MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da pitchup »

Ciao
Edoardo81 ha scritto: 15 settembre 2023, 10:04 Ma come dovrei fare i pannelli aperti? Cioè posso agire sul modello del kit o devo prenderne uno specifico?
...fermati....scherzavo...parliamo di 1/350 :-BLABLA
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

pitchup ha scritto: 15 settembre 2023, 12:54 Ciao
Edoardo81 ha scritto: 15 settembre 2023, 10:04 Ma come dovrei fare i pannelli aperti? Cioè posso agire sul modello del kit o devo prenderne uno specifico?
...fermati....scherzavo...parliamo di 1/350 :-BLABLA
saluti
Scusa, pensavo dicessi sul serio!! :-laugh

Scherzi a parte. Stavo vedendo questo addon: https://www.scalemates.com/kits/hs-mode ... k--1433892#

Non mi sembra niente male, solo che non riesco a capire dove posso acquistarlo. Senza dover andare in un negozio cinese o koreano, mi sapete indicare un sito (magari anche italiano) che venda prodotti come questo o comunque per modellismo??
Grazie
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao a tutti, eccomi, penso, con il penultimo aggiornamento!

Nave completata.
Fili messi. Mi manca una bandiera e poi ho finito.

Elicotteri finiti!!! (mamma mia che difficoltà nel resistere di fare in fretta per finire il tutto!!)
Vi lascio un po' di immagini degli elicotteri e poi vedrò di postare le immagini del modellino completato!
Il tutto dipenderà dal tempo per tinteggiare la targhetta che mi ha creato una bella sorpresa: essendo in resina, la mano di vernice si è staccata come un velo senza un minimo di resistenza! Devo capire quindi come pitturarla (mano di primer?? attaccherà). Chiederò nella sezione apposita.
bando alle ciance ecco un po' di immagini:

Elicottero impacchettato per l'hangar






Elicottero sulla piazzola




Non so se aggiungere i morsetti alle pale con i fili come nella foto

Voi cosa dite ci può stare un elicottero con i blocchi sulla piazzola?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da pitchup »

Ciao
non male i chopperini!
In merito all'ultima foto personalmente penso che i cavi di blocco delle pale li vedo più in una rappresentazione aeroportuale che imbarcata. Sulla nave lo spazio è limitatissimo e secondo me, appena possono, ripiegano tutto. Però magari sbaglio.
Per il resto invece hai pensato ai figurini in scala per l'equipaggio??
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da microciccio »

Edoardo81 ha scritto: 15 settembre 2023, 17:00... Stavo vedendo questo addon: https://www.scalemates.com/kits/hs-mode ... k--1433892#

Non mi sembra niente male, solo che non riesco a capire dove posso acquistarlo. Senza dover andare in un negozio cinese o koreano, mi sapete indicare un sito (magari anche italiano) che venda prodotti come questo o comunque per modellismo?? ...
Ciao Edoardo,

molti accessori navali sono più facilmente reperibili a Est o anche negli USA, con tutto ciò che segue cioè, facilmente, un incremento di costo legato alla dogana che quindi va tenuto in considerazione prima dell'acquisto.
Se li trovi in vendita, anche solo in Europa, visto che in Italia il modellismo navale è purtroppo meno praticato di quanto sarebbe bello che fosse, devi osservare il paese (in alcuni l'incremento di costo doganale è comunque presente) e, solitamente, i prezzi sono più alti e possono anche superare la spedizione con dogana da altre parti del mondo. Purtroppo non c'è una formula univoca, occorre cercare e valutare caso per caso.
Edoardo81 ha scritto: 19 settembre 2023, 8:26...
Elicotteri finiti!!! (mamma mia che difficoltà nel resistere di fare in fretta per finire il tutto!!)
...
Non so se aggiungere i morsetti alle pale con i fili come nella foto ...
pitchup ha scritto: 19 settembre 2023, 14:51... non male i chopperini! ...
Se non ti offendi la penso diversamente da Max. Vedendo come sei capace di realizzare i modelli mi sembra che con gli elicotteri avresti potuto fare meglio. Come hai scritto forse è stata la fretta ma devo essere sincero. Spero mi perdonerai la franchezza.
Sul dettaglio, visto quanto ho scritto, ti direi di procedere esclusivamente se hai voglia di eseguire queste aggiunte con calma.
pitchup ha scritto: 19 settembre 2023, 14:51... hai pensato ai figurini in scala per l'equipaggio?? ...
Questa invece la ritengo una buona domanda cui mi associo. ;)

Manca davvero poco al varo! :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da DavideV »

pitchup ha scritto: 15 settembre 2023, 8:48 Ciao
Mi raccomando gli elicotteri falli in manutenzione con i pannelli tutti aperti :-)
saluti
Mio figlio maggiore all'ultimo compleanno ha ricevuto un microscopio binoculare. Se ci organizziamo glielo posso prestare per l'occasione :-laugh
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao a tutti, grazie delle osservazioni.

