MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

HMS Warspite!

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2018, 0:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

HMS Warspite!

Messaggio da Luca1481 »

Riprendiamo la messa in opera delle grandi corazzate! Kit Academy 1/350, set dettaglio Pontos Model! La scelta del modello è stata fatta in quanto la flotta Italiana e quella inglese si scontrano a Capo Matapan, dove era presente la Warspite che insieme alla Valiant e alla Barham furono protagoniste dell’affondamento dell’intera divisone Cattano!
Avendo già io fatto la Roma, anche se a Capo Matapan era presente il Vittorio Veneto, ho deciso di dar seguito a questa contrapposizione storica!


Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: HMS Warspite!

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

una Old Lady Britannica scelta in quanto legata a un evento storico che per l'Italia fu rilevante. :-oook

Credo che a Matapan la Warspite avesse una mimetica differente da quella della box art, infatti tra la fine del 1940 e gli inizi del 1941 passò da una precedente mimetica monogrigio (507b o una tinta non ufficiale ma comunque simile) con ponti in legno naturale (che il fretta virarono ad una pallida tonalità di legno grigiastro) e cielo delle torri GC in grigio più scuro, ad una due toni, probabilmente 507c e 507b con i ponti sempre al naturale ma ormai stabilizzati in colore grigio pallido anche per l'azione continua del sale.
Una interpretazione, anche se ne ho vista un'altra qui, con delle leggere differenze e forse di maggior attendibilità, è questa.


HMS Warspite - Interpretazione della mimetica - Battaglia di Capo Matapan

Col set Pontos il modello avrà una marcia in più! :-oook

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2018, 0:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: HMS Warspite!

Messaggio da Luca1481 »

Ultima modifica di Luca1481 il 25 novembre 2020, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: HMS Warspite!

Messaggio da pitchup »

Ciao
Figurati che io non sapevo nemmeno che Academy avesse le navi in catalogo!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: HMS Warspite!

Messaggio da davmarx »

Wip molto interessante, Luca.
Ho anche io il kit Academy ma senza tutti i tuoi accessori, presi direttamente la scatola in edizione numerata che dovrebbe contenere già molta roba extra, sarà perciò interessante fare un confronto visivo fra gli accessori.
Ho scarsa esperienza sulle navi quindi seguirò con attenzione il tuo lavoro, se poi abbonderai con descrizioni e consigli sarà fantastico. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: HMS Warspite!

Messaggio da microciccio »

Off Topic
davmarx ha scritto: 25 novembre 2020, 16:58... Ho anche io il kit Academy ma senza tutti i tuoi accessori, presi direttamente la scatola in edizione numerata che dovrebbe contenere già molta roba extra, sarà perciò interessante fare un confronto visivo fra gli accessori. ...
Ciao Davide,

così, a naso, gli accessori della scatola Academy, a parte la lastrina fotoincisa delle gru di alaggio velivoli imbarcati, sembrerebbero essere di derivazione Pontos. C'è qualche differenza, forse fatta per dare maggior esclusività alla scatola coreana superdotata, ma se confronti le lastre troverai molti punti in comune. Nel set ci sono i dettagli in resina che compensano l'assenza delle gru.

Credo siano Pontos anche gli accessori delle scatole Revell Platinum Edition delle navi (nel caso linkato è più difficile individuare la somiglianza - ridistribuire i pezzi in una lastra fotoincisa è abbastanza semplice con i programmi adatti).
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2018, 0:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: HMS Warspite!

Messaggio da Luca1481 »

davmarx ha scritto: 25 novembre 2020, 16:58 Wip molto interessante, Luca.
Ho anche io il kit Academy ma senza tutti i tuoi accessori, presi direttamente la scatola in edizione numerata che dovrebbe contenere già molta roba extra, sarà perciò interessante fare un confronto visivo fra gli accessori.
Ho scarsa esperienza sulle navi quindi seguirò con attenzione il tuo lavoro, se poi abbonderai con descrizioni e consigli sarà fantastico. :-oook
Si il kit premium ha il set di dettagli pontos, manca qualche particolare tipo pezzi in resina, ma è comunque ben fatto! Farai un po’ fatica a comprendere bene le istruzioni, secondo me unico neo della pontos, in rete trovi foto del modello assemblato con il set, ti consiglio di guardarle, aiutano un po’ a capire
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: HMS Warspite!

Messaggio da davmarx »

Off Topic
microciccio ha scritto: 25 novembre 2020, 17:31 così, a naso, gli accessori della scatola Academy, a parte la lastrina fotoincisa delle gru di alaggio velivoli imbarcati, sembrerebbero essere di derivazione Pontos. C'è qualche differenza, forse fatta per dare maggior esclusività alla scatola coreana superdotata, ma se confronti le lastre troverai molti punti in comune. Nel set ci sono i dettagli in resina che compensano l'assenza delle gru.
Luca1481 ha scritto: 25 novembre 2020, 17:54 Si il kit premium ha il set di dettagli pontos, manca qualche particolare tipo pezzi in resina, ma è comunque ben fatto! Farai un po’ fatica a comprendere bene le istruzioni, secondo me unico neo della pontos, in rete trovi foto del modello assemblato con il set, ti consiglio di guardarle, aiutano un po’ a capire
Grazie ragazzi.

La lastrina per le gru immagino sia "made in Academy" infatti è presente anche nella scatola basica, ed ha anche il nome della società inciso. :-D

Anche le istruzioni per gli extra inclusi nella scatola premium credo siano state realizzate in casa, non ricordo di aver trovato difficoltà particolari quando le studiai ai tempi dell'acquisto 8 o 9 anni fa. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2018, 0:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: HMS Warspite!

Messaggio da Luca1481 »

davmarx ha scritto: 25 novembre 2020, 18:31
Off Topic
microciccio ha scritto: 25 novembre 2020, 17:31 così, a naso, gli accessori della scatola Academy, a parte la lastrina fotoincisa delle gru di alaggio velivoli imbarcati, sembrerebbero essere di derivazione Pontos. C'è qualche differenza, forse fatta per dare maggior esclusività alla scatola coreana superdotata, ma se confronti le lastre troverai molti punti in comune. Nel set ci sono i dettagli in resina che compensano l'assenza delle gru.
Luca1481 ha scritto: 25 novembre 2020, 17:54 Si il kit premium ha il set di dettagli pontos, manca qualche particolare tipo pezzi in resina, ma è comunque ben fatto! Farai un po’ fatica a comprendere bene le istruzioni, secondo me unico neo della pontos, in rete trovi foto del modello assemblato con il set, ti consiglio di guardarle, aiutano un po’ a capire
Grazie ragazzi.

La lastrina per le gru immagino sia "made in Academy" infatti è presente anche nella scatola basica, ed ha anche il nome della società inciso. :-D

Anche le istruzioni per gli extra inclusi nella scatola premium credo siano state realizzate in casa, non ricordo di aver trovato difficoltà particolari quando le studiai ai tempi dell'acquisto 8 o 9 anni fa. :-oook
Io ho visto le foto del set di dettagli che c’è scatola premium e, anche se sono marchiate academy, sono quelle della pontos! Io sto faticano un pochino a metterle insieme
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”