MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

in questo tipo di costruzione capita di stuccare delle parti? Se si, quali materiali si usano e come si rifiniscono?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da Seby »

microciccio ha scritto: 11 aprile 2022, 13:24 Ciao Sebastian,

in questo tipo di costruzione capita di stuccare delle parti? Se si, quali materiali si usano e come si rifiniscono?

microciccio
Ciao
ogni pezzo è dotato di una "aletta" presso i bordi che vanno incollati. la colla va distribuita con una spatolina (io uno un pezzo di cartone) in modo da distribuirla lungo i bordo per intero. Se ne metti troppa il pezzo si deforma, se è poca il pezzo non si incolla e i lembi si separano, a quel punto devi mettere altra colla e riaccostarli e basta. Questo presuppone che i bordi combacino al 100%. Con questo modelli specie i più moderni è tutto molto preciso devo dire.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da Seby »

Sistemato l'articolato ponte attorno al fumaiolo prodiero con le varie mensole sotto che non si vedranno mai... e studiata la paretina che costituiva l'hangar.

Ok, a quanto pare riesco a fare anche i cannoni.
Tutta l'esperienza ad arrotolare le sigarette è servita.



Anche la torretta si può fare



torretta che rimane girevole


Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da DavideV »

Ottimo lavoro con le canne, arrotolare un pezzo di carta sembra facile finché non lo fai :)
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da Ivons »

Sempre affascinanti i modelli in carta, e non semplici da realizzare, occorre una bella mano, la tua nave mi piace,
Io anni fa feci questo Skyfighter della serie Visitors, è stata una bella sfida.



Ti seguo interessato ai vari passaggi. :-brind
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da Seby »

Ivons ha scritto: 15 aprile 2022, 1:06 Sempre affascinanti i modelli in carta, e non semplici da realizzare, occorre una bella mano, la tua nave mi piace,
Io anni fa feci questo Skyfighter della serie Visitors, è stata una bella sfida.



Ti seguo interessato ai vari passaggi. :-brind
Ciao
davvero un bel modello, bravo!
Si questi modellini sono economici e puoi fare cose che non sono state commercializzate, specie per le navi. Molto laboriosi, meglio a scale maggiori come era questo: al 200 sarebbe stato molto più facile. ma sta venendo su.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da Seby »

troppo buoni ragazzi.

Ora ci sono tutte e 4 le torri principali e i 10 cannoni. Tutte da completare con elementi secondari con santa pazienza





Il profilo è quasi giusto, senza l'albero poppiero ancora non è troppo riconoscibile.

Capitolo battagliole. Ho ritagliato una zanzariera e l'altezza andrebbe anche bene... il passo quadrato no....



riesco a incollarla...



tuttavia penso che opterò per metterne una fila sola, sulle sole sovrastrutture, se ci riesco (non posso lasciare senza nulla attorno al fumaiolo)- in quel caso una fila sola dovrebbe andar bene come effetto, qui una prova lungo il ponte (dove non metterei nulla)

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da microciccio »

Seby ha scritto: 11 aprile 2022, 16:02
microciccio ha scritto: 11 aprile 2022, 13:24... in questo tipo di costruzione capita di stuccare delle parti? Se si, quali materiali si usano e come si rifiniscono? ...
... ogni pezzo è dotato di una "aletta" presso i bordi che vanno incollati. la colla va distribuita con una spatolina (io uno un pezzo di cartone) in modo da distribuirla lungo i bordo per intero. Se ne metti troppa il pezzo si deforma, se è poca il pezzo non si incolla e i lembi si separano, a quel punto devi mettere altra colla e riaccostarli e basta. Questo presuppone che i bordi combacino al 100%. Con questo modelli specie i più moderni è tutto molto preciso devo dire.
Grazie Sebastian.

Gran lavoro per realizzare le canne ma ... secondo me l'effetto finale non è all'altezza della situazione. Potresti pensare di reperire delle canne in metallo tornito da verniciare e mettere in posizione. Il risultato finale ne guadagnerebbe parecchio.

Anche la zanzariera è spessa in relazione alla scala. Delle fotoincisioni utili allo scopo penso si trovino in commercio. Vero che sono piatte, ma con la verniciatura si noterà appena.

My two cents, you will do what you want!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da Seby »

microciccio ha scritto: 16 aprile 2022, 9:34 Gran lavoro per realizzare le canne ma ... secondo me l'effetto finale non è all'altezza della situazione. Potresti pensare di reperire delle canne in metallo tornito da verniciare e mettere in posizione. Il risultato finale ne guadagnerebbe parecchio.

Anche la zanzariera è spessa in relazione alla scala. Delle fotoincisioni utili allo scopo penso si trovino in commercio. Vero che sono piatte, ma con la verniciatura si noterà appena.

My two cents, you will do what you want!

microciccio
Grazie mille
immaginavo la tua opinione conoscendo la tua passione per le CANNE... dei cannoni... sto peggiorando la situazione :-sbraco
In realtà, a parte qualche canna imperfetta, dal vivo vanno abbastanza bene. Mi sembra giusto che l'intero modello sia in carta. inoltre dovrei rifare tutte e 4 le torri ormai (con la carta non si recupera nulla). Questi cannoni, al 200 sarebbero venuti sicuramente meglio. Aggiungendo i moltissimi dettagli mancanti al modello, secondo me andrà bene l'effetto finale.
Hai ragione, la zanzariera è troppo spessa. le fotoincisioni andrebbero meglio. però mi costano 15 euri con la spedizione quando tutto il modello me ne sta costando 4. Mah, forse le faccio come nastro stampato di carta (alcune ci sono già tra i pezzi), peccato che essendo piene danno fastidio, almeno a me. Forse sul fumaiolo e basta. Ci rifletto.

Se avete fotoincisioni di battagliole d'avanzo al 350 scrivetemi....
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da DavideV »

È vero, probabilmente le zanzariere sono fuori scala, ma secondo me potrebbe essere anche il risultato di essere così fitta rispetto alla battagliola. Secondo me, se stai attento a eliminare bene gli elementi verticali che non servono, potresti ottenere un ottimo risultato. Prova anche a vedere se esistono zanzariere fatte con un filo più sottile.
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”