MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

colorazione u-boot

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
stefanof
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 105
Iscritto il: 20 luglio 2011, 19:44
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamyia
scratch builder: no
Nome: stefano
Località: Mestre (VE)

colorazione u-boot

Messaggio da stefanof »

Ciao a tutti ho da poco finito di montare il mio u-boot revell in scala 1:144 devo dire molto ben fatto e curato, cosa che mi ha stupito molto da parte di revell che di solito fa modelli di scarsissima qualità.
Il problema sono i colori con i quali dipingere il sommergibile, premetto che NON uso HUMBROL, REVELL, MODEL MASTER e altri smalti par svariati motivi, (generalmente uso i tamiya che a mio avviso ad aerografo sono formidabili o i gunze) ora invece stavo valutando di usare questo set dedicato appositamente e prodotto dalla lifecolor, che fornisce tutte le tinte per la colorazione degli u-boot: http://www.astromodel.it/lifecolor/set/ ... urs-1.html http://www.astromodel.it/catalog/produc ... image/510/
Il problema è che non so che colori usare per colorare la parte emersa dello scafo, la torretta e il ponte del battello dato che qui vengono forniti ben tre tinte diverse con la stessa dicitura (conning tower and upper hull). Per la parte immersa o inferiore dello scafo non ci sono problemi dato che il colore è uno solo
Aspetto qualche consiglio sui colori dai più esperti!!!! :-oook
Uanca
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 4 maggio 2012, 15:16
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Re: colorazione u-boot

Messaggio da Uanca »

Ciao Stefano non sono affatto un esperto ma provo a dirti la mia....Il fatto che nel set ci sono tre colori con la stessa dicitura si spiega con il fatto che a seconda del periodo e del teatro operativo la parte superiore dello scafo e la torretta hanno avuto diversi schemi mimetici alcuni interamente grigio chiaro, altre volte con la sola torretta scura, con una falsa prua in grigio scuro o addirittura con striscie mimetiche :o . Se tu avessi modo di essere più preciso sulla colorazione che avevi in mente sarebbe più facile darti un consiglio :) . Un saluto Uanca
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: colorazione u-boot

Messaggio da seastorm »

Ciao Stefano,
premesso che non sono un esperto ma un semplice appassionato di caccia della II guerra mondiale, sono riuscito a trovare un articolo che, spero possa contenere informazioni per te utili: si tratta di MODEL TIME N.94/04 dedicato all' U-BOOT Typ VII C (Revell, 1/72).

L'autore dell'articolo, Marco Bosco, dice:

- colore di fondo = matt sea grey 27 Humbrol (ponte)
- opera morta e vela (o torretta)= matt light grey 64
- opera viva = matt brick
- linea di demarcazione tra il grigio ed il rosso = matt black 33.

Altro articolo, a nome, questa volta di Alfonso Martinez Berlana, su MODEL TIME N. 130/07, riguardo all U-BOOT Typ XXI (Revell, 1/144) dice:

- Tamiya flat white XF-2 (20%) + Tamiya dark grey XF-63 (80%) = al fine di ottenere il grigio chiaro dell'opera morta.
- Tamiya XF-63 = per l'opera viva
- Tamiya XF-3 = linee gialle della torretta

La soluzione di Alfonso Martinez Berlana, che utilizza colori acrilici è, credo, quello che più si avvicina alle tue abitudini pittoriche, visto che sottolineavi il fatto di non utilizzare gli smalti. Spero di esserti stato utile, prova comunque sentire qualcuno più ferrato in materia. Ciao, Sergio
Immagine
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”