MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

U-Boot Type VII C/41 - Revell 1/72

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Vuppy2000
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 febbraio 2020, 15:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Paolo

U-Boot Type VII C/41 - Revell 1/72

Messaggio da Vuppy2000 »

Come promesso, posto le primissime foto del WIP del modello...
ho aperto i primi ombrinali a poppa ... devo ancora rifinirli e carteggiarli..






Vorrei alcuni consigli, specialmente da chi questo modello lo ha già affrontato.. le griglie a mezza nave e quelle a prua sono molto sottili (vedi foto sotto)



e ho paura che fresando dall'interno dello scafo indebolisca la struttura andando a assottigliare molto lo scafo in quel punto... qualcuno può consigliarmi un kit di fotoincisioni da poter inserire nel modello per questi particolari? dovrei aprire anche le griglie sotto la poppa sopra il castello degli impennaggi posteriori.... e lì la vedo davvero difficile...

Grazie mille a tutti e scusate se sono stato un pò confusionario....
A presto

Paolo
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: U-Boot Type VII C/41 - Revell 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ogni volta che vedo un wip su un uboat in 72 quasi mi commuovo, mi ricordo quando anni fa ebbi la fortuna di realizzarne uno, un modello maestoso che può regalarti davvero tante soddisfazioni.. se lo cerchi in gallery dovresti trovarlo.. ;)
Io ricordo di aver aperto tutto.. Rigorosamente con ago scaldato a caldo e rifinito tutto poi con cutter e mini strisce di carta abrasiva.. Insomma, un lavoraccio.. :-D
Stai attento con il posizionamento delle griglie, perché molti sfiati non le avevano, precisamente dove le volevi mettere?

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: U-Boot Type VII C/41 - Revell 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

hai fatto bene a cominciare a postare le prime foto dei tuoi lavori. Ho provveduto io a spostarle nella sezione idonea affinché sia possibile per tutti seguire il tuo Work In Progress (WIP).
Vuppy2000 ha scritto: 26 febbraio 2020, 18:13... ho paura che fresando dall'interno dello scafo indebolisca la struttura andando a assottigliare molto lo scafo in quel punto... qualcuno può consigliarmi un kit di fotoincisioni da poter inserire nel modello per questi particolari? ...
Prima di risponderti ho una domanda: hai letto i WIP suggeriti nella presentazione?
Comunque sia, andando per ordine: Riguardo ai set fotoincisi come alternativa al Pontos, di cui al secondo punto precedente (+ una recensione con foto differenti dalle solite per farti un'idea), che contiene anche ponte in legno e parti in metallo tornito, ci sono le classiche Eduard, le Accurate Model Parts, le White Ensign (ditta che si dedica prevalentemente al navale), Griffon Model (solo armamento con parti in metallo tornito) e magari altro che non conosco.

Questo modello è diventato subito molto noto ed ha stimolato il mercato degli after market, quindi, oltre alle fotoincisioni, sono disponibili sul mercato molti dettagli in resina come quelli proposti da CMK, da Shapeways ed immagino altri ancora che lascio cercare a te se fossi interessato.
Giusto a titolo di curiosità ho anche scoperto i rivetti Archer ma non ho idea di quanto possano essere realmente utili.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: U-Boot Type VII C/41 - Revell 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bel kit davvero questo… uno dei miei sogni proibiti :-SBAV Poi c'è la scatoletta dell'equipaggio Revell che starebbe benissimo schierata sul ponte.
A proposito ora mi hai fatto ricordare che ho una "schnellboot" 1/72 nell'armadio :-no-no Me ne ero dimenticato :-vergo
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Vuppy2000
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 febbraio 2020, 15:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Paolo

Re: U-Boot Type VII C/41 - Revell 1/72

Messaggio da Vuppy2000 »

microciccio ha scritto: 27 febbraio 2020, 9:08 Ciao Paolo,

hai fatto bene a cominciare a postare le prime foto dei tuoi lavori. Ho provveduto io a spostarle nella sezione idonea affinché sia possibile per tutti seguire il tuo Work In Progress (WIP).
Vuppy2000 ha scritto: 26 febbraio 2020, 18:13... ho paura che fresando dall'interno dello scafo indebolisca la struttura andando a assottigliare molto lo scafo in quel punto... qualcuno può consigliarmi un kit di fotoincisioni da poter inserire nel modello per questi particolari? ...
Prima di risponderti ho una domanda: hai letto i WIP suggeriti nella presentazione?
Comunque sia, andando per ordine: Riguardo ai set fotoincisi come alternativa al Pontos, di cui al secondo punto precedente (+ una recensione con foto differenti dalle solite per farti un'idea), che contiene anche ponte in legno e parti in metallo tornito, ci sono le classiche Eduard, le Accurate Model Parts, le White Ensign (ditta che si dedica prevalentemente al navale), Griffon Model (solo armamento con parti in metallo tornito) e magari altro che non conosco.

