MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Ancora una Roma 1/350, chiedo info e pareri

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Ancora una Roma 1/350, chiedo info e pareri

Messaggio da Edoardo81 »

salve a tutti, ebbene nella mia grande incapacità sto facendo la Rn Roma in scala 1/350 della Trumpeter.
Sarà la prima di una serie sempre in 1/350.

Sono sincero: non sono mai stato un esperto e non facevo un modellino da più di 20 anni. Inoltre la mia capacità era fortemente limitata alle istruzioni: cioè mi attenevo scrupolosamente a queste senza un minimo di inventiva o addirittura facendo meno di quanto chiedessero le istruzioni.
Ora che mi sono un po' informato e sono deciso più che mai a cercare di fare un lavoro fatto bene, mi sto concedendo anche lo spirito di iniziativa cercando di fare un qualcosa di più di quanto richiesto.

Un'esempio? Ecco qua:

preso dalla invidia di aver preso un kit di espansione della trumpeter mentre ho scoperto quello della della fly Hawk che era strabiliante, mi sono deciso ad aprire le finestre dei ponti di comando!
Poi ho provato a stampare sempre in scala le divise della marina regia della Seconda Guerra mondiale perchè ho pensato che così si potessero vedere dentro gli omini. non vi dico i santi che ho tirato giù quando ho dovuto tagliarli e posizionarli.

Immagine
Immagine

Infine chiedo un parere su questi due strumenti. non mi piace pitturarli solo di grigio, quindi vorrei sapere che cavolo sono giusto per trovare qualcosa su internet e pitturarli nei colori corretti.
Qualcuno ha idea di che cosa fossero?

Immagine

Grazie a tutti
Edoardo
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Ancora una Roma 1/350, chiedo info e pareri

Messaggio da Massimo »

Potrebbero essere i telemetri della centrale di puntamento
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Ancora una Roma 1/350, chiedo info e pareri

Messaggio da davmarx »

Concordo, sembrano telemetri ottici.
Ma non garantisco nulla... :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ancora una Roma 1/350, chiedo info e pareri

Messaggio da microciccio »

Ciao Edoardo,

con la premessa che fai ciò che per te è più congeniale ti dico che secondo me avevi scelto la via che sembra più semplice ed anche quella che porta a risultati deludenti e disaffezione per questo splendido hobby. Hai fatto bene a cambiare direzione! :-oook

Se ti sei procurato l'opera bibliografica NAVI DA BATTAGLIA CLASSE "LITTORIO" 1937-1948, di cui parlammo in presentazione, a pagina 88 (della mia edizione che è un po' datata) trovi la foto del telemetro.
A me sembra che ci siano delle differenze ma di navale mi intendo quel tanto che basta, quindi attendi pareri più preparati. In ogni caso se ci fai vedere dove vanno installati secondo le istruzioni si potrebbe meglio capire cosa sono, ad esempio, confrontando la posizione con un disegno della nave.

Per vedere qualcosa all'interno del modello di una nave in scala 1/350 la soluzione migliore è quella di dotarla di illuminazione perché la luce che filtra all'interno dalle aperture è davvero minima (considera poi che nelle foto che hai postato mancano ancora i vetri che, in scala e di quelle dimensioni, difficilmente sono dei cristalli dall'ineccepibile trasparenza :lol: ).
In ogni caso dipingere gli interni di colore chiaro, lasciando i colori più scuri per gli elementi da porre in evidenza, nel tuo caso l'equipaggio, certamente aiuterà in quanto si noterà meglio il contrasto tra gli elementi.

Per il set di upgrade onestamente ti avrei suggerito di attendere di aver ripreso prima la mano con le basi del modellismo. Comunque il suo uso valorizzerà sicuramente il tuo modello. ;)

Mostraci un po' di foto dello stato di avanzamento dei lavori, così capiamo meglio a che punto sei arrivato. Se poi li pubblicherai periodicamente sarà anche più semplice per gli altri partecipanti del forum seguirti e per te ricevere suggerimenti.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: Ancora una Roma 1/350, chiedo info e pareri

Messaggio da Edoardo81 »

Grazie mille microciccio per tutte le info!
Veramente utili.
In realtà il vetro c'è! Ho usato le buste di plastica porta documenti!
Ritagliata e incollata dentro.
Per le foto dello stato avanzamento lo farei ma vedendo i capolavori che postate me ne vergogno un po'! :shifty:
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: Ancora una Roma 1/350, chiedo info e pareri

Messaggio da Edoardo81 »

Mi riallaccio a questo topic per non aprirne uno nuovo.

