VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

U-boot VIIC revell 1:72

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 novembre 2016, 9:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Novara

U-boot VIIC revell 1:72

Messaggio da linx66 »

Ciao a tutti

Eccomi qua ad iniziare finalmente questo sommergibile, che da un po' di tempo attendeva in paziente silenzio...

Nei vari ritagli di tempo,sempre risicati,ho iniziato a far qualcosina,tra vari impegni di lavoro e famiglia.

Il modello che ho deciso di rappresentare e' l'U 82 del comandante Siegfried Rollmann al quale e' stato affidato il comando il 14 maggio 1941
E' stato usato per quattro operazioni WOLFPACK e ha affondato 8 navi e 2 danneggiate
La sua storia e' finita il 6 febbraio 1942,quando ì,di rientro dalle coste degli stati uniti,dopo aver partecipato all'operazione DRUMBEAT,in direzione di LORIENT, e' stato affondato nel Nord Atlantico a nord-est delle Azzorre, da bombe di profondità dalla corvetta inglese HMS Rochester e la corvetta inglese HMS Tamerici . i 45 menbri dell'equipaggio persero tutti la vita.
La caratteristica che mi ha convinto a rappresentarlo e' la sua livrea mimetica della zona morta,abbastanza inusuale per la maggior parte degli U-BOOT di quel epoca ed era un esemplare senza il caratteristico tagliareti a prua,un classico di quel modello di sommergibili tedeschi.

Una delle rare immagini del'U 82

Immagineu82vf by mauro crespi, su Flickr foto inserita solo a scopo di discussione


Qui ho messo insieme a secco i due gusci dello scafo,e devo dire che non ho avuto nessun problema a farli combaciare perfettamente,cosa che non posso dire per i portelli lanciasiluri.

ImmagineIMG_3573 by mauro crespi, su Flickr

Nella feritoia tra la zona morta e zona viva,ho aggiunto delle capriate con delle piccole liste di styrene

ImmagineIMG_3582 by mauro crespi, su Flickr

Dopo aver limato con una piccola fresa la parte interna,sono passato alla lima per aprire gli ombrinali e trapano a mano per i fori rotondi,gia' comunque evidenziati da revell.

ImmagineIMG_3595 by mauro crespi, su Flickr

Qui ho provato a tagliare una sezione inutile del ponte in legno della pontos,e rimaneva un po' troppo sollevata,dato l'esistenza del ponte originale della revell.


ImmagineIMG_3604 by mauro crespi, su Flickr

E dunque...con moooolta pazienza...ho abbassato fin dove potevo la sede del ponte...ma qualcosa mi dice che dovro' intervenire anche sul ponte stesso,magari fresando il bordo interno...

ImmagineIMG_3600 by mauro crespi, su Flickr

Se qualcuno che ha gia' avuto a che fare con questo modello,avesse dei suggerimenti...lo ascoltero' con molto piacere ;)
ROGER

Re: U-boot VIIC revell 1:72

Messaggio da ROGER »

Ciao Mauro, è un bel bambinone questo kit :o
Vedo però che sai bene quello che fai e mi aspetto una ottima realizzazione...buon lavoro dal Roger
linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 novembre 2016, 9:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Novara

Re: U-boot VIIC revell 1:72

Messaggio da linx66 »

ROGER ha scritto:Ciao Mauro, è un bel bambinone questo kit :o
Vedo però che sai bene quello che fai e mi aspetto una ottima realizzazione...buon lavoro dal Roger
Ciao Roger :)

Grazie mille...spero davvero di realizzare qualcosa di buono,con calma e ponderando bene ogni passaggio.
So che dovro' perdere parecchio tempo in prove di colore e facendo vari test con alcuni prodotti, data la mia quasi nulla esperienza ,ma pazienza,in fondo anche sperimentare e' comunque un divertimento ;)
linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 novembre 2016, 9:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Novara

Re: U-boot VIIC revell 1:72

Messaggio da linx66 »

Qualche lavoretto anche oggi....

Come temevo...leggera fresatura del ponte in plastica

ImmagineIMG_3619 by mauro crespi, su Flickr

Forature che Revell ha ignorato...

ImmagineIMG_3632 1 by mauro crespi, su Flickr

ImmagineIMG_3607 by mauro crespi, su Flickr

Poi mi sono fatto incuriosire dalle fotoincisioni,e volevo dare un occhiata come poteva apparire sul modello..

ImmagineIMG_3622 by mauro crespi, su Flickr

ImmagineIMG_3625 by mauro crespi, su Flickr

Anche solo appoggiata..l'effetto non sembra malaccio... :-D

ImmagineIMG_3628 by mauro crespi, su Flickr

Qui...mi faranno santo....e nei momenti di disperazione...sigaretta...e il brano "WOLFPACK" dei SABATON... sparato a palla... per ridarmi la carica :-oook

ImmagineIMG_3610 by mauro crespi, su Flickr
matteo44

Re: U-boot VIIC revell 1:72

Messaggio da matteo44 »

1/72!! :shock:

Dovrebbe essere proprio un bel bestione!!
Ottimi i lavori fatti fin qui Mauro :-oook
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: U-boot VIIC revell 1:72

Messaggio da davmarx »

Ciao Mauro, come sempre succede più è grande il kit maggiori sono i lavori da fare... :-D

Se posso darti un piccolo suggerimento quando i portelli o cose simili sono piccoli rispetto alle rispettive sedi aggiungi dei listelli di plastica su misura prima di posizionarli, ridurrai di molto il lavoro in seguito. ;) Tempo guadagnato e meno stress. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 novembre 2016, 9:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Novara

Re: U-boot VIIC revell 1:72

Messaggio da linx66 »

davmarx ha scritto:Ciao Mauro, come sempre succede più è grande il kit maggiori sono i lavori da fare... :-D

Se posso darti un piccolo suggerimento quando i portelli o cose simili sono piccoli rispetto alle rispettive sedi aggiungi dei listelli di plastica su misura prima di posizionarli, ridurrai di molto il lavoro in seguito. ;) Tempo guadagnato e meno stress. :-oook
Ti ringrazio moltissimo...ottima dritta! :-oook
linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 novembre 2016, 9:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Novara

Re: U-boot VIIC revell 1:72

Messaggio da linx66 »

matteo44 ha scritto:1/72!! :shock:

Dovrebbe essere proprio un bel bestione!!
Ottimi i lavori fatti fin qui Mauro :-oook

Grazie....ma che faticaccia.... :-disperat
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: U-boot VIIC revell 1:72

Messaggio da Cox-One »

che bel lavoro di dettaglio. Noioso, certo, ma alla fine sono sicuro che ti ripaga.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 novembre 2016, 9:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Novara

Re: U-boot VIIC revell 1:72

Messaggio da linx66 »

Cox-One ha scritto:che bel lavoro di dettaglio. Noioso, certo, ma alla fine sono sicuro che ti ripaga.

...Se non mi sparo prima... :,-(

Scherzi a parte...e' un lavoro che sicuramente ripaga,anche se comunque molte delle fotoincisioni non le utilizzero' per via del fatto che sono piatte,e sui sommergibili originali ad es. le ringhiere e scalette, erano tonde.....pensavo di autocostruirle con il filo di ottone,che a mio avviso da una sensazione piu' veritiera del oggetto,anche se sicuramente ci sara' da rompersi la testa maggiormente nella ricerca di documentazione. ;)
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”