VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Cat boat

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
mariocip
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 febbraio 2016, 18:51
Che Genere di Modellista?: modellista navale, in preferenza navi antiche, di tanto in tanto qualcosa di moderno, basta costruire sempre.
Aerografo: no
colori preferiti: ad acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Cat boat

Messaggio da mariocip »

Ciao a tutti, sono Mario (ex vip44) e questa volta vi presento una barchetta in autocostruzione.
Ecco la storia:
dopo più di 50 anni ho ritrovato un vecchio compagno di banco con il quale abbiamo deciso di provare a costruire un cat boat di circa 4 metri, con la tecnica del cuci e incolla. Solo che abbiamo cominciato alla fine dell'estate e poi la temperatura è discesa, per cui non si può più usare la resina. Allora ho preso i disegni originali di quella barca ed ho deciso di fare un modellino su quella base.
Il cat boat è una barca americana nata soprattutto per carico, con l'albero molto avanti e di larghezza pari quasi alla metà della lunghezza; poi gli americani si sono accorti che poteva andare molto bene anche per diporto e così hanno cominciato a proliferare.
Con tutto materiale che avevo in casa, ho iniziato i lavori.
Il modellino verrà di circa 42/43 cm
Le foto non hanno una grande risoluzione, ma il mio programma per ridurle le fa diventare così, portate pazienza.
2015-11-26 16.02.03.jpg
2015-11-27 16.17.01.jpg
2015-11-30 16.19.33.jpg
A parte le ordinate che hanno uno spessore di 4 mm, quindi sono un po' sproporzionate, i fianchi e tutto il resto sono in linea con le proporzioni dettate dai disegni.
Come si può notare, sul fondo e sulle fiancate ho praticato dei forellini da 0,6 mm e ho infilato dei pezzettini di filo di rame da mm 0,5.
i fili vengono poi tirati e la barca si autoassembla, quindi si incolla. Anche in questo caso, al contrario del solito, ho usato il sistema relativo alla barca vera, quindi non vinavil, ma resina.

Ciao e a presto.
Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Cat boat

Messaggio da Warthog »

Ciao Mario, ma hai tagliato tu i legni sulla base dei disegni?
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Cat boat

Messaggio da Cox-One »

Modellismo navale alla vecchia maniera :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Cat boat

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

la tua riproduzione sarà circa in scala 1/10, giusto?

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Cat boat

Messaggio da sdl1958 »

Sei subito all'opera! Mi piacerebbe un giorno darmi al legno!
Ciao

Stefano
Avatar utente
mariocip
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 febbraio 2016, 18:51
Che Genere di Modellista?: modellista navale, in preferenza navi antiche, di tanto in tanto qualcosa di moderno, basta costruire sempre.
Aerografo: no
colori preferiti: ad acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Cat boat

Messaggio da mariocip »

Ciao a tutti.
- Luca - si, con la carta carbone ho ricalcato i disegni originali
- Vincenzo - in effetti ultimamente mi diletto con un completo fai da me :-Figo
- Paolo - che occhio!!! viene effettivamente una scala di 1:10
- Stefano - se disponi di un qualsiasi piccolo buco tutto tuo dove lavorare e lasciare lì tutto piantato, senza dover riporre ogni cosa a posto, allora puoi dedicarti al legno.
Eccovi altre foto: come al solito non riesco mai a metterle nell'ordine desiderato.
Ho costruito la deriva e la sua cassa, però, attenendomi alle istruzioni della barca vera, prima di incollare le pareti della cassa le ho verniciate.
Poi ho cominciato a mettere la resina epossidica tra il fondo e le fiancate basse, ho tirato ed annodato i filetti di rame e poi, il giorno dopo, ho cominciato a montare le fiancate alte.
Su un modello di questo tipo ci sono difficoltà di allineamento, perchè non esiste una chiglia, vengono solo applicati dei pezzi, uno a poppa (skeg) e uno a prua (shoe).
In ogni caso sta prendendo forma (spero solo che anche la barca vera riesca così bene). :-pray :-pray
Ciao a presto
2.jpg
3.jpg
2015-12-02 18.47.13.jpg
2015-12-01 15.17.13.jpg
2015-11-28 19.09.25.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mariocip
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 febbraio 2016, 18:51
Che Genere di Modellista?: modellista navale, in preferenza navi antiche, di tanto in tanto qualcosa di moderno, basta costruire sempre.
Aerografo: no
colori preferiti: ad acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Cat boat

Messaggio da mariocip »

Procediamo con i lavori:
intanto ho incollato e cucito anche la fiancata sinistra, poi dopo aver verniciato con vernice trasparente, ho dato una mano di verde all'interno.
A questo punto è ora di procedere con le coperture, per prima la prua, poi un fianco ed infine l'altro, il tutto con compensato da mm 1.5.
Nell'attesa che la colla faccia presa, ho costruito il timone; come da istruzioni, ho applicato la barra fissandola con delle fascette in rame forate e attaccate con chiodini. Naturalmente ho dovuto accorciare i chiodini, altrimenti uscivano dalla parte opposta.
Quella specie di pinna che si trova sotto al timone serve a dare maggiore stabilità alla barca durante la navigazione, visto che non c'è una chiglia ed il fondo è quasi piatto. Scusate sempre per la cronologia delle foto.
A presto
8.jpg
5.jpg
4.jpg
1.jpg
9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mariocip
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 febbraio 2016, 18:51
Che Genere di Modellista?: modellista navale, in preferenza navi antiche, di tanto in tanto qualcosa di moderno, basta costruire sempre.
Aerografo: no
colori preferiti: ad acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Cat boat

Messaggio da mariocip »

Avanti con i lavori, altrimenti il committente non paga :-Figo :-Figo

Ho incollato il bordino para acqua e poi dato una prima mano di vernice bianca sulla coperta e nera sullo scafo, con un bordino rosso.
A questo punto è necessario un punto d'appoggio e così ho costruito un invaso, che, tra l'altro, viene piuttosto ingombrante per via delle dimensioni e della struttura del cat, che è molto largo rispetto alla lunghezza e praticamente piatto.
Attaccati poi i vari passacavi e le gallocce.
Costruito e incollato il pagliolato.
Ciao, a domani
10.jpg
11.jpg
12.jpg
14.jpg
15.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Cat boat

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro anche da parte mia!
Vedo che stai andando avanti..a vele spiegate!!! :-D
Ottimo lavoro,avere a che fare con il legno è sempre una grande sfida (senti chi parla io a malappena faccio le basette per i miei modelli ehehe) però immagino dia grandissime soddisfazioni!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
mariocip
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 febbraio 2016, 18:51
Che Genere di Modellista?: modellista navale, in preferenza navi antiche, di tanto in tanto qualcosa di moderno, basta costruire sempre.
Aerografo: no
colori preferiti: ad acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Cat boat

Messaggio da mariocip »

Un particolare dell'attacco del timone: ci sono 2 occhielli sullo scafo e 2 sul timone ed in mezzo ci va un perno, solo che, avendo già attaccato la barra del timone, l'unico modo di inserire il perno è dal di sotto e poi come lo fermo? Il perno è di mm 1,6 di diametro, bene, ho fatto un forellino di 0,6 mm sul perno, l'ho inserito negli anelli e poi ho fatto passare dal forellino appena ricavato un filo di ottone di diametro 0,5 usandolo a mo' di copiglia. Con lente d'ingrandimento, altrimenti chi lo vedeva? Intanto la mia gentile signora mi ha cucito la vela, l'ho montata e ho fatto le prove di funzionamento delle manovre.
16.jpg
18.jpg
19.jpg
20.jpg
21.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”