VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

U977 Luglio 1945

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Faxterix
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 22:04
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: FAUSTO
Località: Sassari

U977 Luglio 1945

Messaggio da Faxterix »

Ciao a tutti,

stò costruendo il classico u boot VIIC scala 1:144
avrei bisogno della Vostra consulenza su alcuni dubbi che mi stanno venendo strada facendo. Sto costruendo U 977 nelle ultime fasi del suo viaggio verso l'argentina, quindi dopo due mesi di navigazione lo stò sporcando all'inverosimile tra ruggine e sale.
I dubbi che ho sono:

il primo relativo alla bandiera, in immersione e in fase di emersione la bandiera rimaneva issata o veniva ritirata. Idem per i due salvagenti

altra domanda

U 977 aveva la scritta di riconoscimento sulla torretta? io ho trovato una foto con la scritta ma mi sembra un falso, per le rimanenti foto che ho trovato non ho mai visto la scritta

Ringrazio anticipatamente

ho preso molti spunti dalle diverse discussioni incontrate sul forum, complimenti a tutti.
Fausto
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: U977 Luglio 1945

Messaggio da franco1964 »

Da quanto mi risulta l'U-977 quando si arrese a Mar del Plata in Argentina 17 agosto del 1945 dopo una navigazione di 108 giorni non aveva scritte bianche sulle torrette. Che erano invece presenti alla consegna del battello.
La bandiera veniva spiegata in battaglia in emersione, mentre i salvagenti erano bloccati sulla struttura della torretta.
Il 977 lasciò Kristiansand in Norvegia, per la sua prima ed unica missione di guerra il 2 maggio 45 al comando dell'Oberleutnant zur see Heinz SCHAEFFER. L'8 maggio la Germania ufficialmente si arrese e ci fu una grossa discussione di cosa si dovesse fare. Si decise di lasciare a terra gli uomini sposati così che potessero tornare a casa e poi di proseguire in direzione Argentina. In 16 lasciarono il battello e furono poi fatti prigionieri dagli inglesi. I restanti 32 proseguirono il viaggio. L'epilogo avvenne con la resa in Argentina.
Il comandante Heinz SCHAEFFER, dichiarò che l'idea di andare in Argentina era di evitare di cadere in mano inglese o americana in quanto la propaganda tedesca diceva che tutti i prigionieri caduti nelle loro mani sarebbero stati schiavizzati e sterilizzati...
Nel 52 il comandante SCHAEFFER scrisse un libro su quell'avventura U-977 – 66 Tage unter Wasser.
Molti pensavano che l'U-977 trasportasse l'oro del Reich...
Una storia interessante anche se non particolarmente gloriosa...
Buon lavoro e posta qualche foto...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
matteo44

Re: U977 Luglio 1945

Messaggio da matteo44 »

Ciao Fausto;
Purtroppo non posso esserti d'aiuto perchè non sono molto esperto in questo settore... quindi non saprei rispondere alle tue domande...
Però gli u-boot mi hanno sempre affascinato e pertanto, ti seguirò con interesse ;)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: U977 Luglio 1945

Messaggio da Cox-One »

Tante leggende. ..... e un pizzico di mistero per un classico che colpisce sempre!
Purtroppo non posso esserti di grande aiuto.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Faxterix
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 22:04
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: FAUSTO
Località: Sassari

Re: U977 Luglio 1945

Messaggio da Faxterix »

Ciao a tutti,

ringrazio tutti per gli interventi, e un ringraziamento particolare a Franco.
Grazie Franco mi hai dissipato tutti i miei dubbi.
Molto bene la scritta sulla torretta mi stava dando qualche problema sia sulla sua esistenza e sia sul modo di replicarla.
Provo ad allegare qualche scatto, ma sono molto dubbioso sul risultato ottenuto. Dopo 100 giorni di navigazione, oltre la presenza di ruggine e sale c'era anche ossidazione e il verderame, ora l'ossidazione era di un colore marrone rossiccio , ma non so come si presentava distribuito e in che parti dello scafo, mentre il verderame lo vedo difficile, dovrebbe essere una specie di verde, ma non ho idea di come farlo. Comunque al momento vorrrei aggiungere qualche lavaggio bianco per dargli maggior effetto sale.

ImmagineP_20170115_141640 by Fausto Drigo, su Flickr

ImmagineP_20170115_141657 by Fausto Drigo, su Flickr

Per quanto riguarda il Diorema, pensavo a tre possibili ipotesi:

1 Mentre lancia un siluro al cacciatorpediniere Brasiliano BAHIA
2 Mentre solca le onde nell'oceano
3 Mentre emerge sui ghiacci di Antartika ( si ipotizza che abbia fatto scalo ad Antartika per sbarcare degli scienziati tedeschi, ipotesi suggestiva)

quella che mi attira di piu' e la seconda, classica ma un U-Boot che solca le onde è una figata...