Sto continuando con la Roma (prometto che sistemato questo posterò lo stato avanzamento lavori) e mi sono imbattuto in questo pezzo:
Immagine
Non tenete conto dello scotch perchè devo pitturare la pavimentazione.
orbene quella è una passerella che porta dalla struttura all'albero antenne.
Alla fine quel passaggio tecnicamente è sbarrato da quella parete verticale in mezzo e quindi nella realtà non si riuscirebbe a passare da una parte all'altra.
le istruzioni dicono di far passare attorno la ringhiera ma ciò non fa altro che avvalorare la mia tesi, e cioè che nella realtà non ci sarebbe.
Immagine

Guardando in giro alcuni esempi di Roma fatti alla fine tutti hanno seguito le istruzioni tenendo quello sbarramento.
Però (c'è sempre un però) in questo video https://www.youtube.com/watch?v=kc_JTBx ... h&index=13
questo manico ha usato il kit della flyhawk dove la base è un PE e non ha alcun sbarramento.
Metto anche foto cerchiata.
Immagine

Consigli? Secondo me sarebbe meglio levarla solo che sarebbe la mia prima eliminazione di un elemento del modellino. Ci sono tutorial anche su questi aspetti?
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ancora una Roma 1/350, chiedo info e pareri

Messaggio da microciccio »

Ciao Edoardo,

nella bibliografia citata precedentemente, alle pagine 43, 55, 102, 155, 170 e 243 (della mia edizione - magari c'è anche altro ma mi fermo qui) delle foto (OK, non della Roma ma ...) in cui il particolare che ti interessa (si tratta della S.D.C., cioè della Stazione Direzione Caccia che veniva usata per guidare direttamente da bordo i velivoli da caccia per la difesa da attacchi aerei diretti contro la nave, o la formazione di cui faceva parte) è fotografato da varie angolazioni. Le foto d'epoca sono e restano la fonte principale da cui trarre informazioni e, in assenza del mezzo che si realizza, come in questo caso, ispirazione visto che con qualche ragionamento si giunge spesso a individuare delle soluzioni valide.
Aggiungo che il volume contiene anche dei disegni che includono la Roma nelle tavole 16 e 17 e a pagina 99.
A pagina 54 ci sono due disegni della Littorio (uno viene ripetuto nella sovraccopereta e, grazie alle regole del forum, posso postarlo di seguito) che riguardano proprio la zona di tuo interesse.



Posto anche una immagine della Vittorio Veneto trovata in rete che è ben lungi dall'essere utile come quelle precedentemente citate.



microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: Ancora una Roma 1/350, chiedo info e pareri

Messaggio da Edoardo81 »

Ti ringrazio delle informazioni.
Boh! Nel senso che dalla prima immagine sembra che non ci sia quel parapetto, mentre nella foto storica sembra di si! Quindi a questo punto la confusione aumenta!
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: Ancora una Roma 1/350, chiedo info e pareri

Messaggio da Edoardo81 »

Eccomi qui.
Come promesso posto le foto del lavoro sulla Roma.
Faccio una premessa: abbiate pietà di me! Sono a livello pratico un neofita e sto cominciando adesso a scoprire il mondo delle espansioni, tecniche di invecchiamento ecc.
Prima erano istruzioni, colori (forse, dipende se era complicato o no) montaggio e stop.

Adesso invece dopo 25 anni circa mi sono munito di aerografo, pazienza, primo kit di espansione, prime PE ecc.

La nave l'ho cominciata ad agosto cominciate le ferie.

La prima cosa che ho fatto è quella di dare un primer perchè avevo paura che togliendo lo scotch di carta non volevo che si staccasse la vernice
Immagine
Il negozio di modellisimo mi ha consigliato il primer nero della valleio: bocciato.
Quando ho cominciato a togliere lo scotch veniva via il primer come se fosse una patina. Dopo ho preso i nastri della tamiya ma sempre una paura a toglierlo dalla vernice.