Questo modello è diventato subito molto noto ed ha stimolato il mercato degli after market, quindi, oltre alle fotoincisioni, sono disponibili sul mercato molti dettagli in resina come quelli proposti da CMK, da Shapeways ed immagino altri ancora che lascio cercare a te se fossi interessato.
Giusto a titolo di curiosità ho anche scoperto i rivetti Archer ma non ho idea di quanto possano essere realmente utili.

microciccio
Si si…ho volato quel WIP… con il cuore e la mente…
e la notte non c’ho dormito per la voglia di mettere mano al modello..
ho fatto parecchi giri in rete per trovare kit in resina o fotoincisioni relative al modello, ma ho trovato veramente veramente poco (può darsi sia io che non so cercare, x carità di Dio…)..
il modello è troppo datato e la maggior parte dei kit sono fuori commercio..
il mio quesito era riferito alla griglia di poppa dell’immagine sotto…



griglia sotto poppa scafo sx


comunque grazie a tutti dell'aiuto e del sostegno....
dateci dentro con i consigli/critiche/suggerimenti.... :thumbup:
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: U-Boot Type VII C/41 - Revell 1/72

Messaggio da Giangio »

Ciao Paolo,
Bellissimo modello, io qualche anno fa realizzai il fratello maggiore (Type IXC/40)
Buon Lavoro!
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 18 marzo 2020, 21:39
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: -
Nome: Emanuele
Località: Varese
Contatta:

Re: U-Boot Type VII C/41 - Revell 1/72

Messaggio da esaphoto86 »

Ciao Paolo seguo il tuo wip con molto interesse perchè anche io primo o poi vorrei fare lo stesso modello! Daje metticela tutta :-banana :-banana :-banana
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
www.esaphoto.it
Vuppy2000
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 febbraio 2020, 15:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Paolo

Re: U-Boot Type VII C/41 - Revell 1/72

Messaggio da Vuppy2000 »

buongiorno a tutti....
in questo periodo , a dir poco surreale, sto meditando su una ambientazione un pò particolare per l'U-boot che sto realizzando...
ho cercato parecchio sulla rete, trovando poco materiale e soprattutto foto riproducenti gli apparati posti tra lo scafo di pressione e il ponte...
se riesco a ottenere almeno delle foto decenti e/o uno schema tecnico, potrei ricostruire parte degli apparati per la mia ambientazione che ancora
non voglio scoprire ma che sarà oggetto di dibattito con tutti voi per arrivare (spero!!!) al miglior risultato possibile...
se avete suggerimenti e/o fonti o kit (reperibili) da suggerirmi, sarebbero mooooolto graditi!!!

Grazie a tutti
Vuppy2000
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 febbraio 2020, 15:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Paolo

Re: U-Boot Type VII C/41 - Revell 1/72

Messaggio da Vuppy2000 »

Ragazzi........... non c'è nessuno che può aiutarmi???............ :-disperat :-disperat :-disperat :-V :-V :-V
Vuppy2000 ha scritto: 21 aprile 2020, 11:47 buongiorno a tutti....
in questo periodo , a dir poco surreale, sto meditando su una ambientazione un pò particolare per l'U-boot che sto realizzando...
ho cercato parecchio sulla rete, trovando poco materiale e soprattutto foto riproducenti gli apparati posti tra lo scafo di pressione e il ponte...
se riesco a ottenere almeno delle foto decenti e/o uno schema tecnico, potrei ricostruire parte degli apparati per la mia ambientazione che ancora
non voglio scoprire ma che sarà oggetto di dibattito con tutti voi per arrivare (spero!!!) al miglior risultato possibile...
se avete suggerimenti e/o fonti o kit (reperibili) da suggerirmi, sarebbero mooooolto graditi!!!

Grazie a tutti
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: U-Boot Type VII C/41 - Revell 1/72

Messaggio da drinkyb »

Perdonami Paolo, ma forse qua non siamo così esperti in termini tecnici per i sommergibili... di cosa parli?
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”