MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

UBoot Typ IX B -1/350 - Bronco

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UBoot Typ IX B -1/350 - Bronco

Messaggio da Davide_AN »

pitchup ha scritto: 12 aprile 2021, 18:02 Ciao
A me gli Uboot tedeschi piacciono troppo. Il kit sembra bellino anche se 1/350 risulta davvero troppo piccolo, meglio 1/144 (lasciamo perdere il mitico Revell 1/72).
Per il resto la "carta gommata" cosa indica? nastro isolante o scotch gommoso?
Io ti consiglio di passare quanto meno al nastro TESA di colore giallino/marroncino, lo trovi presso tutti i BricoLeroyObialtrievari che è un ottimo succedaneo del nastro Tamiya.
Non ti abbattere se la "prima" non ti convince, al limite alcool (se usi acrilici), sverniciata totale e ricomincia. :-oook
saluti
"Carta gommata" è proprio quella che citi, marroncina/giallina che si strappa con le mani (qualcvuno la chiama "carta da muratori") ma, attenzione, non la uso per le linee diritte, dove ho il nastro Tamiya, ma per mascherare il resto della nave ed evitare spruzzi "fantasma" che potrebbero rovinarla...
Comunque poco male, il modello lo voglio finire quindi ho un po' carteggiato, ho rimascherato e riverniciato.... tutto sommato è milgiorato almeno il lato di sinistra mentre a dritta ancora sbaffa.
Ho intenzione di ritoccare a pennello perchè voglio passare alla fase successiva, cioè il montaggio delle fotoincisioni. Poichè gli sbaffi sono in aree particolari e destinate a "weathering" e lavaggi, spero che il tutto mascheri i difetti...

Ho completato anche la verniciatura del ponte e lì si pone un dubbio per il lavaggio: il ponte era in legno ma in Germania non c'era il teak e il ponte di questi U-Boot era rivestito in legno nazionale non resistente all'acqua e quindi verniciato grigio scuro. Ora come faccio ad evidenziare i pannelli? Con nero/grigio-più-scuro oppure uso un ocra così simulo il legno scrostato?

Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UBoot Typ IX B -1/350 - Bronco

Messaggio da Davide_AN »

pitchup ha scritto: 12 aprile 2021, 18:02 Ciao
A me gli Uboot tedeschi piacciono troppo. Il kit sembra bellino anche se 1/350 risulta davvero troppo piccolo, meglio 1/144 (lasciamo perdere il mitico Revell 1/72).
....
PS: con gli U-Boot finito questo mi fermo, farò qualcosa in 1/144 (U VII-C Revell quasi sicuramente).
Non sottovalutare gli 1/350, i sottomarini moderni vengono belli grossi (un Tifone sovietico sta intorno ai 50 cm!) e sono kit nuovi e ben esguiti.
Io ho già le scatole dei giapponesi oceanici portaerei, I-19 e I-400; il primo arriva a 30 cm, il secondo viene più grosso di un cacciatorpediniere (e il kit Tamiya è di lusso sfrenato!).
In mezzo faccio un aeroplanino (apro il WIP adesso), poi riprendo il progetto dell'I-19 che è complesso in quanto costruirò in parallelo anche il piccolo aereo che imbarcava in 1/72 (Yokosuka E14Y Glen, l'unico aereo che abbia mai bombardato l'America...).
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: UBoot Typ IX B -1/350 - Bronco

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

le foto rendono difficile percepire il miglioramento. Mi sembra di notare ancora delle tracce a prua. Comunque se il tuo occhio dice meglio, allora è meglio! :-oook

Mi sembra un po' chiaro il grigio usato ma forse dipende dal fatto che ne capisco il giusto di sottomarini e le foto d'epoca li fanno sembrare molto scuri.

PS: non vedo più le foto del tuo primo post. Puoi gentilmente ricaricarle? Grazie.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UBoot Typ IX B -1/350 - Bronco

Messaggio da Davide_AN »

microciccio ha scritto: 25 aprile 2021, 16:46 Ciao Davide,

le foto rendono difficile percepire il miglioramento. Mi sembra di notare ancora delle tracce a prua. Comunque se il tuo occhio dice meglio, allora è meglio! :-oook

Mi sembra un po' chiaro il grigio usato ma forse dipende dal fatto che ne capisco il giusto di sottomarini e le foto d'epoca li fanno sembrare molto scuri.

PS: non vedo più le foto del tuo primo post. Puoi gentilmente ricaricarle? Grazie.

microciccio
Ho già corretto gli ulteriori sbaffi con colore molto diluito e pennellino... funziona e non si nota, anche se ho avuto risultati alterni manmano che torvavo la giusta diluizione.

Per il grigio chiaro mi sono attenuto alle istruzioni... è diverso da quello del Typ XXI ma non più chiaro, forse meno "azzurrino". Lo stesso vale per il grigio scuro dell'opera viva, che non è più scuro ma invece più bluastro. miracoli dei grigi per modellismo, ne ho già accumulati una 15ina chiari e 6 o 7 scuri solo per fare 5 modelli :o :o :o
Comuqnue si scurirà con weathering e lavaggi vari ( e anche qui devo mettere a punto una tecnica di resa costante che ancora non ho :roll: ).

Le foto le carico da Facebook.. non capisco perchè dopo un po' me le toglie. Devo provarci con Flickr.

Comuqnue sto terminando il modello più per questioni di orgoglio.... stavo per cestinarlo. Però devo montare le Phto-etched-parts che c'erano nella scatola ed era un'occazione per provare cosa viene fuori, visto che sono più di 20 anni che non ne maneggio.
Immagine
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UBoot Typ IX B -1/350 - Bronco

Messaggio da Davide_AN »

ecco come si presenta ora, weathering e lavaggi opera morta...

Immagine

Immagine

Immagine

Purtroppo le foto non mi sono venute nitidisime (altro comparto "da rivedere"...).
Immagine
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UBoot Typ IX B -1/350 - Bronco

Messaggio da Davide_AN »

Weathering finito e montate fotoincisioni delle battagliole (con difficoltà per quella circolare sul winter-garten della falsa-torre).
Anche qui nel prossimo w-e metto qualche foto.
Immagine
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”