MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

RN Roma 1/350

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2018, 0:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

RN Roma 1/350

Messaggio da Luca1481 »


Siamo allo studio del nuovo progettino! Kit trumpeter, eliche in ottone G factor e kit di dettaglio Mk1. A primo impatto mi sembra un lavoro più complesso della
Bismark, sicuramente per quanto riguarda la parte della verniciatura! Prima questione: il kit da la verniciatura della parte inferiore della chiglia in rosso, sapete dove posso trovare il giusto tipo di verde?
campo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 101
Iscritto il: 26 novembre 2012, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: roberto

Re: RN Roma 1/350

Messaggio da campo »

Ciao, bel progetto, puoi cercare il dossier della rivista storia militare dedicato ai camouflage delle navi della regia, li sono presenti anche le chip dei colori utilizzati dalla regia marina
Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2018, 0:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: RN Roma 1/350

Messaggio da Luca1481 »

Ooook grazie
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: RN Roma 1/350

Messaggio da xDm »

Se non lo trovi "Storia Militare Dossier" numero 33, ho dei vecchi (1973) libretti dell'Editore Bizzarri dedicati alle corazzate classe Vittorio Veneto con schemi di mimetizzazione
Avatar utente
vogliadimare
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 418
Iscritto il: 7 novembre 2018, 8:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico in particolare navi da guerra e mezzi militari
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: marcello
Località: Trapani

Re: RN Roma 1/350

Messaggio da vogliadimare »

Buon lavoro
Per me è stata la mia prima nave verniciata con Areografo
E quindi ho un sacco di ricordi
Ciao Marcello
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: RN Roma 1/350

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

una scelta classica per una nave davvero sfortunata. Il modello è noto ed immagino lo avessi già in casa perché sarebbe stato interessante orientarsi verso la Littorio (la Vittorio Veneto, a quanto ne so, non ha mai visto i negozi).

Validi i suggerimenti che hai già ricevuto anche se, come bibliografia per questa classe di navi, secondo me occorre procurarsi prima di tutto il resto


Le navi da battaglia classe "Littorio" 1937-1948 di Erminio Bagnasco e Augusto De Toro
Ermanno Albertelli Editore 2008 - ISBN: 88-87372-66-7

di cui ti propongo due recensioni di Betasom ed una trovata su facebook.
Mi risulta che ci sia anche una versione il lingua inglese intitolata The Littorio Class - Italy's Last and Largest Battleships 1937-1948 che forse oggi è più facilmente reperibile - non conosco eventuali differenze, a parte l'immagine della sovraccoperta, rispetto all'edizione italiana.

Anche il fascicolo della serie Warship Pictorial n. 37 con le sue foto si può prendere in considerazione.

Solo se proprio non trovassi altro considera i fascicoli Kagero della serie 3D per le ovvie limitazioni insite nelle riproduzioni eseguite con la computer grafica in termini di assoluta fedeltà. Se piacciono allora va bene ma attenzione!

Buon lavoro.

microciccio

Nota: immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: RN Roma 1/350

Messaggio da Kuma »

Mamma mia!! Allora buon lavoro Luca! Non oso immaginare quanto ne avrai e sono anche molto curioso, perciò ti seguirò.
Immagine
Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2018, 0:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: RN Roma 1/350

Messaggio da Luca1481 »

Microciccio si l’avevo già in casa! Diciamo che sono un fan delle corazzate, nonostante l’avvento delle portaerei per me la corazzata rimane La nave da battaglia per eccellenza! Avevo deciso di accoppiare navi contrapposte nei vari eventi storici, ma visto che non tutte sono reperibili, su alcune ho ripiegato per classe e mi sono procurato i vari kit. in pratica il risultato finale sarà:
Bismark - Hood
Roma - Warspite
Missouri - Yamato
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: RN Roma 1/350

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Luca1481 ha scritto: 2 febbraio 2020, 21:40 Microciccio si l’avevo già in casa! ...
:-oook
Luca1481 ha scritto: 2 febbraio 2020, 21:40... Diciamo che sono un fan delle corazzate, nonostante l’avvento delle portaerei per me la corazzata rimane La nave da battaglia per eccellenza! ...

Capisco perfettamente! ;)
Luca1481 ha scritto: 2 febbraio 2020, 21:40... Avevo deciso di accoppiare navi contrapposte nei vari eventi storici, ma visto che non tutte sono reperibili, su alcune ho ripiegato per classe e mi sono procurato i vari kit. in pratica il risultato finale sarà:
Bismark - Hood
Roma - Warspite
Missouri - Yamato
Anche se le uniche che si scontrarono in modo diretto furono Bismarck e Hood.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2018, 0:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: RN Roma 1/350

Messaggio da Luca1481 »

Esatto, le altre bene o male sono navi della stessa classe che hanno avuto a che fare, tipo Warspite o valiant con la Vittorio Veneto a capo matapan, o che hanno rappresentato 2 stati direttamente in conflitto tra loro, come Missouri e Yamato
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”