MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da microciccio »

Ciao Edoardo,

una segnalazione che non sono riuscito a farti per tempo nel post precedente relativa alle colature. Ho notato in una foto che le hai allargate intorno al foro (frecce rosse in foto).



In realtà, solitamente, poiché sono guidate dalla gravità non si allargano tendendo invece a scendere dritte come provo a mostrare nella foto del USS Stout che segue.



Secondo me sei ancora in grado di riprenderle usando un post-it come maschera volante e eseguendo delle leggere passate di aerografo lateralmente.

Andando sulle ultime foto che hai postato mi sembra che le canne delle armi di piccolo calibro siano nere come sulla Roma.

Riguardo la verniciature si nota una diffusa buccia d'arancia che in scala stona un po'. La prossima volta fai prima qualche prova, magari basta una diluizione differente per evitare il problema. Risolvere adesso che hai montato molti accessori, secondo me non è consigliabile, anche se per il futuro potresti passare una abrasiva leggera (sicuramente con grana oltre 2000) per ridurre il problema.

L'effetto ruggine random di cui chiedi non lo vedo, quindi non posso esprimermi. In ogni caso, anche se le navi talvolta si riducono in condizioni pietose, nei modelli apprezzo maggiormente delle finiture moderatamente invecchiate. Una questione di gusti personali, null'altro.

Riguardo il panel liner sulle strutture del radar ne avrei asportato una quantità maggiore lasciandogli esclusivamente il compito di accentuare le ombre.
PS: sul pezzo che si vede nel riquadro della foto e che sembra il lanciatore di ... qualcosa :lol: , hai usato il panel liner?



Come fatto con la Roma ti invito a valutare il passaggio ai colori a olio per questo tipo di tecniche.

Una nota generale: si notano degli accoppiamenti con delle fessure agli spigoli (freccia rossa della foto precedente). Secondo me se ci lavorassi un po' daresti uno slancio maggiore ai tuoi modelli.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao microciccio, grazie delle osservazioni.
Per gli scarichi hai ragione.
Avevo messo un leggero tocco di pittura e poi con il cottofioc avevo provato a dare un effetto sfumato con il risultato che ha allargato il colore oltre all'apertura dello scarico. Voglio provare adesso a ridurlo con anche un tocco di acquaragia.

Per la verniciatura ho scoperto il colpevole: il primer. La prossima volta devo usare quello fine! Hai ragione potrei usare una abrasiva.
Su questo modello però passo.
Purtroppo ho fatto diversi danni nel prenderlo dentro e ho rotto diverse volte l'antenna!! :,-(

Nell'ultima foto si ho usato il panel liner anche sul lanciamissili. Posso provare a ridurlo sempre con cottofioc intriso di acquaragia.

Per le canne calibro 50 ho usato il gunmetal

Per gli spazi nelle fotoincisioni posso provare ad usare il colore più denso e magari coprire lo spazio.
Purtroppo con il cell non riesco ad evidenziare le zone ruggine ma sono soprattutto alla base della ringhiera
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao a tutti. Ecco un piccolo aggiornamento.
Lato di sinistra fatto con le ringhiere, un "coso" che non so cosa possa essere, l'MK38.
Ho aggiunto i radar e il Phalanx sulla seconda ciminiera.

Ho fatto anche un pochino di weathering sulla struttura.
Cerco di non esagerare perchè non voglio farla sembrare una nave da dismettere.
Che ne dite. Ci può stare o ho esagerato?







Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao a tutti, eccomi qua nuovamente con un corposo aggiornamento.
Ho deciso di portare un po' di carne al fuoco prima della pausa estiva.
Nell'ultima settimana ho voluto spingere un po' perchè avrei preferito finire la nave prima delle vacanze ma non ce l'ho fatta. Tra lavoro, famiglia e soprattutto dannate ringhiere, il tutto si è allungato.
Le ringhiere sono pesantissime come lungaggine. Oltre al primer di base le ho passate di nero. Poi con il pennello ho passato il grigio sulle bacchette e sulla base. Poi ovviamente qualche sbavatura la facevo, così con il nero correggere i punti sbavati. E se sbavo anche con il nero :-coccio :-coccio ? Correzione con il grigio e cosi via.
Fortunatamente me ne mancano 3 o 4 e ho finito.

