MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao a tutti, come va?
Finalmente dopo ormai un po' di mesetti, sono tornato con una nuova avventura.
Riprendo il mio percorso dopo la deviazione della nave moderna e stavolta mi cimento con la Bismarck della revell.
Stavolta a differenza della Roma ho cercato di documentarmi ed eccomi qui armato di tutto punto.
In questo caso mi sono attrezzato così:
- Kit della Revell in scala 1/350
- Kit della Pontos
- un wooddeck della bismarck in più
- 2 libri sulla Bismarck
- rullo di tamburi: gli omini della ION Models!!!(questi li ho presi proprio per vedere come vengono, in ottica di prendere anche quelli della marina americana da posizionare sull' Arleigh Burke, mannaggia a voi :lol: :lol: :lol: )



Rispetto al kit ponto della nave precedente questo presenta più fogli delle fotoincisioni. Ho letto che il kit della revell è fatto molto bene, ma onestamente le ringhiere di plastica le ho viste molto grossolane mentre quelle fotoincise mi sembrano più fini ma anche più in scala.



Come la farò? Ovviamente ho pensato di fare il classico Baltic camouflage, solo che dal libro di questo ricercatore vedo che la sommità della torretta 1 e 4 sono rosse, cosa che non ho mai visto in altre realizzazioni. E' la prima volta che mi capita, però avendo deciso di attenermi a fonti "sicure" mi atterrò a questa colorazione piuttosto che fare le sommità gialle che onestamente mi piacciono poco.





Veniamo ai wodden deck. Essendo la prima volta che metto mano ad un sistema del genere, ho deciso di prenderne uno in più oltre a quello nel kit. E qui mi è arrivata una novità:i due kit nonostante siano entrambi della Pontos ed entrambi siano per la Bismarck Revell, sono leggermente diversi (quelli con la freccia sono quelli del kit principale).



Dico leggermente perchè cambiano su alcuni piccoli dettagli.



Inoltre ho visto che quello nel kit completo della pontos mi è arrivato danneggiato per via del fatto che è un po' più lungo della confezione e così è stato piegato brutalmente spezzandolo in un punto (vedi cerchio).
Onestamente se devo essere sincero (sarò io sfigato) su 2 spedizioni, due volte che c'è un difetto! In quello dell'Arleigh Burke c'era una antenna brass piegata. L'avevo raddrizzata ma alla fine non sono riuscito a rimetterla perfettamente allineata senza un minimo di ondulazione. Qui invece mi arriva il legno del ponte leggermente spezzato. E' un peccato perchè il prodotto è ottimo.



Ok veniamo alle prime fasi del lavoro.
Subito mi metto a fare una cosa fuori dalle istruzioni: ho deciso di limare quelle specie di gradini a poppa e sostituirli con dei gradini che mi erano avanzati dal kit precedente. Essendo sempre in 1/350 penso che vadano comunque bene.
Per cercare di fare le cose bene ho preso le istruzioni sempre della pontos per la Bismarck 1/200 e poi ho stampato la mascherina per fare i punti di fissaggio convertendola in scala 1/350.
L'idea è buona, spero che mi venga anche bene










Ecco tutto,alla prossima!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bella bestiolina impressionante. Ammetto che per le navi sono un fan delle rappresentazioni waterline, quindi, nel loro ambiente naturale. Ce lo fai un pensierino?
Buon lavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao Massimo, purtroppo per questo ti dico già di no perchè la nave andrà in una vetrinetta insieme ad altre navi e sarà posizionata diagonalmente, quindi la base rettangolare (il mare diciamo) non ci starebbe e poi mi occuperebbe un sacco di spazio.
Inoltre non avendolo mai fatto non saprei da che parte cominciare. Diciamo che in questa nave ho aggiunto gli omini come passo ulteriore!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da pitchup »

Ciao
Edoardo81 ha scritto: 26 febbraio 2024, 16:34 Diciamo che in questa nave ho aggiunto gli omini come passo ulteriore!!!
...forte con gli omettini su e già per i vari ponti!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da DavideV »

Ciao,

ti segnalo che il numero 62 di Storia Militare Dossier riporta uno schema leggermente diverso per quanto riguarda il cielo delle casematte dell'armamento principale e secondario (occhio anche al colore delle canne delle torri B e C, se uno non ci fa caso può ingannare). Se ti interessa ti mando una foto della pagina interessata, altrimenti vedi tu... in questi casi penso comunque che l'importante sia affidarsi a una fonte, quindi va bene sia che tu decida di approfondire (e interesserebbe molto anche me per capire se devo cestinare la rivista!!) che di basarti su quello che hai.

