VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Bismarck tamiya 1/350

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Matteace87
Modeling Time User
Messaggi: 95
Iscritto il: 17 settembre 2016, 14:06
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteo

Re: RE: Re: Bismarck tamiya 1/350

Messaggio da Matteace87 »

matteo44 ha scritto:Magnifica la Bismark!!
Sinceramente, anche se il lavoro sarebbe titanico (restando in tema con il tuo ultimo lavoro :-prrrr ) ti avrei consigliato di fare come ti ha illustrato ottimamente Paolo...
Hai fatto comunque un buon lavoro sul ponte, anche se personalmente mi sembra troppo uniforme...

Non per farmi gli affari tuoi... ma quanto l'hai pagato questo kit?
Sto iniziando a girovagare per e-bay alla ricerca di questi kit anch'io ma... azzarola che prezzi!!! :shock:
Il kit l ho pagato 70 eurini...forse un Po tantini ma la bismark mi piace troppo....

Per fare il ponte con effetto legno e veramente difficile...non sono ancora capace.... piano piano cercherò di esercitarmi..[emoji20] [emoji20] [emoji20] [emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
matteo44

Re: Bismarck tamiya 1/350

Messaggio da matteo44 »

Grazie Matteo :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bismarck tamiya 1/350

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ohhhh...che bella questa nave!!! Una storia per molti versi simile a quella del "Titanic" dove il fato ha giocato veramente un ruolo fondamentale nei destini di entrambi i contendenti durante la "caccia".
Buon lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: Bismarck tamiya 1/350

Messaggio da Ollyweb »

microciccio ha scritto:Ciao Matteo,

una scelta classica per una corazzata molto elegante caratterizzata da un grande equilibrio delle forme. :-oook

Girovagando per la rete si legge che il miglior modello in questa scala è il Revell (recentemente proposto anche in Platinum Edition, ad occhio direi in collaborazione con la Pontos) che è anche lo stampo più recente (2007). La scatola l'avevi già in casa?

Vista la notorietà della corazzata ci sono in vendita dei set di miglioramento molto completi e semplicemente spettacolari oppure destinati ad apportare solo migliorie specifiche. Userai qualche after market o vai da scatola?

Vedo che hai già iniziato. :-oook Come mimetica ti sei orientato su quale variante del Baltic Camouflage?

Infine il ponte ligneo.
Per simulare l'effetto in modo convincente, se i ricordi non mi ingannano perché il fascicolo è andato perduto a giugno quando mi si è allagata l'autorimessa a causa di un malfunzionamento di una pompa di scarico, sul primo numero di Model Time c'era un articolo destinato proprio a mostrare una tecnica di realizzazione dei ponti. In pratica si suggeriva di realizzare tante piccole striscie di nastro delle dimensioni delle assi del pagliolato e applicarle dopo il primo colore di fondo (1) lasciando alcune zone scoperte (2) da aerografare con un secondo colore (3). Eseguire una seconda volta l'operazione (4) con un colore ancora differente (5) al fine di ottenere paglioli di tre differenti tonalità disposti in modo casuale sulla superficie (6). la differenza tra i tre colori può essere anche rilevante perché, se l'effetto è eccessivo, è possibile uniformarli in un momento successivo desaturandoli, come si fa per le decalcomanie ma utilizzando una tonalità che richiami il legno.

Immagine
Pagliolato-Sequenza_numerata-800X261 by Paolo, su Flickr

Userai una tecnica simile oppure un'altra?

Buon lavoro.

microciccio
Ciao MAtteo , complimenti per la scelta di questo splendido kit ...io dalla chiusura attività mi sono tenuto la Tirpitz in 1/350 e non vedo l'ora di cominciarla; ringrazio microciccio par la splendida dritta sulla colorazione del ponte ; la colorazione del ponte non mi piace molto , ma è una mia sensazione , io quando feci la Roma utilizzai il colore di fondo della Lifecolor UA 618 teack ma ultimamente preferivo per i ponti usare il LC015 Matt Tan , comunque dopo il colore di fondo ho dato un lavaggio con colore ad olio ...mi sembra bruno van dyck...ti lascio 2 foto , una della Roma in 1/350 e un'altra Admiral Hipper 1/700 in cui ho usato la stessa tecnica; diciamo che per la prossima proverei con il consiglio di microciccio.
Gianni

Immagine
RN Roma 1/350 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine
Admiral Hipper 1/700 by Giovanni Olivero, su Flickr
Matteace87
Modeling Time User
Messaggi: 95
Iscritto il: 17 settembre 2016, 14:06
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteo

Re: RE: Re: Bismarck tamiya 1/350

Messaggio da Matteace87 »

Ollyweb ha scritto:
microciccio ha scritto:Ciao Matteo,

una scelta classica per una corazzata molto elegante caratterizzata da un grande equilibrio delle forme. :-oook

Girovagando per la rete si legge che il miglior modello in questa scala è il Revell (recentemente proposto anche in Platinum Edition, ad occhio direi in collaborazione con la Pontos) che è anche lo stampo più recente (2007). La scatola l'avevi già in casa?

Vista la notorietà della corazzata ci sono in vendita dei set di miglioramento molto completi e semplicemente spettacolari oppure destinati ad apportare solo migliorie specifiche. Userai qualche after market o vai da scatola?

