originalità del tema,la bravura nell'esecuzione,ricerca dei particolari e colorazione.
BRAVO!
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24881
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Farewell, Sovremenny, Farewell

Messaggio da microciccio »

Davvero una bella idea Stefano. :-V

Naturalmente questo è il diorama preparatorio per quello definitivo che sarà in 1/350! :-prrrr :-sbraco

Complimenti. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Stefano Salesi
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 giugno 2013, 12:51
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, piccolo è bello, quindi scala 1/700 con qualche sporadica (spazio, questo sconosciuto) incursione nelle scale maggiori...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: MASP

Re: Farewell, Sovremenny, Farewell

Messaggio da Stefano Salesi »

1:350? che è, roba che si mangia?
mi risulta poco digeribile come scala :D

preferisco la 1/700 :D le magagne si notano meno :D
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10001
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Farewell, Sovremenny, Farewell

Messaggio da rob_zone »

No bazzico mai in questa sezione..ma che spettacolo!!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21805
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Farewell, Sovremenny, Farewell

Messaggio da Bonovox »

sembra tutto vero! :o
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Stefano Salesi
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 giugno 2013, 12:51
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, piccolo è bello, quindi scala 1/700 con qualche sporadica (spazio, questo sconosciuto) incursione nelle scale maggiori...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: MASP

Re: Farewell, Sovremenny, Farewell

Messaggio da Stefano Salesi »

che bella sorpresa & soddisfazione!!!!!!!!!!!!

Doppia fotografia sul numero di settembre di Model TIme per i miei Sovremenny in "Gilletteizzazione".....che bello!
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Farewell, Sovremenny, Farewell

Messaggio da thunderjet »

Stefano Salesi ha scritto:che bella sorpresa & soddisfazione!!!!!!!!!!!!

Doppia fotografia sul numero di settembre di Model TIme per i miei Sovremenny in "Gilletteizzazione".....che bello!
Pubblicazione meritatissima,le foto 'al naturale' sono impressionanti! :shock:
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”