Il set della Pontos promette faville, quindi mi metto in prima fila e seguo con molto interesse!
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

DavideV ha scritto: 26 febbraio 2024, 17:11 Ciao,

ti segnalo che il numero 62 di Storia Militare Dossier riporta uno schema leggermente diverso per quanto riguarda il cielo delle casematte dell'armamento principale e secondario (occhio anche al colore delle canne delle torri B e C, se uno non ci fa caso può ingannare). Se ti interessa ti mando una foto della pagina interessata, altrimenti vedi tu...
Manda manda che mi interessa!! :-oook
Grazie mille
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da microciccio »

Ciao Edoardo,

davvero due ottime scelte. Il modello Revell è considerato il migliore per questa nave da battaglia in scala 1/350. I set Pontos più completi sono spesso superiori ad altri che offrono qualcosa in meno anche se mi par di vedere che con la stampa 3D il recupero è in atto. Restano notevoli per la presenza di molti particolari in metallo oltre fotoincisioni e ponte ligneo. Quello che manca ai vecchi set sono le eliche metalliche da recuperare altrove anche se ho letto che stanno cominciando a introdurle.

La mimetica della Bismarck resta uno dei temi più dibattuti in ambito modellismo navale. Ci sono molte fonti e occorre confrontarle con attenzione perché in momenti diversi particolari specifici come il cielo delle torri GC può essere differente. Per quanto riguarda Storia Militare come fonte, secondo me, possibili errori involontari a parte, puoi stare tranquillo perché sulle loro pagine scrivono i migliori studiosi italiani in ambito navale.
Una fonte interessante, che ha per argomento le mimetiche navali tedesche della Seconda guerra mondiale, è il volume citato in questo post (in rete :.-( clicca qui).

Inutile dire che sulla Bismarck sono stati versati i proverbiali fiumi di inchiostro. Ne parlammo qualche tempo fa con Mario/siderum_tenus cui lascio la parte bibliografica :-prrrr :-sbraco .

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Edoardo,

Ringrazio Paolo per la (malriposta :-prrrr ) fiducia che mi ha accordato :-D

Al momento ho qualche difficoltà a rintracciare i vari volumi che ho acquistato su suggerimento delle sconfinate conoscenze librarie del buon Paolo, ma posso indicarti qualcosa:

1) nave da battaglia Bismarck, ed. Albertelli, si trova abbastanza facilmente sul mercato dell'usato; ti allego un link a scopo esemplificativo
https://www.lafeltrinelli.it/nave-da-ba ... xwQAvD_BwE

2) Battleship Bismarck - A design and operational History
https://milistoria.it/Apps/WebObjects/M ... 0&lang=ita

Ovviamente questo è un elenco ridottissimo, ma magari qualche altro amico riesce a darti ulteriori indicazioni. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da DavideV »

Edoardo81 ha scritto: 26 febbraio 2024, 18:09 Manda manda che mi interessa!! :-oook
Grazie mille
Ti ho mandato un messaggio privato ma adesso mi sta venendo il dubbio che non riesca a leggerli dati i pochi messaggi sul forum.

Mi potresti gentilmente confermare di averlo ricevuto?

EDIT: anzi guarda facciamo così, tanto per MP non ci possiamo scambiare nulla. Se hai telegram mi trovi con @dvdBass altrimenti mandami una mail a davide punto bass chiocciola gmail punto com e così ti invio il materiale
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Edoardo :-laugh
Io mi sono già seduto in prima fila per gustarmi questa realizzazione :-oook
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”