MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

RN Zara 1/350

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da microciccio »

DavideV ha scritto: 28 marzo 2022, 8:55 Paolo, grazie tantissimo di tutte queste info. ...
Prego Davide.
DavideV ha scritto: 28 marzo 2022, 8:55... Ho provato a profilare a U ma la piegatura su un pezzo così lungo e sottile non mi viene bene, ...
Le parti molto lunghe sono effettivamente più difficili.
DavideV ha scritto: 28 marzo 2022, 8:55... e comunque nel momento in cui vado a sovrapporre su se stesso lo spessore da 0,2 passa a 0,4 e a quel punto non ho più alcun vantaggio dall'aver usato una fotoincisione piuttosto che il pezzo di plasticard da 0,5...
Di solito realizzo una pre-incisione nel punto di piegatura.
DavideV ha scritto: 28 marzo 2022, 8:55... ho provato con la carta, il risultato non è malaccio e con un po' di pratica potrei riuscire a fare una cosa decente ma (perché c'è sempre un "ma") la prua è un punto critico che andrà mascherato con molta cura e attenzione quando si tratterà di fare le bande bianche e rosse, e non so quanto la carta regga poi al momento di togliere il nastro....
Se passi alla carta puoi provare a irobustirla con la cianoacrilica come suggerito qui. La maggior robustezza dovrebbe aiutarti anche nella criticità che hai segnalato.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

Piccolo aggiornamento: ho colorato l'opera viva, la striscia di galleggiamento e le bande di riconoscimento di prua che, a rigor di logica, sarebbe stato meglio lasciare per ultime dopo aver dato il grigio piombo ponte e amalgamato la tuga poppiera, ma siccome sto tralasciando un po' questa unità navale ho deciso di "darmi un dolcetto" per proseguire ;)





Ho usato una stampa in scala 1:350 come guida mentre le mascherature vere e proprie le ho fatte con del nastro Tamiya e del patafix a tappare le fessure che si sono create quando ho usato il taglierino per far aderire il nastro alle sporgenze. Qualche sbavatura qua e là, ma nulla che non si possa riprendere con un pennello.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

Stavo rivedendo le foto e in effetti mi sembra che sparano, anche se l’effetto foto è un po’ eccessivo ma andranno attenuate lo stesso. Credo che smorzerò con un velo leggerissimo di grigio ma solo dopo aver dato il grigio del ponte. I lavaggi saranno molto leggeri, giusto a evidenziare i volumi, perché le unità italiane durante la 2GM erano per la stragrande maggioranza sempre tenute pulite e reputo un errore farle molto sporche con le colate di ruggine.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

concordo con te anche perché l'effetto scala sulle navi accentua l'esigenza di andarci leggeri.

Al proposito una volta ho letto una tecnica, che trovi descritta qui, per evidenziare, in modo molto leggero ma apprezzabile all'occhio, l'ombreggiatura che sovente si forma sotto gli oblò di murata.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da Seby »

ciao Davide
a me sembrano davvero molto ben riuscite, bravissimo!
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

microciccio ha scritto: 2 luglio 2022, 19:15 Al proposito una volta ho letto una tecnica, che trovi descritta qui, per evidenziare, in modo molto leggero ma apprezzabile all'occhio, l'ombreggiatura che sovente si forma sotto gli oblò di murata.
Mah, non lo so... è una tecnica che reputo interessante come concetto generale, ossia la desaturazione di un contorno per far sì che la zona mascherata risulti più satura e quindi meno consumata, ma che non trovo applicabile sul mio modello: gli oblò dello Zara non producevano ombre sottostanti perché erano piatti nella parte inferiore. L'unica sporgenza era una piccola palpebra superiore, che con un piccolo lavaggio può essere evidenziata senza interventi oltremodo complessi.

Immagine
fonte modelishipworld.com, immagine inserita al solo scopo di discussione
Seby ha scritto: 3 luglio 2022, 18:13 ciao Davide
a me sembrano davvero molto ben riuscite, bravissimo!
Grazie mille! L'unica riserva è data dal posizionamento, che dalle poche foto del Pola sembra leggermente diversa, basti vedere i due occhi di cubia e la differenza salta subito all'occhio. Se da una parte non sono riuscito a trovare foto delle bande di identificazione dello Zara*, dall'altra è anche plausibile che unità della stessa classe avessero elementi sostanzialmente identici. Probabilmente avrei dovuto soppesare un po' più a lungo le opzioni, alla fine mi sono affidato alla tavola di Elio Andò e credo che questa mi tengo

* quella linkata poco sopra da Francesco è del Pola, riconoscibile per via della plancetta al fianco della Stazione Di Tiro secondaria (in primo piano a sinistra nella foto), molto più pronunciata rispetto a quella delle altre unità della medesima classe.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da Seby »

Non escludere che con gli anni siano state riprese e ridipinte...secondo me vanno bene
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da microciccio »

DavideV ha scritto: 4 luglio 2022, 12:23
microciccio ha scritto: 2 luglio 2022, 19:15 Al proposito una volta ho letto una tecnica, che trovi descritta qui, per evidenziare, in modo molto leggero ma apprezzabile all'occhio, l'ombreggiatura che sovente si forma sotto gli oblò di murata.
Mah, non lo so... è una tecnica che reputo interessante come concetto generale, ossia la desaturazione di un contorno per far sì che la zona mascherata risulti più satura e quindi meno consumata, ma che non trovo applicabile sul mio modello: gli oblò dello Zara non producevano ombre sottostanti perché erano piatti nella parte inferiore. L'unica sporgenza era una piccola palpebra superiore, che con un piccolo lavaggio può essere evidenziata senza interventi oltremodo complessi.

Immagine
fonte modelishipworld.com, immagine inserita al solo scopo di discussione

...
Ciao Davide,

bella la foto che hai postato. Si vede l'assenza di una traccia che hai decritto e la mia era solo un'idea generale che è possibile sfruttare se si dovesse presentare l'occasione giusta. Anzi, in molte foto è difficile notare anche soltanto la palpebra superiore. I nostri marinai ci davano dentro con gli spazzoloni! :lol:
Nota: una battuta fatta con il massimo rispetto di chi quella guerra l'ha combattuta in prima persona e magari neppure è tornato a casa.







https://www.youtube.com/watch?v=dotuKfMY7D8
DavideV ha scritto: 4 luglio 2022, 12:23... L'unica riserva è data dal posizionamento, che dalle poche foto del Pola sembra leggermente diversa, basti vedere i due occhi di cubia e la differenza salta subito all'occhio. Se da una parte non sono riuscito a trovare foto delle bande di identificazione dello Zara*, dall'altra è anche plausibile che unità della stessa classe avessero elementi sostanzialmente identici. Probabilmente avrei dovuto soppesare un po' più a lungo le opzioni, alla fine mi sono affidato alla tavola di Elio Andò e credo che questa mi tengo

* quella linkata poco sopra da Francesco è del Pola, riconoscibile per via della plancetta al fianco della Stazione Di Tiro secondaria (in primo piano a sinistra nella foto), molto più pronunciata rispetto a quella delle altre unità della medesima classe.
Ho preso per buona la didascalia della foto e la mia moderata esperienza in fatto di navi ha fatto il resto.

PS: mi chiamo Paolo. ;)

microciccio

Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2275
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da VorreiVolare »

:) Seguo con interesse
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”