Vedo che hai già iniziato. :-oook Come mimetica ti sei orientato su quale variante del Baltic Camouflage?

Infine il ponte ligneo.
Per simulare l'effetto in modo convincente, se i ricordi non mi ingannano perché il fascicolo è andato perduto a giugno quando mi si è allagata l'autorimessa a causa di un malfunzionamento di una pompa di scarico, sul primo numero di Model Time c'era un articolo destinato proprio a mostrare una tecnica di realizzazione dei ponti. In pratica si suggeriva di realizzare tante piccole striscie di nastro delle dimensioni delle assi del pagliolato e applicarle dopo il primo colore di fondo (1) lasciando alcune zone scoperte (2) da aerografare con un secondo colore (3). Eseguire una seconda volta l'operazione (4) con un colore ancora differente (5) al fine di ottenere paglioli di tre differenti tonalità disposti in modo casuale sulla superficie (6). la differenza tra i tre colori può essere anche rilevante perché, se l'effetto è eccessivo, è possibile uniformarli in un momento successivo desaturandoli, come si fa per le decalcomanie ma utilizzando una tonalità che richiami il legno.

Immagine
Pagliolato-Sequenza_numerata-800X261 by Paolo, su Flickr

Userai una tecnica simile oppure un'altra?

Buon lavoro.

microciccio
Ciao MAtteo , complimenti per la scelta di questo splendido kit ...io dalla chiusura attività mi sono tenuto la Tirpitz in 1/350 e non vedo l'ora di cominciarla; ringrazio microciccio par la splendida dritta sulla colorazione del ponte ; la colorazione del ponte non mi piace molto , ma è una mia sensazione , io quando feci la Roma utilizzai il colore di fondo della Lifecolor UA 618 teack ma ultimamente preferivo per i ponti usare il LC015 Matt Tan , comunque dopo il colore di fondo ho dato un lavaggio con colore ad olio ...mi sembra bruno van dyck...ti lascio 2 foto , una della Roma in 1/350 e un'altra Admiral Hipper 1/700 in cui ho usato la stessa tecnica; diciamo che per la prossima proverei con il consiglio di microciccio.
Gianni

Immagine
RN Roma 1/350 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine
Admiral Hipper 1/700 by Giovanni Olivero, su Flickr
Grazie dei consigli e Delle foto... Mi dai dei consigli per i lavaggi con colore ad olio.. come li fai... L ho fatto solo un paio di volte su alcuni aerei ed il discorso lì era diverso perché il colore mi seguiva bene le scanalature sulla plastica... Sto provando a fare qualche modifica di colore al ponte.. Immagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: Bismarck tamiya 1/350

Messaggio da Ollyweb »

Ciao, io personalmente schiarirei la base con un tono acrilico più chiaro come ti dicevo il UA618 dopo di che uso un pò di acquaragia con il colore ad olio...mi sembra bruno van dyck o ancora meglio terra di siena , e con il pennellino piatto tiro il lavaggio portando la goccia verso un tratto in ombra...è un pò lungo da fare ...poi guardo da diverse angolazioni e faccio altri passaggi, penso che qualche macchia più scura debba anche esserci su un ponte dove ci sono uomini che lavorano .
Diciamo che su kit in 1/700 va benissimo , mentre su quelli più grandi proverei la tecnica suggerita da microciccio.
Ciao
Gianni
Ultima modifica di Ollyweb il 15 dicembre 2016, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bismarck tamiya 1/350

Messaggio da pitchup »

Ciao
secondo me, per il ponte, si poteva tentare un approccio simile a quello che molti usano per le basette per riprodurre i ponti in legno delle portaerei anni '40/'50.
Tagliare tante striscioline di scotch, mascherare in senso longitudinale simulando l'andamento delle assi del ponte e poi, man mano, andare con diversi toni di aerografo togliendo un po' si striscioline alla volta.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Re: Bismarck tamiya 1/350

Messaggio da matteo44 »

Per i lavaggi, io ti consiglierei un marrone (Van Dick o terra di Siena) magari schiarito con un po di giallo...

Prima di far questo però... è doverosa una bella stuccata sulla giunzione del ponte (quella linea dietro le torrette con i cannoni) ;)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bismarck tamiya 1/350

Messaggio da microciccio »

Ciao Matteo,

scusa l'OT.
Off Topic
pitchup ha scritto:... per il ponte, si poteva tentare un approccio simile a quello che molti usano per le basette per riprodurre i ponti in legno delle portaerei anni '40/'50.
Tagliare tante striscioline di scotch, mascherare in senso longitudinale simulando l'andamento delle assi del ponte e poi, man mano, andare con diversi toni di aerografo togliendo un po' si striscioline alla volta. ...
Ciao Max,

forse ho capito male perché mi sembra che se le striscie di nastro le levi il colore successivo ricopre il precedente.

Cosa ne pensi del metodo che ho illustrato?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bismarck tamiya 1/350

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
.... fammi un attimo leggere cosa ho scritto... e si in effetti la parte finale è fuorviante. Quindi:
1) base di colore
2) striscioline
3) altro colore
4) mettere altre striscioline senza rimuovere le precedenti.... e così via.
Un approccio tipo mimetica Saab Viggen :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”