Bando alle chiacchiere
La prua è finita.
Lascerò alla fine salvagenti e manichette in modo che così passo con il rosso sui fogli laminati senza preoccuparmi di pitturare altro che non mi serve più.
Spero di non aver fatto na cagata con questa scelta e di riuscire a metterli anche in posti che mi sembra siano diventati un po' difficoltosi (dietro la gru/gommoni o le ringhiere per esempio)







Per i gommoni ho aggiunto il vetro del parabrezza, l'antenna e la bandiera dietro.
So già che la bandiera fa cagare. Purtroppo l'ho stampata e incollata con la carta. Devo cercare qualche decal della bandiera usa di quelle dimensioni. Purtroppo il negozio di modellismo è chiuso per ferie. Posso sostituirla.









spero che vi piaccia l'effetto vissuto che ho fatto.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da microciccio »

Edoardo81 ha scritto: 15 luglio 2023, 17:40... ho usato il panel liner anche sul lanciamissili. ...
Ciao Edoardo,

sei sicuro si tratti di un lanciamissili? A me non sembra.
Ho trovato due immagini, provenienti da qui e quo, in cui si vede meglio. Mi sembra più qualcosa di simile a un lancia chaff/flare ma la sto proprio buttando li.





Ho anche tentato un approfondimento senza trovare riscontri. Visto che le navi non sono proprio il mio campo, essendo ormai curioso, chiedo a te e/o a chi avesse maggiori conoscenze cosa sia quel lanciatore.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao microciccio, si in effetti hai ragione.
Nella mia semplicità e ignora za ho pensato fosse un lanciamissili ma ragionandoci di missili ne ha in abbondanza senza quell'affare.
Quell'oggetto secondo le istruzioni si chiama Mk46 mod 1, e si tratta di un sistema di puntamento elettroottico

https://www.militaryaerospace.com/compu ... and-planes

Qui un link che ho trovato
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da microciccio »

Grazie Edoardo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da microciccio »

Off Topic
microciccio ha scritto: 18 aprile 2023, 20:20
Ciao Edoardo,

se intendi quelli centrali in foto non li vedo anche se può dipendere dal periodo in cui è stata scattata.



Ad ogni modo, per allinearli meglio, potresti appoggiare alla superficie un profilato a sezione rettangolare che faccia da base garantendoti che siano tutti posti alla medesima distanza dalla superficie. Altri due profilati posti lateralmente garantiranno la corretta posizione delle estremità. Per le posizioni puoi segnare con una matita o altro sui profilati o, ma richiederebbe più tempo e grande precisione, eseguire delle tacche di riferimento. Per capirci qualcosa di simile alla figura qui sotto.



microciccio
Ciao Edoardo,

faccio un passo indietro al momento in cui abbiamo parlato dei gradini delle scale a parete perché ho trovato un after market che, a beneficio di tutti, può essere utile per realizzarli su qualsiasi modello navale in cui occorra farlo. Si tratta della Pitch Guide Plate di Alders Nest.
Per superfici piane sembra un metodo semplice che, se i fori vengono eseguiti con sufficiente precisione, richiede solo attenzione all'installazione parallela quando si fissano i gradini (che vengono venduti a parte).

Si possono trovare anche altre finalità per questo accessorio come ad esempio delle maniglie in scale maggiori* o altro ancora che suggerisca la fantasia del modellista.
microciccio

* La medesima ditta produce un set apposito anche se già in 1/35 sostituirei le fotoincisioni, piatte, con del filo metallico o sempre ad un accessorio della stessa ditta.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da pitchup »

Ciao
devo dire che seguendo gli ultimi aggiornamenti, magari quelli più prettamente legati al montaggio e colorazione, devo dire che mi piace l'aspetto generale che stai conferendo alla barchetta!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”