Per quanto riguarda SCHAEFFER sai se il suo libro è stato tradotto in italiano? io non sono riuscito trovarlo.

CIAOOooooo
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: U977 Luglio 1945

Messaggio da franco1964 »

Il libro di Shaeffer non è stato tradotto in italiano, ma lo puoi trovare in inglese, francese e se non sbaglio anche in spagnolo ma con un altro titolo:
Schäffer, Heinz, U-Boat 977: The U-Boat That Escaped to Argentina 2005 ISBN 1-84145-027-8 (First published in Germany in 1952 as U-977 – 66 Tage unter Wasser)
Se non hai problemi con l'inglese lo puoi trovare anche usato.
Approvo il diorama mentre solca le onde del pacifico, a me la resa generale piace e debbo dire che le foto in genere non rendono come dal vivo, solitamente scuriscono i colori, per cui io avrei schiarito ancora chiglia e carena, ma sei tu che devi valutare il tutto, se la resa finale ti soddisfa, lascialo così, specialmente se poi sarà immerso
Io vi realizzato un VIIC/41 della stessa scala, anche lui abbastanza usurato, se vuoi confronta e valuta.
Anche le mie foto rendono molto meno della realtà per cui non lo ho modificato.
Sono molto curioso di vedere il diorama, sei stato per me molto bravo.
Buon lavoro


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: U977 Luglio 1945

Messaggio da microciccio »

Ciao Fausto,

data la mia scarsa conoscenza dei mezzi navali subacquei nulla posso aggiungere a quanto ha già detto Franco.

Per il diorama invece ti segnalo quanto fatto da Vittorio su MT. Magari potrà esserti utile per trarre qualche spunto utile.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: U977 Luglio 1945

Messaggio da Warthog »

Ciao, non sono per nulla afferrato sugli boat, ma il risultato che hai ottenuto mi piace molto, aspetto il.diorama.
Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 novembre 2016, 9:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Novara

Re: U977 Luglio 1945

Messaggio da linx66 »

Ciao

Complimenti per il lavoro!

In merito alle numerazioni degli U BOOT,queste erano presenti prima dell'entrata in guerra della Germania,e poi tolte e sostituite alcuni con Stemmi,generalmente di citta',e altri con Emblemi,alcuni di questi ultimi divenuti poi molto famosi,e da quello che mi risulta,l'U-977 non aveva nessun particolare segno distintivo,ma credo una vela completamente neutra.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: U977 Luglio 1945

Messaggio da Ollyweb »

franco1964 ha scritto:Da quanto mi risulta l'U-977 quando si arrese a Mar del Plata in Argentina 17 agosto del 1945 dopo una navigazione di 108 giorni non aveva scritte bianche sulle torrette. Che erano invece presenti alla consegna del battello.
La bandiera veniva spiegata in battaglia in emersione, mentre i salvagenti erano bloccati sulla struttura della torretta.
Il 977 lasciò Kristiansand in Norvegia, per la sua prima ed unica missione di guerra il 2 maggio 45 al comando dell'Oberleutnant zur see Heinz SCHAEFFER. L'8 maggio la Germania ufficialmente si arrese e ci fu una grossa discussione di cosa si dovesse fare. Si decise di lasciare a terra gli uomini sposati così che potessero tornare a casa e poi di proseguire in direzione Argentina. In 16 lasciarono il battello e furono poi fatti prigionieri dagli inglesi. I restanti 32 proseguirono il viaggio. L'epilogo avvenne con la resa in Argentina.
Il comandante Heinz SCHAEFFER, dichiarò che l'idea di andare in Argentina era di evitare di cadere in mano inglese o americana in quanto la propaganda tedesca diceva che tutti i prigionieri caduti nelle loro mani sarebbero stati schiavizzati e sterilizzati...
Nel 52 il comandante SCHAEFFER scrisse un libro su quell'avventura U-977 – 66 Tage unter Wasser.
Molti pensavano che l'U-977 trasportasse l'oro del Reich...
Una storia interessante anche se non particolarmente gloriosa...
Buon lavoro e posta qualche foto...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Non so nulla di u-boot ma questa storia mi ricorda un video che avevo visto su you tube in merito alla misteriosa leggenda sulla base nazista in Antartide ...quanti misteri sulla tecnologia tedesca i suoi numerosi prototipi , i numerosi u-boot mai più ritrovati e come e finita la guerra con la morte sospetta di Hitler.
Scusate la divagazione
Gianni
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”