Hai ragione Microciccio sull'esito degli elicotteri. Onestamente la linea di divisione dei due pezzi si nota e non è allineata. La voglia di finire mi ha fatto saltare l'idea di limare la differenza di spessore e ahimè anche il dubbio di rischiare di rovinare la parte trasparente dei finestrini.
Purtroppo quando l'ho notato avevo già tolto il nastro tamiya dai vari finestrini e l'idea di doverlo rimettere non mi entusiasmava.

L'idea invece dei fermi alle pale con cavi mi ha stuzzicato e in pausa pranzo ho provato a metterlo in pratica. Ho provato ad usare i sostegni delle pale (quelli rossi usati nel sostenere le pale con l'elicottero impacchettato) tagliando solo la parte dove appoggiano le pale. Morale erano talmente piccoli che con la pinzetta due mi sono volati via dato che sarà stato solo 0,000001mm di presa.
Porcone e quindi ho lasciato perdere.
Dato che sono avanzati molti pezzi negli sprues provo a vedere se riesco a ricavare qualcosa da loro.

Per gli omini invece passo.
Avevo provato con la Roma ma era stata veramente difficile. Inoltre li vorrei 3d e non piatti quindi dovrei stare a cercarli, verniciarli con mio grande dubbio sulla qualità finale. A mano libera sono veramente osceno con un tremolio della mano che fa invidia a chi ha il parkinson (senza voler offendere nessuno).
Sono riuscito a passare di primer la targhetta e in serata vedrò di cominciare con il nero.
Nel frattempo in una copisteria vicina, ho trovato la possibilità di stampare su adesivo trasparente. Così ho preparato dei file in 1200dpi da far preparare compresa la bandiera USA grande da mettere dietro l'albero principale
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da microciccio »

Edoardo81 ha scritto: 19 settembre 2023, 16:23...
Per gli omini ...
Avevo provato con la Roma ma era stata veramente difficile. Inoltre li vorrei 3d e non piatti quindi dovrei stare a cercarli, ...
Ciao Edoardo,

si trovano con una certa facilità.
Ci sono in polistirene da Tamiya o in resina 3D (sono i primi che ho trovato e magari ne puoi trovare altri).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2271
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da VorreiVolare »

Edoardo81 ha scritto: 19 settembre 2023, 16:23 .... Per gli omini invece passo.
Avevo provato con la Roma ma era stata veramente difficile. Inoltre li vorrei 3d e non piatti quindi dovrei stare a cercarli ...
Buona sera Edoardo :)
Se ti va, anche solo per curiosità, prova a guardare su Super Hobby, categoria Modelli da incollare, sottocategoria Figure, filtro scala 1:350 : ci sono diverse stampate di figurini US Navy della ION Model, poi c'è anche qualcosa della Green Strawberry e della L'Arsenal 2.0 (non sono sicuro ma questi mi sembrano in resina)
https://www.super-hobby.it/catalog/Figu ... _1=1%3A350

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Ma siete dei tentatori!!!!!! :-laugh

No ragazzi, grazie dei consigli ma al momento passo. Anche perchè ho quasi pulito l'area di lavoro. C'è solo la nave e qualche colore per la targhetta (l'altro ho visto che con il nastro tamiya non riuscirò a tappare gli spazi tra le lettere, quindi dovrò pitturare la scritta a mano libera o pensare a qualcosa tipo rullo)
Sicuramente sarebbe fattibile, ma penso che posso anche aggiungerli in un secondo tempo, quando magari ho dei vuoti di tempo (sperando di averne). Un passo alla volta.

Questa nave è stato un bello step avanti come complessità. Inoltre mi sono accordo di aver continuato a cercare immagini dello Spruance per vedere colori, caratteristiche ecc. per cercare di farlo il più simile possibile.
Adesso capisco l'osservazione di Microciccio sullo scafo rosso della Roma. Effettivamente se potessi tornare indietro lo farei verde come nella realtà.
Ho già deciso che per la prossima nave mi devo documentare prima di cominciare.
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”