Poi fatta la linea nera, fatto il fondo rosso e poi dato il grigio+bianco per il sopra. Infine fatte le mimetizzazioni.
Immagine
Immagine
Immagine
Anche qui, piccola spiegazione. Mi sono accorto che molti facevano il verde perchè nella realtà sarebbe verde la chiglia. Però onestamente a me non piace tantissimo e perciò ho preferito tenere il rosso.
Fatti i ponti di prua e poppa cercando di rispettare i colori indicati (soprattutto il color teak della valleio)

Poi ho cominciato con la parte di montaggio
Immagine
Mi sono preso una certa libertà nel decidere come colorare le componenti, anche perchè le istruzioni in questo caso non sono chiarissime. Quelle tamiya ti dicono quasi pezzo per pezzo come colorare, la trumpeter solo il foglio finale ma i vari componenti si fa anche fatica a vederli perchè di profilo a volte si perdono i dettagli e dall'alto a volte non si vedono. Quindi ho pensato che la struttura principale fosse di ferro e quindi più scuro (ho usato il dark grey XF24) il resto invece grigio light grey XF19

Infine ho completato tutta la poppa
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Qui poi salto subito al problema che ho combinato: vedendo i vostri spettacoli ho comprato il panel liner nero della tamiya pensando di enfatizzare gli spazi tra un listello e l'altro del legno (su youtube si vede che danno il liner, poi spennellano e il gioco è fatto!)
Questo invece è il risultato, chiazze chiare e scure! :-imp
Immagine
Morale il liner l'ho aggiunto solo alle porte per dare un po' di rilievo e basta
Per il cavo della gru leggendo in giro ho visto che molti usano un cavo da pesca. In questo caso ho usato un 0,2 mm. Dite che può andare bene come scala? Non mi sembra male

Fatti poi i cannoni. Un'impresa titanica per i gommoni di salvataggio per le maschere
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mi soffermo sull'ultima foto perchè anche qui sono andato un po' a fantasia e/o immaginazione sulle antiaeree. Ovviamente la canna l'ho fatta nera, ma la struttura l'ho realizzata in light grey XF19, mentre la base circolare ho supposto che deve essere solida per sostenere i contraccolpi dello sparo e quindi deve essere in metallo pesante e quindi l'ho fatta in dark grey XF24.

Arriviamo in questo ultimo mesetto dove ho cominciato a fare la struttura principale
Le scale sono state il primo dilemma ma fortunatamente grazie anche ai vostri consigli e a qualche video ho trovato la soluzione
Immagine

Poi mi sono accorto che nella struttura c'erano i fori per le scale in plastica solo che usando quelle in PE pensavo che la base quadrata entrasse nel foro e invece è troppo piccolo e la base quadrata dovrebbe andarci sopra coprendolo. Anche qui quando mi sono accorto era troppo tardi e alla fine mi si è spezzata nel tentativo di infilarla. Poi onestamente mi deve essere schizzatata via e quindi ciaone.
Morale la termine di alcune scale c'è il pozzo trabocchetto! :-fiuu
Immagine

Arriviamo ai giorni di questa ultima settimana dove ho finalmente completato la struttura.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Se devo essere sincero le ringhiere le ho trovate non precisissime. Per carità, un buon 60/70% sicuramente è colpa mia ma ho trovato difficile far combaciare i punti indicati rispetto a tanti video dove sono perfetti.

Questa intanto è la situazione attuale. Prossimo step sarebbe la gru che mette in mare le imbarcazioni. ho visto che molti hanno delle carrucole mentre nel mio kit non è presente. Vedrò di provare a creare delle carrucole.
I miei grossi limiti che ho scoperto è che a volte tremo con la mano e quindi non riesco ad essere preciso, e soprattutto quando la pinzetta si incastra poi in una ringhiera basta il danno è fatto.
A volte sono animato anche dalla voglia di fare qualcosina di più ma poi vedo che quello che voglio fare non mi riesce e quindi ciao, lascio perdere. Vediamo cosa riesco a fare con le carrucole!

