MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Pen Duick

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Pen Duick

Messaggio da vip44 »

Ciao
Vi avevo già detto che avrei voluto illustrarvi la costruzione di questa barca, abbastanza moderna, per vedere se riuscivo a invogliare qualcuno ad entrare nel modellismo in legno. Adesso sono riuscito a sistemare le varie foto scattate, per cui passo a postarvele.
Breve storia: Il Pen Duick venne varato nel 1898, veleggiò per un pò di anni e infine fu abbandonato sulle rive della Loira, dove un ragazzino, Tabarly, lo vide e pensò che non era quello il posto adatto per un veliero. Il padre allora lo acquistò e, trascorsi alcuni anni, Tabarly figlio lo sistemò, cambiandolo alquanto nell'alberatura e nello scafo, poichè il legno ormai era marcio, e ne uscì un bel veliero in vetroresina, con il quale Tabarly partecipò a varie regate.
La scala del modello è 1:28 per una lunghezza di 55 cm ed un'altezza di 72 cm, modello prodotto in kit dalla casa spagnola Artesania Latina, della quale ho già costruito diversi modelli.
Questo è abbastanza semplice ma molto gradevole e ne ho costruiti 2 per amici che me li avevano chiesti. Rispetto al kit ho naturalmente apportato alcune modifiche e migliorie.
A presto
Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Pen Duick

Messaggio da Warthog »

Il modellismo navale è sicuramente affascinante ma è esigente di spazio logistico che purtroppo non ho, ma seguirò con interesse il tuo wip
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Re: Pen Duick

Messaggio da vip44 »

Ciao Luca, hai ragione, in effetti un piccolo spazio dove poter fare polvere tranquillamente e lasciare il lavoro iniziato senza smontare tutto è indispensabile.
Io sono il ricco possessore di un piccolo vano sottocasa, una specie di scantinato dalle impressionanti misure di 2,5 metri x 2,5 con 1,8 metri di altezza; meno male che sono solo 1,71 altrimenti sbatterei la testa, ma è un paradiso , tutto e solo per me, senza moglie che possa interferire, perchè lei ha già la sua lavaderia e quanto le serve.
Ma proseguiamo con i lavori
Alla prossima
Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Re: Pen Duick

Messaggio da vip44 »

Speravo incontrasse un pò di più, visto che è un veliero moderno, sarà perchè dopo aver costruito una ventina e più di navi antiche sentivo io la necessità di cambiare..
Ma andiamo avanti

A presto
Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio_lone

Re: Pen Duick

Messaggio da Fabio_lone »

Che ti devo dire Mario, posso solo rimanere a bocca aperta.... me lo immagino già bello tirato a lucido... Lo farai verde smeraldo sotto?
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2922
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Pen Duick

Messaggio da Rosario »

Molto bello Mario!! Io ho provato a costruire lo scafo dell' Endevour ( Coppa America) Dell' amati. Qualche giorno ti posto le foto e mi dai un parere.
Cos' e' Quel supporto in legno??
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Pen Duick

Messaggio da seastorm »

Grande Mario, stai facendo un lavoro di microchirurgia soprattutto sul ponte con i listelli sagomati dal decimo di millimetro :-oook :-oook :-oook

Bella la sagoma di questo scafo ed interessantissimo, come sempre, (orami, Mario, ci hai abituati bene!) il lavoro ottimamente illustrato.

Che dire, Mario? Farti i complimenti è poco; dobbiamo, invece, ringraziarti perchè ci offri l'opportunità di scoprire come nasce un modello di imbarcazione.
Immagine
Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Re: Pen Duick

Messaggio da vip44 »

Grazie ragazzi!!
Fabio - non sarà proprio verde smeraldo, ma vedrai che comunque il risultato sarà molto buono
Rosario - Anch'io tempo addietro ho costruito 2 velieri coppa ameria dell'Amati, però avevano lo scafo già fatto in resina e poi una scala piuttosto piccola, per cui non si vedevano bene i particolari. Comunque aspetto le tue foto.
Il supporto in legno non è altro che uno scaletto (autocostruito) per poter inserire le ordinate sulla chiglia perfettamente in bolla e ben perpendicolari alla chiglia stessa.
Sergio - non comincia a venirti voglia di un veliero? A parte qualche particolare, non è molto difficile
Ciao
Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pen Duick

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

se ho capito bene la tua riproduzione è quella del veliero prima che fosse recuperato da Tabarly, giusto?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Re: Pen Duick

Messaggio da vip44 »

microciccio ha scritto:Ciao Mario,

se ho capito bene la tua riproduzione è quella del veliero prima che fosse recuperato da Tabarly, giusto?

microciccio
Ciao Paolo.
Non ne sono sicuro, ma credo sia la versione già modificata da Tabarly. La modifica essenziale è stata quella di usare lo scafo per fare uno stampo in vetroresina, così è risultato più leggero di prima, è stato possibile quindi aumentare la zavorra nella chiglia e aumentare di conseguenza l'albero e la velatura.
Questo veliero io l'ho trovato in costruzione in internet e ho anche trovato le foto di uno in navigazione.
Ciao
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”