Grazie a tutti
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ancora una Roma 1/350, chiedo info e pareri

Messaggio da microciccio »

Ciao Edoardo,

vedo che sei piuttosto avanti coi lavori. Bene! :-oook
Edoardo81 ha scritto: 20 ottobre 2022, 15:40... Anche qui, piccola spiegazione. Mi sono accorto che molti facevano il verde perchè nella realtà sarebbe verde la chiglia. Però onestamente a me non piace tantissimo e perciò ho preferito tenere il rosso. ...
Pensavo che il tuo intento fosse quello di rappresentare la nave come fu realmente e il rosso, come credo tu abbia già letto nei link di questo post, veniva sostituito dal verde.
Edoardo81 ha scritto: 20 ottobre 2022, 15:40... Mi sono preso una certa libertà nel decidere come colorare le componenti, anche perchè le istruzioni in questo caso non sono chiarissime. Quelle tamiya ti dicono quasi pezzo per pezzo come colorare, la trumpeter solo il foglio finale ma i vari componenti si fa anche fatica a vederli perchè di profilo a volte si perdono i dettagli e dall'alto a volte non si vedono. Quindi ho pensato che la struttura principale fosse di ferro e quindi più scuro (ho usato il dark grey XF24) il resto invece grigio light grey XF19 ...
Mi mancano le necessarie conoscenze per supportarti sulla verniciatura di molti particolari mentre sicuramente posso dirti che di ferro su una nave ne troverai ben poco perché la salsedine lo arrugginisce in tempi molto inferiori rispetto all'acciaio.
Edoardo81 ha scritto: 20 ottobre 2022, 15:40... ho comprato il panel liner nero della tamiya pensando di enfatizzare gli spazi tra un listello e l'altro del legno (su youtube si vede che danno il liner, poi spennellano e il gioco è fatto!)
Questo invece è il risultato, chiazze chiare e scure! :-imp ...
I panel liner sono prodotti che secondo me non vanno demonizzati. Possono risultare utili se ben utilizzati.
Naturalmente vale sempre il suggerimento, che spesso ripetiamo, di sfruttare le potenzialità dei colori a olio per eseguire i lavaggi.

Per il futuro ti segnalo una tecnica atta a vivacizzare i ponti in plastica quando si vuole simulare il fatto che sono lignei.
Edoardo81 ha scritto: 20 ottobre 2022, 15:40... Per il cavo della gru leggendo in giro ho visto che molti usano un cavo da pesca. In questo caso ho usato un 0,2 mm. Dite che può andare bene come scala? ...
Se riproduce bene l'effetto che vedi nelle foto allora va bene.
Edoardo81 ha scritto: 20 ottobre 2022, 15:40... sono andato un po' a fantasia e/o immaginazione sulle antiaeree. Ovviamente la canna l'ho fatta nera, ma la struttura l'ho realizzata in light grey XF19, mentre la base circolare ho supposto che deve essere solida per sostenere i contraccolpi dello sparo e quindi deve essere in metallo pesante e quindi l'ho fatta in dark grey XF24. ...
Permettimi qualche perplessità sulle canne nere. Che sembrino nere nelle foto d'epoca (che sono inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo) ci può stare ma avrei scelto in colore tipo gun metal per i piccoli calibri mentre i calibri maggiori seguivano l'andamento della mimetica.





Confermo la necessità di dotare le armi di una base solida (così come di stabilizzazione e direzione del tiro), cosa che non sempre veniva fatta/era possibile specialmente se installate in un momento successivo all'allestimento iniziale se non erano state predisposte le opportune piazzole. Sulla Roma il problema non dovrebbe porsi. Anche in questo caso però il colore più che essere guidato dalla funzione del pezzo segue la mimetica della nave (come già suggerito da Fabrizio, questo fascicolo è un supporto valido).
Edoardo81 ha scritto: 20 ottobre 2022, 15:40... mi sono accorto che nella struttura c'erano i fori per le scale in plastica solo che usando quelle in PE pensavo che la base quadrata entrasse nel foro e invece è troppo piccolo e la base quadrata dovrebbe andarci sopra coprendolo. ...
Se ho capito bene i fori andavano tappati prima, adesso hai fatto bene a lasciarli così.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”